Forum
Autore |
Impianti fissi |

Geodede
Buongiorno ragazzi, avrei da chiedere una cosa, ai fini di una variazione catastale di un edificio in categoria speciale (D1) sono da tener conto il valore degli impianti come il carro ponte, tornio ? li inserisco separatamente in questo modo? Tipologia Destinazione IMPIANTO TORNIO IMPIANTO CARRO PONTE
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

rubino
.
(GURU)
|
"Geodede" ha scritto: Buongiorno ragazzi, avrei da chiedere una cosa, ai fini di una variazione catastale di un edificio in categoria speciale (D1) sono da tener conto il valore degli impianti come il carro ponte, tornio ? li inserisco separatamente in questo modo? Tipologia Destinazione IMPIANTO TORNIO IMPIANTO CARRO PONTE In azienda mi hanno spiegato che nessuno dei due può essere considerato un impianto fisso. Quando m'è capitato non ho valutato le macchine come il tornio perchè, anche se fissata al suolo (di solito con bulloni) può essere rimossa in ogni momento. Ho valutato il carro ponte, sia perchè per muoversi ha bisogno di binari dedicati sia perchè è oneroso smontarlo: secondo me è parte integreante dello stabilimento. Va detto che su questo argomento si attende ormai da troppo tempo una Circolare non dico chiarificatrice ma unificatrice dei comportamenti dei singoli uffici: poichè per la cat. D è obbligatorio il sopralluogo, so che alcuni funzionari di alcuni Uffici hanno eccepito la mancanza di valutazione delle macchine ed hanno variato la rendita, considerandole come impianti fissi solo perchè "fissate" al suolo. In realtà si tratta di un comportamento riconducibile più all'ignoranza ed al principio che "se non c'è scritto il contrario si fa come dico io tanto paghi tu e se non ti va fai ricorso in Commissione Tributaria". In questi casi conviene parlare chiaro con l'imprenditore: che vuoi fare, vuoi pagare il giusto rischiando il ricorso alla Comm. Trib. o vuoi vivere tranquillo usando certe "tabelle" in voga presso gli Uffici e valutando tutto, tornio e/o carroponte che sia? A me, solo uno m'ha detto che non voleva pagare un euro di tasse che non fosse dovuto, e infatti siamo in Commissione Tributaria.
|
|
|
|

Geodede
non potevi darmi un' altra risposta più chiara. Ti ringrazio vivamente
|
|
|
|

Geodede
dimenticavo un' altra domanda, graficamente devo rappresentarli in scheda? o posso anche ometterli?
|
|
|
|

bioffa69
|
..in scheda non vanno rappresentati.... ...la nostra Agenzia ha fornto un elenco di cosa considerare nel classamento delle cat. d... ...per quanto riguardia il tornio io non lo considererei, mentre il carro ponte assolutamente si', in base alla portata ed alla luce, cosi' sono da valutare in ml le recinzioni in base alla tipologia, ascensori e montacarichi, in base alla portata e se sono a funi o oleodinamici.
|
|
|
|

Geodede
sempre molto ampio nelle risposte bioffa, grazie.
|
|
|
|

bioffa69
|
...figurati, confermo comunque quanto detto da rubino e cioe' che la valutazione delle cat. D e' sempre molto particolare e che le contestazioni quasi all'ordine del giorno.
|
|
|
|

studioGC
Salve, pochi giorni fà ho avuto una conversazione simile con colleghi e a mio modesto parere gli impianti fissi sono tutti quegli impianti che per loro natura, dimensioni e fuonzionalità non possono essere rimossi in caso di vendita e che concorrono nell' aumento del valore. Mi si potrebbe dire.. ma tutto può essere rimosso in caso di vendita, però una cosa è rimuovere un tornio, un banco da lavoro, una nastro trasportatore e un'altra cosa è rimuovere una cisterna interrata e non, un bilico, un impianto di allarme, un impianto di aria compressa, ecc.. Poi una riflessione volevo fare.. se faccio un accatastamento e poi realizzo una cella frigorifera, devo rifare l'accatastamento? saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|