Forum
Autore |
Grado di Precisione Indicazione Altezza Utile . |

Silencio
Nell'effettuare il rilievo di nove appartamenti di un fabbricato da accatastare, mi ritrovo che ho tre appartamenti al piano rialzato di altezza 2,73 , tre appartamenti al piano primo di altezza 2,75 e tre appartamenti al piano secondo di altezza 2,76 . Non sono sicuro e vi chiedo conferma , di aver letto una circolare in cui si diceva che l'indicazione dell'altezza andava arrotondata ai 5 cm... Ad esempio,nel mio caso, avendo altezze 2,73 , 2,75 e 2,76 , secondo questa interpretazione,dovrei riportare per tutti i nove appartamenti 2,75 , che corrisponde all'arrotondamento ai 5 cm delle tre altezze rilevate... Non vorrei sembrare maniacale,pero' a volte qualche comune va a vedere l'altezza indicata nelle schede catastali e se non corrisponde a quella riportata nelle licenze edilizie possono nascere problemi... Inoltre,vi sara' sicuramente capitato che nello stesso appartamento vi sono fra un vano e un altro differenze di altezze non dovute a solai diversi, anche di 3 cm , dovute alla posa in opera differente di pavimenti ecc... Vi chiedo come vi comportate voi in genere nel riportare l'altezza utile, ovvero se arrotondate le quote misurate e se mi confermate l'esistenza di questa circolare a cui faccio riferimento sopra che indica che le altezze devono essere riportate arrotondando ai 5 cm ... Attendo vostre delucidazioni in merito... Grazie,Francesco.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
salve, se fai una brevissima ricerca trovi questa FAQ: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... poi: tanti altri post! prova la soddisfazione di trovare da te, è meglio di quella di trovare una risposta poco esauriente cordialità
|
|
|
|

Silencio
x Geoalfa : avevo gia' visto la faq , ma non risponde al mio quesito . Infatti parla delle istruzioni generali x indicare l'altezza, ma non parla del quesito da me posto... Ma tu in merito alle domande che ho fatto non sai delucidarmi ??? Francesco .
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
La Faq citata da Geoalfa: " FAQ 02- DocFa - la redazione delle schede" in relazione all'indicazione dell'altezza dei vani fornisce questo unico suggerimento: " e) l’indicazione dell’altezza dei vani" mentre nella Circolare nº 2 del 20/01/1984 ho trovato questo: " Sulla planimetria deve indicarsi l'altezza media, in metri e frazioni fino a 5 cm., dei vani, misurata da pavimento a soffitto. - Questa indicazione potrà essere segnata una volta soltanto, se l'altezza non cambia da vano a vano" E' forse il caso di integrare la Faq suddetta con quest'ulteriore informazione ? Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"dado48" ha scritto: La Faq citata da Geoalfa: "FAQ 02- DocFa - la redazione delle schede" in relazione all'indicazione dell'altezza dei vani fornisce questo unico suggerimento: "e) l’indicazione dell’altezza dei vani" mentre nella Circolare nº 2 del 20/01/1984 ho trovato questo: "Sulla planimetria deve indicarsi l'altezza media, in metri e frazioni fino a 5 cm., dei vani, misurata da pavimento a soffitto. - Questa indicazione potrà essere segnata una volta soltanto, se l'altezza non cambia da vano a vano" E' forse il caso di integrare la Faq suddetta con quest'ulteriore informazione ? Ciao, buon lavoro a tutti. grazie al neo-GURU, sempre attento e puntuale, ho apportato la correzione suggerita! Invito, quanti riscontrassero errori o anomalie, a segnalarcele anche con un MP o come dice Rubino in PP, verrà provveduto nel più breve tempo possibile! cordialità
|
|
|
|

Silencio
esattamente secondo te che significa in metri e frazioni fino a 5 cm ??? secondo te significa che x le le altezze da riportare x esempio nella fascia compresa tra 2,70 e 2,80 , sono le frazioni a 5 cm e cioe' 2,70-2,75-2,80 e non tutte cioe' 2,70-2,71-2,72-2,73-2,74-2,75-2,76-2,77-2,78-2,79-2,80 ??? Se fosse vero questo sarebbe confermata la mia interpretazione e cioe' che anche se misuro 2,73 e 2,76 , l'altezza da indicare e' 2,75 cioe' l'arrotondamento piu' vicino alla frazione dei 5 cm . Concordi con me ???
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"Silencio" ha scritto: esattamente secondo te che significa in metri e frazioni fino a 5 cm ??? secondo te significa che per le altezze da riportare per esempio nella fascia compresa tra 2,70 e 2,80 , sono le frazioni a 5 cm e cioé 2,70-2,75-2,80 e non tutte cioè 2,70-2,71-2,72-2,73-2,74-2,75-2,76-2,77-2,78-2,79-2,80 ??? Se fosse vero questo sarebbe confermata la mia interpretazione e cioè che anche se misuro 2,73 e 2,76 , l'altezza da indicare e' 2,75 cioè l'arrotondamento più vicino alla frazione dei 5 cm . Concordi con me ??? Yes! concordo! perché come già detto si stima la consistenza e non già il cm in più o in meno che potrebbe essere indicato, anche erroneamente ed in buona fede! cordialità
|
|
|
|

Silencio
Lo chiedo anche x Geoalfa : Nel caso da me indicato all'inizio di questo posto , alla luce della circolare a cui fate riferimento riepilogando : -piano terra n.3 appartamenti h=2,73 ; -piano primo n.3 appartamenti h=2,755 ; -piano secondo n.3 appartamenti h=2,76 . Secondo quanto riportato nella circolare , ( " in metri e frazioni di 5 cm " ) , da quanto intuisco devo riportare h=2,75 per tutti gli appartamenti ??? In particolare anche x quelli che misurano al piano terra 2,73 ??? Chiedo una vostra conferma . Grazie .
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
salve, addirittura tu misuri anche il 1/2 centimetro! comunque da quanto mi è dato sapere gli scarti di 5 cm in 5 cm vanno considerati all'interno di ogni singola scheda e non nel condominio! cordialità
|
|
|
|

Silencio
x Geoalfa : non si tratta di misurare il cm...e' che a volte ci si puo' trovare con problemi urbanistici ( ci sono dei comuni che prendono le schede catastali e controllano le altezze!!! ). Ancora di piu' per questo ti chiedo una conferma della ma interpretazione, ovvero di riportare per tutte le unita' 2,75 e non le singole misure rilevate 2,73-2,755-2,76 . Se tu mi dai conferma di tutto questo , il fatto che alcuni comuni controllano le schede catastali per le altezze e' un errore!!! Quindi e' molto importante che tu mi validi questa interpretazione della circolare e cioe' che indicare come altezza utile 2,75 significa,normativa alla mano, che in realta' l'altezza utile effettivamente misurata potrebbe essere 2,73-2,74-2,75-2,76-2,77 . Indicare invece 2,80 significa che l'altezza effettiva misurata potrebbe essere 2,78-2,79-2,80-2,81-2,82 . Questo e' importante ripeto soprattutto per contrastare alcune interpretazioni urbanistiche fatte dai comuni . Vi assicuro che mi e' capitato che un tecnico del comune mi ha chiesto di rettificare la scheda catastale che riportava un altezza di 3,02 , mentre il grafico di condono riportava 3,00 mt . QUINDI CONCLUDENDO LA CIRCOLARE A CUI FACCIAMO RIFERIMENTO, CI DICE DI RIPORTARE LE ALTEZZE CON APPROSSIMAZIONE A 5 CM E QUINDI 2,70-2,75-2,80-2,85-2,90-2,95-3,00 E NON 2,71-2,72-2,73-2,74 ECC. ... PERO' VOGLIO UNA CONCLUSIONE CHE MI DICA CHE QUESTA E' LA NORMATIVA E NON UN INTERPRETAZIONE. GRAZIE,FRANCESCO. Chiedo ulteriore conferma di tutto questo . Grazie.
|
|
|
|

VisualTAF
(GURU)
|
E' la normativa, appunto la Circolare 2/84. Secondo me comunque ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua, quali sarebbero questi problemi urbanistici? Metti le altezze che hai effettivamente rilevato arrotondate ai cinque centimetri come da Circolare, o meglio ancora al centimetro. Sei un Professionista, quindi il tuo dovere è quello di dichiarare lo stato reale dei luoghi, non copiare ciò che c'è scritto nelle disegni allegati alle licenze, solo per far piacere a questo o quell'altro impiegato burocrate. Il tecnico del comune controlla le altezze? Sono affari suoi; se non ci crede uscirà in sopralluogo, ma tu avrai comunque la coscienza a posto. E se ti chiedesse di modificare la planimetria, gli farai gentilmente dono di una copia della Circolare 2/84 e gli chiederai in base a quali riferimenti normativi lui ti chieda di fare questa emerita sciocchezza (dal misero costo di 50 euro a planimetria), poi vediamo se e cosa ti risponde e ne riparliamo. Ciao, Beppe
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"VisualTAF" ha scritto: E' la normativa, appunto la Circolare 2/84. Secondo me comunque ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua, quali sarebbero questi problemi urbanistici? Metti le altezze che hai effettivamente rilevato arrotondate ai cinque centimetri come da Circolare, o meglio ancora al centimetro. Sei un Professionista, quindi il tuo dovere è quello di dichiarare lo stato reale dei luoghi, non copiare ciò che c'è scritto nelle disegni allegati alle licenze, solo per far piacere a questo o quell'altro impiegato burocrate. Il tecnico del comune controlla le altezze? Sono affari suoi; se non ci crede uscirà in sopralluogo, ma tu avrai comunque la coscienza a posto. E se ti chiedesse di modificare la planimetria, gli farai gentilmente dono di una copia della Circolare 2/84 e gli chiederai in base a quali riferimenti normativi lui ti chieda di fare questa emerita sciocchezza (dal misero costo di 50 euro a planimetria), poi vediamo se e cosa ti risponde e ne riparliamo. Ciao, Beppe quoto pienamente! quello che sostiene, molto chiaramente, Beppe è quello che in maniera un poco contorta ho già espresso io! compito del tecnico del comune, prima di rilasciare il certificato di agibilità, è e deve essere solo quello di accertarsi che sono state dichiarate le varie uiu per le quali si chiede appunto il certificato, non altro! e ciò per combattere l'elusione fiscale! chi fa o mette in essere controlli non richiesti e vessatori, commette un abuso e, come tale può essere perseguito! ma, questa è un altro aspetto! cordialità
|
|
|
|

