Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Fusione di terreni recintati
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fusione di terreni recintati

Geo-Matto-96

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2026 alle ore 17:21

Buongiorno a tutti,

mi ritrovo con una richiesta di fondere tre terreni adiacenti, la particolarità è che su uno di questi terreni oltre ad insistere un immobile, è anche recintato (recinzione rappresentata nell'attuale scheda dell'UI).

Io posso fondere i terreni adiacenti anche se c'è in mezzo una recinzione, o potrebbero sorgere problematiche?

Tenete presente che per il terreno dove ora sorge la casa, l'area libera è "corte esclusiva" fondendo i terreni adiacenti dovrò aggiornare anche la scheda dell'UI indicando tutta l'area libera come "corte esclusiva"

Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2026 alle ore 17:29

Domanda .....

ma è proprio necessario dover fondere i tre lotti?

Quale sarebbe la motivazione poi?

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2026 alle ore 19:49

"Geo-Matto-96" ha scritto:
Buongiorno a tutti,

mi ritrovo con una richiesta di fondere tre terreni adiacenti, la particolarità è che su uno di questi terreni oltre ad insistere un immobile, è anche recintato (recinzione rappresentata nell'attuale scheda dell'UI).

Io posso fondere i terreni adiacenti anche se c'è in mezzo una recinzione, o potrebbero sorgere problematiche?

Tenete presente che per il terreno dove ora sorge la casa, l'area libera è "corte esclusiva" fondendo i terreni adiacenti dovrò aggiornare anche la scheda dell'UI indicando tutta l'area libera come "corte esclusiva"

Grazie

Salve

La fusione è corretta solo se la superficie fusa è strettamente a servizio del fabbricato esistente.

Cioè deve essere superficie relazionabile e giustificabile nel TM Pregeo dove si deve specificare che si tratta di superficie che passa a ente urbano perché totalmente ad uso dell'immobile urbano, puoi anche dire di cosa si tratta (esempio, soggiorno estivo, percorsi, passaggio, giardino ecc).

Cordiali saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2026 alle ore 07:35

Condivido la risposta di SIMBA ed aggiungo:

Fondere appezzamenti di terreno adiacenti e già recintati se la fusione è a servizio di un'abitazione si passa a Ente Urbano. Comporta la regolarizzazione ufficiale dell'unione di fatto, azzerando i confini fisici.

Catasto: E' un Aggiornamento dove i terreni devono avere stessa proprietà. Con PreGeo si presenta un Tipo Mappale per unire le particelle in un unico mappale.

Urbanistica: Se edificabile, questo determina una nuova cubatura massima edificabile. Serve una pratica in Comune (es. CILA o SCIA).

Fisco e Tasse: Aumenta l'area di pertinenza dell'immobile, il che può influire sul calcolo della rendita catastale e, su IMU e Imposte.

Distanze e Volumetrie: L'unione fa decadere i vincoli di distanza tra le due particelle, permettendo di trattare l'area come un unico lotto.

Normativa: A pag. 22 della circ. 11E l’Agenzia scrive che:

" se l’atto di aggiornamento originariamente presentato riguardava l’accatastamento di costruzioni realizzate su area aventi la stessa intestazione catastale, con il tipo mappale è stato costituito un unico lotto. Infatti in tale ipotesi risultano soddisfatti i requisiti che attengono i caratteri di particella edilizia definiti dalla Istruzione richiamata, in quanto l’intera costruzione presente nell’ambito del lotto costituito fa capo ad un’unica proprietà e tutte le unità costituite sono correlate al lotto edificato definito con il tipo mappale"

Geo-Matto-96

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2026 alle ore 08:53

"geoalfa" ha scritto:
Condivido la risposta di SIMBA ed aggiungo:

Fondere appezzamenti di terreno adiacenti e già recintati se la fusione è a servizio di un'abitazione si passa a Ente Urbano. Comporta la regolarizzazione ufficiale dell'unione di fatto, azzerando i confini fisici.

Catasto: E' un Aggiornamento dove i terreni devono avere stessa proprietà. Con PreGeo si presenta un Tipo Mappale per unire le particelle in un unico mappale.

Urbanistica: Se edificabile, questo determina una nuova cubatura massima edificabile. Serve una pratica in Comune (es. CILA o SCIA).

Fisco e Tasse: Aumenta l'area di pertinenza dell'immobile, il che può influire sul calcolo della rendita catastale e, su IMU e Imposte.

Distanze e Volumetrie: L'unione fa decadere i vincoli di distanza tra le due particelle, permettendo di trattare l'area come un unico lotto.

Normativa: A pag. 22 della circ. 11E l’Agenzia scrive che:

" se l’atto di aggiornamento originariamente presentato riguardava l’accatastamento di costruzioni realizzate su area aventi la stessa intestazione catastale, con il tipo mappale è stato costituito un unico lotto. Infatti in tale ipotesi risultano soddisfatti i requisiti che attengono i caratteri di particella edilizia definiti dalla Istruzione richiamata, in quanto l’intera costruzione presente nell’ambito del lotto costituito fa capo ad un’unica proprietà e tutte le unità costituite sono correlate al lotto edificato definito con il tipo mappale"

Grazie a tutti, specifico quanto segue:

1) si, diventerà un unico lotto ad ente urbano

2) si, farò aggiornamento della scheda dell'abitazione con relativo aumento di rendita

3) per ovviare alla SCIA/CILA posso eventualmente graffarli tutti e tre invece di fonderli?

Poi mi pare di capire che il confine recintato può restare tale, e non deve essere demolito.

Per rispondere a SIMBA e CESKO invece, non ho indagato sulla motivazione della fusione, posso sempre chiedere, ma essendo della stessa ditta non vedo problemi, nel Docfa non devo specificare motivazioni mi pare.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2026 alle ore 09:06

Per rispondere a SIMBA e CESKO invece, non ho indagato sulla motivazione della fusione, posso sempre chiedere, ma essendo della stessa ditta non vedo problemi, nel Docfa non devo specificare motivazioni mi pare.

Nessuna motivazione devi specificare, ma su questo tipo di situazione bisogna andarci sempre con i piedi di piombo.

Ripeto se non sussiste alcuna motivazione valida, perchè fonderli?

Geo-Matto-96

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2026 alle ore 09:54

"CESKO" ha scritto:

Nessuna motivazione devi specificare, ma su questo tipo di situazione bisogna andarci sempre con i piedi di piombo.

Ripeto se non sussiste alcuna motivazione valida, perchè fonderli?

Ok, ci andrò cauto, ma mi ha detto che avendo acquistato simultaneamente tutti e tre i lotti si aspettava che venissero uniti.

Sarà anche più semplice per lui, poi un domani quando vorrà fare un ampliamento avrà maggiore volume a disposizione.

PS: ho chiamato l'ufficio tecnico di competenza e non mi vengono richieste pratiche edilizie di sorta.

Manero

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2026 alle ore 10:39

Ecco la probabile finalità dell'operazione all'apparenza innocua e inutile.

La proprietà vuole risparmiare l'IMU sulle aree fabbricabili e le vuole nascondere al comune accorpandole all'edificato censito esistente.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2026 alle ore 10:42

Ok, ci andrò cauto, ma mi ha detto che avendo acquistato simultaneamente tutti e tre i lotti si aspettava che venissero uniti.

Dipende sempre dal/dai caso/i, pensa se il fondo è coltivato, è un orto etcc.... assestante

Sarà anche più semplice per lui, poi un domani quando vorrà fare un ampliamento avrà maggiore volume a disposizione.

cosa centra questo? se il lotto ha potenzialità edificatoria ai fini di un eventuale presentazione di una pratica urbanistica, a l momento può rimanere anche così! Dove sta scritto che deve essere accorpato al lotto principale ?

Ti invito a riflettere, perchè con l'ampliamento della corte (annessione dei due lotti), la R.C. dell'immobile potrebbe essere completamente stravolta.

saluti

Geo-Matto-96

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2026 alle ore 10:46

"Manero" ha scritto:
Ecco la probabile finalità dell'operazione all'apparenza innocua e inutile.

La proprietà vuole risparmiare l'IMU sulle aree fabbricabili e le vuole nascondere al comune accorpandole all'edificato censito esistente.

Beh ma non vedo il problema, ma io ci capisco veramente poco delle questioni fiscali etc.

Alla fine cercare di risparmiare penso sia un diritto di ciascun cittadino, e poi i terreni non vengono "nascosti" vengono accorpati. Agli atti resterà registrata la fusione.

L'importante è che io sia dalla parte della legge, e non mi pare di stare facendo nulla di illegittimo... o no?

Geo-Matto-96

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2026 alle ore 10:48

"CESKO" ha scritto:

Dipende sempre dal/dai caso/i, pensa se il fondo è coltivato, è un orto etcc.... assestante

cosa centra questo? se il lotto ha potenzialità edificatoria ai fini di un eventuale presentazione di una pratica urbanistica, a l momento può rimanere anche così! Dove sta scritto che deve essere accorpato al lotto principale ?

Ti invito a riflettere, perchè con l'ampliamento della corte (annessione dei due lotti), la R.C. dell'immobile potrebbe essere completamente stravolta.

saluti

Certo si, i due terreni che andrò a fondere non sono poca cosa, l'aumento sarà bello consistente ma glielo ho già fatto presente

CESKO

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2026 alle ore 10:51

Certo si, i due terreni che andrò a fondere non sono poca cosa, l'aumento sarà bello consistente ma glielo ho già fatto presente

SI, ma non ha senso ....

pensa se l'immobile verrebbe variato dall'Ufficio in categoria A/1? quale sarebbe poi il risparmio ? (nessuno .... solo un danno)

Geo-Matto-96

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2026 alle ore 14:27

"CESKO" ha scritto:

SI, ma non ha senso ....

pensa se l'immobile verrebbe variato dall'Ufficio in categoria A/1? quale sarebbe poi il risparmio ? (nessuno .... solo un danno)

Le caratteristiche di un A/1 sono ben definite, e questo immobile non ne ha mezza, se lo spostano in A/1 solo per 250mq di terreno in più, il cliente avrà tutte le ragioni per fare ricorso (e vincerlo)

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie