Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Incarico di verifica accatastamento...(help)
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Incarico di verifica accatastamento...(help)

Pothenot

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 22:17

Un mio cliente mi ha chiesto di verificare l'accatastamento (redatto da un altro tecnico nel 2007) ovvero non è convinto dei 12,5 vani che risultano dalla visura (vabbè lui è convinto si tratti di vani reali...) e della relativa rendita a suo parere eccessiva, €645.
Ho ritirato le planimetrie e ho inserito il tutto in Docfa, mi esce fuori un fabbricato sempre della stessa categoria (A2 cl. 6) ma con 9 vani anzichè 12,5...con una rendita di € 450...(una bella differenza).
Non so come comportarmi...cosa mi consigliate?

1) Nel caso fosse stato errato l'accatastamento precedente cosa potrei fare?
2) C'è qualche "volontario" per caricare detto fabbricato in Docfa? Gli manderei il dxf...

Grazie!!!! :o

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

VisualTAF

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 23:04

Non ti invidio...

Oltre alle planimetrie bisognerebbe anche avere l'intero fascicolo del DOCFA del 2007, così da capire come sono stati conteggiati i vani, sotto quale tipologia sono stati messi gli accessori e come sono stati fatti i relativi poligoni.

In assenza del fascicolo, in fase di richiesta delle planimetrie puoi farti stampare anche il foglio delle superfici dei poligoni.

Può darsi che il primo tecnico a suo tempo abbia fatto delle considerazioni diverse da quelle che puoi aver fatto tu ora, o che magari si sia davvero sbagliato.
Verifica inoltre se la rendita definitiva sia effettivamente stata attribuita dal tecnico o dall'AdT.

Una volta verificato tutto ciò (anche per non sindacare troppo il lavoro del precedente tecnico), indirizzerei il cliente verso una istanza in autotutela o la richiesta di una verifica da parte dell'AdT (dai un'occhiata alla Circolare 7/2005).

Ciao,
Beppe

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2008 alle ore 08:04

"VisualTAF" ha scritto:
Non ti invidio...
Oltre alle planimetrie bisognerebbe anche avere l'intero fascicolo del DOCFA del 2007, così da capire come sono stati conteggiati i vani, sotto quale tipologia sono stati messi gli accessori e come sono stati fatti i relativi poligoni.
In assenza del fascicolo, in fase di richiesta delle planimetrie puoi farti stampare anche il foglio delle superfici dei poligoni.
Può darsi che il primo tecnico a suo tempo abbia fatto delle considerazioni diverse da quelle che puoi aver fatto tu ora, o che magari si sia davvero sbagliato.
Verifica inoltre se la rendita definitiva sia effettivamente stata attribuita dal tecnico o dall'AdT.
Una volta verificato tutto ciò (anche per non sindacare troppo il lavoro del precedente tecnico), indirizzerei il cliente verso una istanza in autotutela o la richiesta di una verifica da parte dell'AdT (dai un'occhiata alla Circolare 7/2005).
Ciao,
Beppe

concordo !
completamente, con quanto molto saggiamente, esposto da Beppe!

tutelati e tutela anche il collega!
non sempre hanno ragione i clienti, anche se per vile denaro, possiamo essere indirizzati a ciò!
tieni conto che se individui l'eventuale errore, come ti dice Beppe, potresti consigliare sempre l'autotutela!
però prima, con la dovuta circospezione, terrei nella dovuta considerazione il codice deontologico, chiedendo al collega lumi, e soprattutto se è stato pagato per la prestazione effettuata!
spesso i dissapori cliente-professionista nascono proprio da lì.

cordialità

Pothenot

0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2008 alle ore 12:01

Grazie per i consigli!!!

Premesso che no sono un esperto di catasto già mi avete detto una cosa che non sapevo, ovvero la possibilità di richiedere le superfici dei poligoni, già sarebbe una cosa ottima, anche se proverò a farmi dare tutto il fascicolo.

Ok, ammesso che ci sia stato un errore, onde evitare casini, considerato che il proprietario del fabbricato è disposto anche a pagare per un nuovo accatastamento, tecnicamente cosa si potrebbe fare? anche in considerazione del fatto che ultimamente ha eseguito dei lavori interni che hanno modificato in parte la distribuzione interna degli ambienti?

Una variazione?
Un Docfa ex novo in cambio del precedente?

E se SI non è che scatterebbe in automatico qualche verifica dell'aT qualora dovessero accorgersi della sostanziale variazione della rendita??

Io non vorrei mettere nei casini nessuno.

Grazie, (forse sto abusando della vs cortesia ma è giusto per avere un'infarinatura sul da farsi...)

A presto

technograph

0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2008 alle ore 12:20

se il proprietario ha fatto delle modifiche interne puoi fare il docfa in "variazione" poi nelle note specifica eventualmente le motivazione della R.C. verifica però prima (come ti hanno già suggerito i colleghi che mi hanno preceduto) che la rendita non sia definitiva.
Un suggerimento la superficie massimia di riferimento dei vani è pari a circa 28-30 mq oltre tale limite devi conteggiare un'altro vano.

Pothenot

0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2008 alle ore 18:35

"Allarme" rientrato!!!
(meno male che leggo e rileggo tutto almeno 3 volte...)
Avevo digitato erroneamente 139 anzichè 193 nelle superfici...

Anche a me viene 12,5 vani.... (sospiro di sollievo) sia perchè in questo frattempo ho sempre difeso l'operato del mio collega (spiegando e rispiegando 100 volte che vani catastali è diverso da vani reali) sia perchè adesso non mi dovrà più "rompere le scat... co sta cosa".

Grazie a tutti!!! :wink:

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie