Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / intestazione EU?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore intestazione EU?

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2007 alle ore 09:20

Salve 8)

Mi ritrovo a dover fare la pratica Docfa di un fabbricato di campagna, la sagoma coincide con la rappresentazione in mappa, e il fabbricato è già ente urbano addirittura dall'impianto del '75 (non necessita di TM dunque). A catasto fabbricati non risulta nulla.

Domanda: che intestazione vado a mettere nel Docfa?? 8O Io so che è proprietà di tre fratelli, ma devo dimostrarlo ai tecnici... Può bastare copia dell'atto ed eventuali successioni? 8O

Grazie anticipatamente :P

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

ale81

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2007 alle ore 11:23

Ciao, anche a me sta capitando un caso simile; devo portare all'urbano una casa colonica che ai terreni è già ente urbano dall'impianto. (andando a cercare nell'archivio catasto terreni non ho trovato nessun tipo mappale)
Io pensavo di allegare al docfa anche un rogito o atto di sucessione che certifichi la proprietà di quel mappale.

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2007 alle ore 11:39

Io sono andato a rovistare nei registri cartacei del pre-impianto...

Per quella particella ho trovato solo che al tempo fu "in accertamento" e poi passato all'urbano... E nessuno che si è preso la briga di mettere qualcosa al civile...

mapo55

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2007 alle ore 12:55

devi accatastare come "recupero situazione pregressa" dando il numero della particella dei terreni o se occupata farti dare un nuovo numero e mettere la ditta al periodo del passaggio terreni/fabbricati, se nel frattempo è cambiata dimostrare i passaggi di proprietà con atti e successioni che poi andranno volturati dopo l'accatastamento. Spiega tutto in relazione ed allega atti

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2007 alle ore 12:53

Nella mia AdT devi comunque fare il TM per acquisire l'identificativo del Catasto Fabbricati, indicando "CONFERMA TOPOGRAFICA" nel DB censuario ed allegando Atto attestante il titolo di possesso.

NB: conviene spiegare il tutto nella Relazione Tecnica, come riportato da "mapo55".

Saluti 8)

geokat

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2007 alle ore 11:08

Quoto jema assolutamente.
Ti conviene fare un TM di corrispondenza e con il nuovo identificativo procedere all'accatastamento urbano. e ti risparmi pure una relazione tecnica che tanto non capirebbero :wink:

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2007 alle ore 18:25

Ok, sospettavo fosse necessaria la conferma... Anche perchè la nuova denuncia Docfa mi chiederà "numero di TM"...

In ogni caso, il problema sta nell'intestazione del Pregeo... Dato che è un ente urbano di impianto del '75, e non c'è nulla ai fabbricati... Cmq domani faccio un salto in ADT e vi aggiorno ;)

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2007 alle ore 15:09

Ok, mezz'ora di attesa ha portato i suoi frutti

Dunque mi basta allegare l'atto di compravendita, ed eventuali successioni fino al 1987... E la ditta che inserisco resta "pulita"

Se allego evetuali altre successioni post-1987, l'ufficio accetta la ditta imponendo la riserva.

O addirittura evito di allegare qualunque atto, inserisco una ditta "qualsiasi" e anche in questo caso l'ufficio mette la riserva...

La riserva sparisce dopo 10 anni dall'introduzione :wink:

ale81

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2007 alle ore 14:28

Come si fa con l'intestazione? (ai terreni risulta sempre come ente urbano e quindi senza intestatari)
Metto che la ditta richiedente coincide con la dita catastale o evidenzio un disallineamento ditta?
Nel secondo caso che causale devo mettere? (allegando sempre l'atto che certifica la proprietà) grazie

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2007 alle ore 12:06

in tal caso credo tu non debba registrare nessun disallineamento di ditta, in quanto la tua ditta è convalidata da un atto pubblico (che infatti alleghi).

Per questo l'ufficio non introdurrà riserve, e la tua ditta sarà "pulita"

Almeno, così mi hanno detto in ADT :wink:

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie