Forum
Autore |
Fusione unità immobiliari a diverso livello |

savsic
Saverio
|
Salve vorrei fondere due unità immobiliari dello stesso proprietario. Sono divise da una scala comune anche ad un altro alloggio di proprietà diversa Il piano terra è cosituito da tre camere + bagno il piano primo, non sulla stessa verticale ma collegato dalla scala comune, è costituito da due camere da letto e bagno. Purtroppo nel 1971 si sono divisi la proprietà con posizioni alterne ai diversi piani. Ai fini delle imposte ( ICI, tasse, redditi) il mio committente è proprietario di due unità catastali . E' possibile ??? Grazie Saverio
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
furbo il tuo cliente, ha pensato adesso fondo la casa a pordenone con quella di palermo diventa prima casa e non pago l'ici, ammazza che coraggio!! saluti
|
|
|
|

marra1
|
certo che puoi fondere a patto che effettivamente i due piani formano una sola unità (assenza di doppia cucina).
|
|
|
|

CESKO
|
direi che è proprio "cazzimma" quella del cliente......... :lol: :lol:
|
|
|
|

savsic
Saverio
|
Ringrazio i collegi per la lettura. Comunque non è una furbata del cliente, effettivamente a piano terra ha la cucina + pranzo e w.c. ed a piano primo due camere da letto. Il tecnico da me interpellato dell'Adt di Caserta, mi diceva che non era possibile fondere perchè le porzioni immobiliari sono separate dalla scala che è comune ad un altro proprietario. La casa è di soli due piani. La scala serve solo questi due proprietari. Mi occorre qualche riferimento per contestare l'affermazione del tecnico catastale. Grazie
|
|
|
|

Parisi
|
Buongiorno vi pongo una domanda; ho presentato un Docfa x fusione da 2 U.I. a 1 U.I. perchè al piano terra vi era un appartamento e al piano primo l'altro con le scale che dal pt portavano al p.1. Con una CIL è stata creata una porta nel vano scala al p.t. e così adesso le 2 unità sono collegate tra loro, di fatto è stato è una sola U.I.. Il problema è che hanno 2 cucine, una al piano terra e l'altra al piano primo (per cucina intendo il piano lavoro con i fuochi) L'ADT di Firenze me l'ha respinto perchè ci sono espresse in planimetria 2 cucine. Secondo voi se scrivo in relazione citando il prot. della Cil e evidenziando che in comune hanno accettato che esistono 2 cucine, me lo accetteranno il docfa? Se non faccio vedere 1 cucina ho problemi con la doppia conformità? grazie Fabio
|
|
|
|

TOPCON84
"Parisi" ha scritto: Buongiorno vi pongo una domanda; ho presentato un Docfa x fusione da 2 U.I. a 1 U.I. perchè al piano terra vi era un appartamento e al piano primo l'altro con le scale che dal pt portavano al p.1. Con una CIL è stata creata una porta nel vano scala al p.t. e così adesso le 2 unità sono collegate tra loro, di fatto è stato è una sola U.I.. Il problema è che hanno 2 cucine, una al piano terra e l'altra al piano primo (per cucina intendo il piano lavoro con i fuochi) L'ADT di Firenze me l'ha respinto perchè ci sono espresse in planimetria 2 cucine. Secondo voi se scrivo in relazione citando il prot. della Cil e evidenziando che in comune hanno accettato che esistono 2 cucine, me lo accetteranno il docfa? Se non faccio vedere 1 cucina ho problemi con la doppia conformità? grazie Fabio ma al piano terra hai anche le camere con bagno? se si, allora potrebbe essere un problema. Altrimenti relaziona il tutto dicendo che due cucine non vuol dire due unità indipendenti. Come fa un immobile ad essere definito abitazione se ha solo un soggiorno cucina? dove dormo? dove mi lavo??? In pln io avrei fatto vedere la nuova apertura senza porta. cmq a me è capitato che dopo l'aprovazione di un docfa per fusione 2 unità con regolare pratica presentata in comune (come unica unità), mi è stato richiesto il frazionamento (dopo un anno) perchè l'immobile presentava su tutti e due i piani cucina, camere, bagno (con scala esterna, ovvero ciascuno ingresso indipendente) con questo volevo dirti che se anche dovessero prenderti il docfa, non potrai stare sereno al 100% perchè ci sarà sempre qualcuno che potrà metterlo in discussione, giusto o sbagliato che sia! POI ORAMAI SI SA CHE I DIRIGENTI DEGLI UFFICI PRENDONO IL LORO BEL PREMIO A FINE ANNO SE RAGGIUNGONO LA CIFRA PATTUTIA!!!! quindi devono battere cassa ad un mio cliente che acquistato un immobile col beneficio 1casa, proprio qualche gg fa si è visto arrivare una letterina da parte dell'agenzia delle entrate, la quale gli chiedeva il pagamento delle imposte non versate (x beneficio 1casa) con dovuti interessi e sanzione, in quanto il catasto con uno dei suoi fenomenali accertamenti ha dichiarato che l'mmobile è da considerarsi di lusso in quanto supra i 240mq. peccato che la casa ha 50 anni (mai ristrutturata), non presenta finiture di pregio e tutto il resto riportato nel dm69, oltre ciò si trova a 10 metri da una pesa x camion e 20 metri dalle stalle. CI TENGO A PRECISARE CHE TUTTO QUESTO è ACCADUTO ANCHE PERCHE' 3 ANNI OR SONO HO PRESENTATO UN DOCFA PER FUSIONE (PT e P1) e in tutti e due i piani sono presenti cucina,soggiorno,camere, bagni (collegati da scala interna) docfa mai contestato da parte del catasto.
|
|
|
|

TOPCON84
"robertopi" ha scritto: furbo il tuo cliente, ha pensato adesso fondo la casa a pordenone con quella di palermo diventa prima casa e non pago l'ici, ammazza che coraggio!! saluti perdonami ma......se la zona giorno è su un piano e zona notte sull'altro, non vedo dove sia la furbata!
|
|
|
|

Parisi
|
Grazie TOPCON84. Al piano terra e al piano primo vi sono una camera e un bagno con al piano terra una cucina e al piano primo angolo cottura.....erano due unità immobiliari. La porta interna tra le scale non c'è. Adesso ho tolto la cucina al piano primo perchè di fatti è soltanto un piccolo angolo cottura, ma l'ADT di Firenze non me l'ha registrato dicendomi "titolarità non presente in Base informatica" e Titolarità diverse nell'ambito dello stesso documento. Sembra che il sistema l'abbia scartato ma non capisco dove ho sbagliato. Di fatti il primo docfa che poi mi è stato respinto riportava gli stessi dati (sub., titolare, ecc) Nella visura viene riportato es: sub A 1/2 in regime comunione dei beni sub B 1/2 in regime separazione dei beni Può contare qualcosa?
|
|
|
|

anonimo_leccese
Nella visura viene riportato es: sub A 1/2 in regime comunione dei beni sub B 1/2 in regime separazione dei beni Può contare qualcosa? - Diciamo pure che la risposta te la sei data da solo.....
|
|
|
|

TOPCON84
certo.... per fare una fusione sia all'urbano che ai terreni, le Ditte devono essere identiche!!! per fondere il tutto (sempre che l'ufficio te lo accolga) devi passare prima per un notaio
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|