Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Istanza rettifica dati catastali nuovo servizio WE...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  7 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Istanza rettifica dati catastali nuovo servizio WEB

Autore Risposta

geotrema

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2026 alle ore 21:57

Si purtroppo, ho abbandonato ogni speranza pensando di evitare l'altrettanto demenziale volturaweb ma penso di non avere alternative, è un programma da delirio totale, provo odio profondo per chi complica le cose. Si dice che l'intelligenza artificiale potrebbe facilitare programmatori nel fare il lavoro... ecco qui spero che li sostituisca completamente

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

geotrema

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2026 alle ore 21:57

.

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2026 alle ore 14:50

"geotrema" ha scritto:
Si purtroppo, ho abbandonato ogni speranza pensando di evitare l'altrettanto demenziale volturaweb ma penso di non avere alternative, è un programma da delirio totale, provo odio profondo per chi complica le cose. Si dice che l'intelligenza artificiale potrebbe facilitare programmatori nel fare il lavoro... ecco qui spero che li sostituisca completamente

Quando l'IA sarà in grado di sostituire i programmatori anche noi tecnici saremo superfluei ......

geotrema

0 -  1 - Inviato: 22 Marzo 2026 alle ore 16:07

Sicuramente saremo superati, prima o dopo qualcuno ci sostituirà per fare questi lavori inutili degradanti insignificanti deprimenti. lavori che non fanno altro che impoverire la gente per sistemare cose che dovrebbero essere già sistemate da millenni, parlo contro il mio interesse ma la rabbia e la sopportazione, ormai ha superato ogni limite. Non so se l'IA mi sostituirà nell'andare sul posto per vedere un immobile, dei lavori, toccare con mano i materiali, fare rilievi o considerazioni pratiche. Magari mi aiuterà un altri casi mi sostituirà o velocizzerá il lavoro, ma deprimermi il cervello per capire come ragiona un programmatore di Sogei e tutto l'entourage dei ticket, di gente che ne sa meno di me no!, direi di proprio che é arrivato il tempo che vengano eliminati dalla faccia della terra

rossa

1 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2026 alle ore 10:27

"geotrema" ha scritto:
..... é arrivato il tempo che vengano eliminati dalla faccia della terra

Buongiorno.

Attento !

Sei entrato nel mirino dei difensori ad oltranza dei dipendenti statali.

Saluti.

Chienna_3518521948
Teodoliti, TS e GPS ABC (A.Basso.Costo)

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2026 alle ore 14:19

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

Voti per Off Topic 10 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0

geom_zeta

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2026 alle ore 20:07

Buonasera, ho fatto una successione e una riunione di usufrutto su particelle che ad oggi sono soppresse ma che all'apertura della successione (1970) e riunione d'usufrutto (1971) erano attive. L'AdE mi ha sospeso la successione chiededomi, giustamente, di inserire i dati catastali dell'epoca e non quelli attuali nonostante avessi prodotto visura storica e spiegato il tutto. Comunque, successione e seguenti volture registrate, ovviamente per le particelle soppresse. Credevo che in modo automatico si aggiornassero le intestazioni delle particelle attuali, scaturite per frazionamento delle soppresse, purtroppo così non è stato. Lo dovrei fare con rettifica istanza web → Rettifica intestazione catastale → Registrazione Domanda Voltura, ecc. ma non lo permette perche' in "Estremi del Documento che giustificano la correzione o aggiornamento" → "Tipologia" non è prevista questa opzione e se metto "atto generico" non ho i dati della registrazione.

Chiedo, come posso aggiornare online evitando il modello cartaceo via pec avendo esso tempi di evasione biblici?

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2026 alle ore 20:54

"geom_zeta" ha scritto:
Buonasera, ho fatto una successione e una riunione di usufrutto su particelle che ad oggi sono soppresse ma che all'apertura della successione (1970) e riunione d'usufrutto (1971) erano attive. L'AdE mi ha sospeso la successione chiededomi, giustamente, di inserire i dati catastali dell'epoca e non quelli attuali nonostante avessi prodotto visura storica e spiegato il tutto. Comunque, successione e seguenti volture registrate, ovviamente per le particelle soppresse. Credevo che in modo automatico si aggiornassero le intestazioni delle particelle attuali, scaturite per frazionamento delle soppresse, purtroppo così non è stato. Lo dovrei fare con rettifica istanza web → Rettifica intestazione catastale → Registrazione Domanda Voltura, ecc. ma non lo permette perche' in "Estremi del Documento che giustificano la correzione o aggiornamento" → "Tipologia" non è prevista questa opzione e se metto "atto generico" non ho i dati della registrazione.

Chiedo, come posso aggiornare online evitando il modello cartaceo via pec avendo esso tempi di evasione biblici?

purtroppo credo che il cartaceo sia l'unica strada, sia istanza web che voltura web sono piene di blocchi. Oppure potresti provare con voltura in preallineamento alla fine per quelle particelle nuove è come se fosse stata presentata ma non lavorata

Chienna_3518521948
Teodoliti, TS e GPS ABC (A.Basso.Costo)

Inviato: 27 Marzo 2026 alle ore 19:39

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

samsung

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2026 alle ore 16:18

volevo provare il servizio, ma i diversi link che trovo in rete mi portano al portale sister, dove entrando trovo solo la possibilità di fare visure, inviare docfa, pregeo, ma non le istanze di rettifica.

Da dove si entra ?

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2026 alle ore 16:31

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

Voti per Off Topic 10 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0

geotrema

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2026 alle ore 17:24

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2026 alle ore 17:33

"samsung" ha scritto:
volevo provare il servizio, ma i diversi link che trovo in rete mi portano al portale sister, dove entrando trovo solo la possibilità di fare visure, inviare docfa, pregeo, ma non le istanze di rettifica.

Da dove si entra ?

Da dove fai le fatture, il sito dell'Agenzia

CESKO

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2026 alle ore 17:55

"bioffa69" ha scritto:
"samsung" ha scritto:

Da dove si entra ?

Da dove fai le fatture, il sito dell'Agenzia

dall'area riservata:

iampe.agenziaentrate.gov.it/sam/UI/Login...

o tramite "SPID" e/o tramite le "Credenziali di Fisconline/Entratel" (Codice Fiscale/Nome Utente - Password - PIN) [PER I SEMPLICI CITTADINI L'ACCESSO E' CONSENTITO SOLO CON LO SPID]

samsung

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2026 alle ore 18:41

"CESKO" ha scritto:

dall'area riservata:

iampe.agenziaentrate.gov.it/sam/UI/Login...

o tramite "SPID" e/o tramite le "Credenziali di Fisconline/Entratel" (Codice Fiscale/Nome Utente - Password - PIN) [PER I SEMPLICI CITTADINI L'ACCESSO E' CONSENTITO SOLO CON LO SPID]

Quindi non devo entrare con le credenziali di SISTER in SISTER, ma in Fiscoonline/Entratel.

Fecevo l'errore di entrare in Sister

Grazie

Pagine:  7 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie