Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Istanza rettifica dati catastali nuovo servizio WE...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  7 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Istanza rettifica dati catastali nuovo servizio WEB

Autore Risposta

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2026 alle ore 16:38

anche io non riesco ad inviare l'istanza mi fermo al momento del pagamento, l'istanza riguarda la rettifica immobili per abbinamento planimetria variazione toponomastica, nella finestra pagamento qualsiasi cosa imposto non mi fa inviare la comunicazione, l'unica cosa che ho notato che nella finestra immobili l'unità selezionata risulta nello stato in lavorazione con un il simbolo del punto esclamativo in un cerchio arancione. può essere quello il motivo? è capitato a qualcuno?

nella guida ho trovato questo:
Conferma invio La voce “Conferma invio” del menu a sinistra risulta attiva soltanto quando tutti i dati associati all’istanza sono stati compilati. Per la Rettifica immobile,tale condizione è verificata quando all’istanza risulta associato almeno un immobile; inoltre nella sezione “Immobili” tutti gli immobili devono corrispondere allo stato “completato”.[img]Clicca sull'immagine per vederla intera
">
Clicca sull'immagine per vederla intera
hosting%20immagini%20senza%20limiti%20di..." rel="lightbox" title="Immagine">hosting%20immagini%20senza%20limiti%20di...">

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2026 alle ore 09:22

mi rispondo da solo, dopo aver inserito l'immobile bisogna cliccare sul pulsante a dx blu modifica per inserire altri dati.

Mi unisco ai complimenti dei colleghi per chi ha sviluppato questo software (probabilmente sogei) un quindicenne che fa app per cellulari avrebbe fatto di meglio ad occhi chiusi. Per non parlare dello spreco di soldi per sviluppare software come voltura 2.0 che sono durati come un gatto sul raccordo.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2026 alle ore 18:16

In alternativa al servizio "Istanza rettifica dati catastali" e all'obsoleta istanza cartacea inviata a mezzo PEC, si può utilizzare il servizio "Istanze, comunicazioni e certificati" (servizio molto più semplice rispetto al servizio Istanza rettifica dati catastali"

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/XrL1v67N/Senza-t...

Pachino

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2026 alle ore 10:40

"CESKO" ha scritto:
In alternativa al servizio "Istanza rettifica dati catastali" e all'obsoleta istanza cartacea inviata a mezzo PEC, si può utilizzare il servizio "Istanze, comunicazioni e certificati" (servizio molto più semplice rispetto al servizio Istanza rettifica dati catastali"..

Salve Cesko. Prendo buona nota della tua conversione. Una volta (post del 29.9.25) non la pensavi così.

GeoTitti

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2026 alle ore 09:32

Buongiorno a tutti,

ho provato con la procedura web "Istanza rettifica dati catastali" a fare la rettifica del nome dell’intestatario catastale per errore di trascrizione.

Il nome corretto è Guerrino, mentre nella banca dati catastale risulta Guerino.”

Non sono stata in grado di farlo e allora mi chiedo: questa procedura prevede la correzione di questi errori che sono quelli più frequenti?

Grazie per le eventuali risposte

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2026 alle ore 09:51

"GeoTitti" ha scritto:
Buongiorno a tutti,

ho provato con la procedura web "Istanza rettifica dati catastali" a fare la rettifica del nome dell’intestatario catastale per errore di trascrizione.

Il nome corretto è Guerrino, mentre nella banca dati catastale risulta Guerino.”

Non sono stata in grado di farlo e allora mi chiedo: questa procedura prevede la correzione di questi errori che sono quelli più frequenti?

tramite istanza web puoi fare le rettifiche di intestazione, non sei stata in grado di presentarla oppure l'hanno respinta? se hanno sbagliato il nome sulla trascrizione non credo che lo possono correggere tramite l'istanza

Pachino

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2026 alle ore 10:47

"GeoTitti" ha scritto:
... il nome corretto è Guerrino, mentre nella banca dati catastale risulta Guerino.”

Devi presentare una istanza di correzione dati angrafici errati presenti in Anagrafe Tributaria, specie se anche il CF è errato, con una Certificazione di corrette generalità rilasciate dal Comune.

Sarebbe opportuno anche guardare il titolo e la nota di trascrizione per la presenza dello stesso errore.

geotrema

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2026 alle ore 13:29

"macius" ha scritto:
Io vorrei sapere il nome di quel DEMENTE che ha inventato questo "Servizio" cervellotico di Istanze di rettifica. E' sicuramente la stessa mano da DEMENTE che ha inventato la Voltura telematica e la visura analitica (che non usa nessuno). Con ogni probabilità è il figlio di qualche Ministro messo là a fare danni

Stessa cosa che stavo scrivendo, ma mi hai anticipato.

Domando a qualcuno se sia già capitato: devo rettificare l'intestazione di un soggetto, de cujus, tra l'altro già presente correttamente in visura con quota diversa derivante da una successione recente.

L'intestazione errata è: Rossi Maria ; Mar.Bianchi e Nata a ... e nata il.... de manca il codice fiscale

quella corretta è : Rossi Maria Giuseppina

Il sistema demenziale, dopo aver provato a inserire tutte le possibili combinazioni, dice:

Non è stato trovato un soggetto corrispondente senza codice fiscale tra gli intestataridegli immobili.

Ho aperto il ticket con Sogei e sono in attesa... qualche suggerimento?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2026 alle ore 13:34

"geotrema" ha scritto:

Certo....

Istanza cartacea, il tutto spedito via 'PEC' (sicuramente fai prima).

Topgun

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2026 alle ore 16:02

"geotrema" ha scritto:

Domando a qualcuno se sia già capitato: devo rettificare l'intestazione di un soggetto, de cujus, tra l'altro già presente correttamente in visura con quota diversa derivante da una successione recente.

L'intestazione errata è: Rossi Maria ; Mar.Bianchi e Nata a ... e nata il.... de manca il codice fiscale

quella corretta è : Rossi Maria Giuseppina

Il sistema demenziale, dopo aver provato a inserire tutte le possibili combinazioni, dice:

Non è stato trovato un soggetto corrispondente senza codice fiscale tra gli intestataridegli immobili.

Devi spuntare anche la motivazione "Rettifica del codice fiscale"

Dalle linee guida di utilizzo del servizio:

Rettifica codice fiscale assente

Immobili

Occorre associare all’istanza almeno un immobile: per farlo, nella sezione “Immobili” ci si può servire del pulsante “Aggiungi Immobile”.

Attraverso il pulsante “Aggiungi Immobile”, è possibile inserire gli identificativi catastali dell’immobile che si desidera associare all’istanza. Se l’istanza è per tipo catasto Fabbricati e Terreni, bisogna indicare anche il tipo di catasto e l’eventuale sezione censuaria.

L’immobile può essere aggiunto nell’istanza solo se nella titolarità è presente un intestatario senza Codice Fiscale.

...

geotrema

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2026 alle ore 16:24

Grazie, ma già provato, senza intestazioen corretta non trova l'immobile, non è come prima con il contact center che gli modificavi quasi tutto contemporaneamente. Ora se non trova corrispondenza di dati non si muove il pachiderma

geotrema

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2026 alle ore 16:27

Non penso (UPT MIlano), comunque provo anche quella, ma quando mi è capitato tempi biblici, salvo chiamare o inviare la mail direttamente al dirigente che è l'unico che ti risponde

Topgun

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2026 alle ore 22:01

"geotrema" ha scritto:
Grazie, ma già provato, senza intestazioen corretta non trova l'immobile, non è come prima con il contact center che gli modificavi quasi tutto contemporaneamente. Ora se non trova corrispondenza di dati non si muove il pachiderma

Hai provato a spuntare anche la correzione del nominativo oltre all'inserimento del codice fiscale mancante?

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2026 alle ore 08:11

"GeoTitti" ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Ciao devi procedere con voltura web per annotamento .

Giuseppe329

1 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2026 alle ore 13:34

Comunque oggi stavo provando a fare un istanza web, ma è mai possibile che una volta creata l'istanza, se devi modificare la causale devi eliminarla e riscrivere tutto da capo, ma questi davvero sono incompetenti. Poi da quanto ho capito non è possibile selezionare più causali insieme se devo modificare le quote, il titolo, il codice fiscale devo fare 3 istanze separate? La guida è scritta con i piedi, il bello che quando fanno i convegni, se ne vantano pure dei software che mettono in giro.

Pagine:  7 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie