Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Help interpretazione dei motivi di mancata accetta...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Help interpretazione dei motivi di mancata accettazione

marsicano80

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2014 alle ore 17:14

sto provvedendo a fare un DOCFA in variante per un immobile che, a seguito di comunicazione da parte del comune, non è più classificabile come A6 (da variare in A3) in quanto è stato costruiro un bagno.

Ho preparato un primo DOCFA indicando come causale "ALTRE: RIQUALIFICAZIONE UNITA IMMOBILIARE e come tipologia documento "DICHARAZIONE RESA AI SENSI DELL'ART.1 COMME 366 L.311/04" e in relazione "gli immobili oggetto della presente denuncia hanno perso i requisiti fiscali di fiscalita'. dichiarazione resa a seguito di richiesta del comune prot. ___del ___. Su dichiarazione del proprietario si attesta che i requisiti di ruralits' sono decaduti in data___.

Questa mi è stata respinta con la seguente motivazione: "Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : CAUSALE ERRATA TRATTASI DI ADEGUAMENTO DI CATEGORIA CATASTALE.

Il passo successivo è stato di indicare come causale "ADEGUAMENTO DI CATEGORIA CATASTALE"così come indicato ma anche stavolta è stato respinto con la seguente motivazione: "-Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: CAUSALE :ADEGUAMENTO DI
CATEGORIA CATASTALE
-Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : SI FA PRESENTE CHE LA CAUSALE INDICATA CON LA PRIMA SOSPENSIONE E' ANCORA ERRATA RISPETTO A QUANTO RICHIESTO ED E' PREFERIBILE AGGIUNGERE NELLA CAUSALE ESATTA RAPPRESENTAZIONE.

Dov'è che sbaglio?

Una idea me la sono fatta leggendo un po' il forum:

1. CAUSALE: Planimetria> divestra distribuzione o ristrutturazione

2. Aggiungere in relazione quanto indicato dal tencico: ADEGUAMENTO DI CATEGORIA CATASTALE.

Consigli!?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2014 alle ore 17:20

"marsicano80" ha scritto:
sto provvedendo a fare un DOCFA in variante per un immobile che, a seguito di comunicazione da parte del comune, non è più classificabile come A6 (da variare in A3) in quanto è stato costruiro un bagno.

Ho preparato un primo DOCFA indicando come causale "ALTRE: RIQUALIFICAZIONE UNITA IMMOBILIARE e come tipologia documento "DICHARAZIONE RESA AI SENSI DELL'ART.1 COMME 366 L.311/04" e in relazione "gli immobili oggetto della presente denuncia hanno perso i requisiti fiscali di fiscalita'. dichiarazione resa a seguito di richiesta del comune prot. ___del ___. Su dichiarazione del proprietario si attesta che i requisiti di ruralits' sono decaduti in data___.

Questa mi è stata respinta con la seguente motivazione: "Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : CAUSALE ERRATA TRATTASI DI ADEGUAMENTO DI CATEGORIA CATASTALE.

Il passo successivo è stato di indicare come causale "ADEGUAMENTO DI CATEGORIA CATASTALE"così come indicato ma anche stavolta è stato respinto con la seguente motivazione: "-Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: CAUSALE :ADEGUAMENTO DI
CATEGORIA CATASTALE
-Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : SI FA PRESENTE CHE LA CAUSALE INDICATA CON LA PRIMA SOSPENSIONE E' ANCORA ERRATA RISPETTO A QUANTO RICHIESTO ED E' PREFERIBILE AGGIUNGERE NELLA CAUSALE ESATTA RAPPRESENTAZIONE.

Dov'è che sbaglio?

Una idea me la sono fatta leggendo un po' il forum:

1. CAUSALE: Planimetria> divestra distribuzione o ristrutturazione

2. Aggiungere in relazione quanto indicato dal tencico: ADEGUAMENTO DI CATEGORIA CATASTALE.

Consigli!?

La causale che hai indicato all'inizio va benisimmo, infatti è appunto "RIQUALIFICAZIONE DELL’UNITA’ IMMOBILIARE"come indicato nell'allegato "B" (punto A1 - f e - g) della Circolare n.1/2006.

Se l'Ufficio non conosce e/o non si ricorda della suddetta circolare non è un tuo problema, ma un problema loro.........

al fine di non farti respingere la pratica per la terza volta allegaci (Documento PDF/A) uno stralcio della circolare, che contempla esattamente il tuo caso.

Saluti

marsicano80

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2014 alle ore 17:23

[/quote]

La causale che hai indicato all'inizio va benisimmo, infatti è appunto "RIQUALIFICAZIONE DELL’UNITA’ IMMOBILIARE"come indicato nell'allegato "B" (punto A1 - f e - g) della Circolare n.1/2006.[/quote]

Bene... ed io come faccio a farlo passare?

marsicano80

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2014 alle ore 17:30

"CESKO" ha scritto:

La causale che hai indicato all'inizio va benisimmo, infatti è appunto "RIQUALIFICAZIONE DELL’UNITA’ IMMOBILIARE"come indicato nell'allegato "B" (punto A1 - f e - g) della Circolare n.1/2006.

Se l'Ufficio non conosce e/o non si ricorda della suddetta circolare non è un tuo problema, ma un problema loro.........

al fine di non farti respingere la pratica per la terza volta allegaci (Documento PDF/A) uno stralcio della circolare, che contempla esattamente il tuo caso.

Saluti

Ok, bene, adesso il dubbio che mi rimane è se la causale da spuntare è "Planimetrica >riqualificazione" oppure "altre".

Grazie comunque della risposta.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2014 alle ore 17:31

La causale che hai indicato all'inizio va benisimmo, infatti è appunto "RIQUALIFICAZIONE DELL’UNITA’ IMMOBILIARE"come indicato nell'allegato "B" (punto A1 - f e - g) della Circolare n.1/2006.[/quote]

Bene... ed io come faccio a farlo passare?[/quote]

come fai..........

te l'ho detto prima!

Allegaci questa risposta dell'Ufficio di Milano:

www.geometri.mi.it/public/allegati/145_1...

(PAGINA N° 10)

Voglio vedere come te lo respingono nuovamente

**P.S. in "ALTRE" scrivi semplicemente: RIQUALIFICAZIONE DELL’UNITA’ IMMOBILIARE

marsicano80

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2014 alle ore 17:39

"CESKO" ha scritto:

**P.S. in "ALTRE" scrivi semplicemente: RIQUALIFICAZIONE DELL’UNITA’ IMMOBILIARE

Grazie della pazienza. Ho pero' un dubbio sulle indicazioni del tecnico: la motivazione è relativa alla "relazione" e non alla causale in quanto al 1° docfa mi dice :"Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : CAUSALE ERRATA TRATTASI DI ADEGUAMENTO DI CATEGORIA CATASTALE.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2014 alle ore 17:55

"CESKO" ha scritto:

Grazie della pazienza. Ho pero' un dubbio sulle indicazioni del tecnico: la motivazione è relativa alla "relazione" e non alla causale in quanto al 1° docfa mi dice :"Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : CAUSALE ERRATA TRATTASI DI ADEGUAMENTO DI CATEGORIA CATASTALE.

non centra la relazione tecnica.....chi ti ha respinto la pratica fa riferimento alla corretta indicazione della causale.

Per farti capire:

l'ufficio(secondo il suo parere) dice di inserire in "Altre" la causale "ADEGUAMENTO DI CATEGORIA CATASTALE"

invece la causale da te scelta e che ti ho suggerito anche io secondo me è quella che fa proprio al tuo caso a seguito della realizzazione di un W.C. interno.

Ora tocca a te relazionare il tutto nel quadro "D" col supporto di quella Nota dell'Ufficio di Milano che ti ho indicato.