Silencio
Vi ringrazio innanzitutto x le risposte , Geoalfa e Visulataf. Pero' io vi chiederei di dare una risposta UNICA in merito e mi spiego meglio : - per visualtaf : non mi puoi dire prima metti come da circolare l'altezza arrotondata ai 5 cm ( e in questo caso io metto per tutti i nove gli appartamenti 2,75 ) e poi mi dici meglio se lo metti con precisone al cm ( e in questo caso io dovrei mettere 2,73 x il pt 2,75 x il p1 e 2,76 x il p2 ). QUELLO CHE IO VOGLIO SAPERE , DATA LA NORMATIVA CATASTALE VIGENTE,UN INTERPRETAZIONE UNICA E CIOE' SE ,SECONDO NORMATIVA SI METTONO SEMPRE LE QUOTE ARROTONDATE AI 5 CM OPPURE SI METTONO LE ALTEZZE CON PRECISIONE AL CM . RIPETO MI INTERESSA SAPERE L'INTERPRETAZIONE UNICA DA NORMATIVA CATASTALE VIGENTE E NON UNA LIBERA INTERPRETAZIONE. Guardate che x i cosidetti problemi urbanistici e' molto importante, perche' se pensate ad esempio ai sottotetti , li la precisione nei sopralluoghi che effettuano i comuni e' maniacale (pensate ai problemi x il calcolo dell'altezza media ) e se io ho una discordanza fra licenza e scheda catastale e posso dire ,normativa catastale alla mano,che l'altezza catastale e' arrotondata ai 5 cm , e' molto importante . ALLORA CARI COLLEGHI , SECONDO LA NORMATIVA CATASTALE VIGENTE , LE ALTEZZE SONO DA RIPORTARE ARROTONDATE AI 5 CM O CON PRECISIONE AL CM ??? VOI NELLA VOSTRA ESPERIENZA PROFESSIONALE,AVETE SEMPRE ARROTONDATO LE ALTEZZE AI 5 CM , OPPURE LE AVETE RIPORTATE CON PRECISIONE AL CM ( tipo 2,82-2,97 ecc...) ??? ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA,NORMATIVA CATASTALE ALLA MANO, UNIVOCA CHE NON LASCI SPAZIO A INTERPRETAZIONI . GRAZIE,FRANCESCO .
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Silencio" ha scritto: ... non si tratta di misurare il cm...e' che a volte ci si puo' trovare con problemi urbanistici ( ci sono dei comuni che prendono le schede catastali e controllano le altezze!!! ). ... Guardate che x i cosidetti problemi urbanistici e' molto importante, perche' se pensate ad esempio ai sottotetti, li la precisione nei sopralluoghi che effettuano i comuni e' maniacale L'Art. 32 del D.P.R. 380/2001 recita: 1. Fermo restando quanto disposto dal comma 1 dell'articolo 31, le regioni stabiliscono quali siano le variazioni essenziali al progetto approvato, tenuto conto che l'essenzialità ricorre esclusivamente quando si verifica una o più delle seguenti condizioni: a) mutamento della destinazione d'uso ... b) aumento consistente della cubatura o della superficie di solaio ... c) modifiche sostanziali di parametri urbanistico-edilizi del progetto approvato ovvero della localizzazione dell'edificio sull'area di pertinenza d) mutamento delle caratteristiche dell'intervento edilizio assentito e) violazione delle norme vigenti in materia di edilizia antisimica ... La norma rimanda dunque alle Regioni stabilire le entità oltre cui si incorre in variazioni essenziali e, conseguentemente mi sembra, in abusi. Non so in quale regione tu abiti, ma nella mia "Lombardia" a proposito di altezze al comma 1, lettera c) dell'art. 54 della Legge 12/2005 leggo: (si ha variazione essenziale) "dell'altezza dell'edificio in misura superiore a un metro, senza variazione del numero dei piani" Da ciò deduco che sia possibile riscontrare differenze nell'altezza di piano tra il progetto e l'eseguito, senza incorrere nelle ire del Giudice. Logico che, anche i tecnici comunali responsabili dei sopralluoghi, debbano avere un pò di sale in zucca e rimandare alla Procura solo i casi veramente compresi nelle disposizioni in vigore. Premesso quanto contenuto nelle norme urbanistiche, "Silencio" ha scritto: QUELLO CHE IO VOGLIO SAPERE , DATA LA NORMATIVA CATASTALE VIGENTE,UN INTERPRETAZIONE UNICA E CIOE' SE, SECONDO NORMATIVA SI METTONO SEMPRE LE QUOTE ARROTONDATE AI 5 CM OPPURE SI METTONO LE ALTEZZE CON PRECISIONE AL CM . riprendo quanto già affermato nella mia precedente risposta: la Circolare nº 2 del 20/01/1984 prescrive: " Sulla planimetria deve indicarsi l'altezza media, in metri e frazioni fino a 5 cm., dei vani, misurata da pavimento a soffitto. - Questa indicazione potrà essere segnata una volta soltanto, se l'altezza non cambia da vano a vano" Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

Silencio
Quindi dado48 , tu dici che si devono mettere in definita fino a 5 cm e quindi nel mio caso 2,75 per tutti i piani e non 2,73 x il piano terra , 2,75 per il piano primo e 2,76 per il piano secondo ??? Dillo chiaramente senza citare di nuovo la circolare... Dichiara che , la normativa catastale vigente , ci dice che noi dobbiamo riportare le altezze indicando fino alla frazione di 5 cm e quindi indicare 2,75-2,80-2,85-2,90 e non 2,71-2,72-2,76-2,77 ecc... Me lo ribadisci con chiarezza,senza fare di nuovo riferimento a quanto contenuto nella circolare... Molto importante il riferimento alle variazioni essenziali urbanistiche... Io comunque sono della provincia di Napoli ed opero nell'ambito di questo territorio... Grazie, Francesco .
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|