Spero di esserti stato utile.

Cordiali saluti

marsicano80

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2014 alle ore 18:04

"CESKO" ha scritto:

Ora tocca a te relazionare il tutto nel quadro "D" col supporto di quella Nota dell'Ufficio di Milano che ti ho indicato.

Spero di esserti stato utile.

Cordiali saluti

Ricapitolando:

Causale: Altre: riqualificazione unita immobiliare

Relazione tecnica: gli immobili oggetto della presente denuncia hanno perso i requisiti fiscali di fiscalita'.dichiarazione resa a seguito di richiesta del comune prot. __del __. su dichiarazione del proprietario si attesta che i requisiti di ruralita' sono decaduti in data __. la presente e' resa ai sensi della circolare 1/2006 allegato b punto a/1 f e g.

In fase di invio dal SISTER gli allego l'estratto della nota.

Ti farò sapere.

marsicano80

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2014 alle ore 13:52

"CESKO" ha scritto:

Respinto!!!

Stavolta pero' le motivazioni sono più esaurienti:

-Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : PER UIU GIA' CENSITI ALL'NCEU NON E'
RICHIESTA LA DATA DI PERDITA DELLA RURALITA',QUINDI AGGIORNARE LA RELAZIONE
E SE VUOLE PUO' RELAZIONARE IN BASE ALLA "RIQUALIFICAZIONE UIU".
-Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: SI FA PRESENTE ANCORA,CHE LA CAUS.DA INDICARE DI USO COMUNE PER CAT. A/6 IN A/3 E': "ADEGUAMENTO CATEG. CAT.". MA NEL CONTROLLO DELLA SCHEDA IN B.D. EMERGE CHE SONO STATE APPORTATE DELLE MODIF,IN ALTERNATIVA USARE CAUS. CODIF. DI "DIV. DISTR. SPAZI INT."

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2014 alle ore 10:17

"CESKO" ha scritto:

Respinto!!!

Stavolta pero' le motivazioni sono più esaurienti:

-Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : PER UIU GIA' CENSITI ALL'NCEU NON E'
RICHIESTA LA DATA DI PERDITA DELLA RURALITA',QUINDI AGGIORNARE LA RELAZIONE
E SE VUOLE PUO' RELAZIONARE IN BASE ALLA "RIQUALIFICAZIONE UIU".
-Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: SI FA PRESENTE ANCORA,CHE LA CAUS.DA INDICARE DI USO COMUNE PER CAT. A/6 IN A/3 E': "ADEGUAMENTO CATEG. CAT.". MA NEL CONTROLLO DELLA SCHEDA IN B.D. EMERGE CHE SONO STATE APPORTATE DELLE MODIF,IN ALTERNATIVA USARE CAUS. CODIF. DI "DIV. DISTR. SPAZI INT."

non so che dirti....alla fine vogliono avere sempre ragione loro, eppure nella Circolare 1/2006 c'è scritto chiaramente:

f) gli interventi di riqualificazione delle unità immobiliari, comportanti la

realizzazione o l’integrazione di servizi igienici;

g) altri interventi significativi di riqualificazione delle unità immobiliari

(installazione o integrazione degli impianti, miglioramento delle finiture,

ecc….).

Ora sono due le strade da seguire.....

o fai come dicono loro, oppure ti impunti e ci parli da vicino facendogli leggere il testo della circolare.

Cordiali Saluti

marsicano80

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2014 alle ore 10:26

"CESKO" ha scritto:

Ora sono due le strade da seguire.....

o fai come dicono loro, oppure ti impunti e ci parli da vicino facendogli leggere il testo della circolare.

Cordiali Saluti

Alla fine, ho acconsentito alle loro richieste, vediamo se ancora hanno il coraggio di rigettarlo. Andare in ufficio mi è difficile in quanto mi è fuori provincia.

Ti aggiorno e grazie della consulenza

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie