| Autore |
Risposta |

gigigeom
Se gli altri condomini vendessero tale appartamento al proprietario di quello sottostante sarebbe tutto + semplice in quanto avresti la stessa ditta e potresti procedere con la fusione ....... se invece non si farà il rogito, dovrai per forza di cose fare dei beni graffati, disegnando la planimetria 2 volte e facendo 2 pratiche (1 per ditta) e riportando in tratteggiato la parte di planimetria che non riguarda la ditta in oggetto. Mi spiego meglio, disegni la planimetria 2 volte 1 volta con in tratteggiato la porzione condominiale e la acquisisci nel docfa del tuo cliente, poi fai il contrario, nel docfa condominiale acquisisci la planimetria con in tratteggiato la porzione del tuo cliente. In relazione e nella causale devi dire che una porzione è legata all'altra.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Marta
Ah ... non sapevo di questa possibilità ... Buono a sapersi! Forse è la strada migliore, perchè non mi hanno proprio parlato di atti .... Ma come CAUSALE si tratterebbe sempre di "fusione" per entrambi? Grazie 1000, Marta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

giorgione
|
Mi sembra di intuire che il tuo cliente ha già il possesso dell'appartamento condominiale, se è così bisogna capire in base a quale titolo, promessa di compravendita? usucapione?. Dovrebbe perciò completare tale procedura e per poi procedere alla denuncia di variazione catastale. La scala rimane un collegamento fra 2 uiu o i due appartamenti vengo fusi in una unia unità? saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Marta
"giorgione" ha scritto: Mi sembra di intuire che il tuo cliente ha già il possesso dell'appartamento condominiale, se è così bisogna capire in base a quale titolo, promessa di compravendita? usucapione?. Dovrebbe perciò completare tale procedura e per poi procedere alla denuncia di variazione catastale. La scala rimane un collegamento fra 2 uiu o i due appartamenti vengo fusi in una unia unità? saluti Per Giorgione: teoricamente l'ui sarebbe proprio da fondere, perchè la occuperà solo il proprietraio dell'App. A ... L'autorizzazione mi sembra di aver capito che sia stata fatta dal Condominio a livello di assemblea ... Ora indago meglio sul tipo di documento ... DI CERTO IL PROPRIETRAIO DELL'APP. A PAGA L'AFFITTO AL CONDOMINIO, ATTRAVERSO UN CONTRATTO DI LOCAZIONE ... Questo mi semplifica la cosa? Se come dicevo nel post sopra non si procede con nessun atto notarile di cessione quote ... e procedo alla rappresentazione delle schede come suggeritomi da Gigi ... a che problemi si può andare incontro eventualmente? Grazie ancora, Marta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pitagora74
|
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gigigeom
"Marta" ha scritto: "giorgione" ha scritto: Mi sembra di intuire che il tuo cliente ha già il possesso dell'appartamento condominiale, se è così bisogna capire in base a quale titolo, promessa di compravendita? usucapione?. Dovrebbe perciò completare tale procedura e per poi procedere alla denuncia di variazione catastale. La scala rimane un collegamento fra 2 uiu o i due appartamenti vengo fusi in una unia unità? saluti Per Giorgione: teoricamente l'ui sarebbe proprio da fondere, perchè la occuperà solo il proprietraio dell'App. A ... L'autorizzazione mi sembra di aver capito che sia stata fatta dal Condominio a livello di assemblea ... Ora indago meglio sul tipo di documento ... DI CERTO IL PROPRIETRAIO DELL'APP. A PAGA L'AFFITTO AL CONDOMINIO, ATTRAVERSO UN CONTRATTO DI LOCAZIONE ... Questo mi semplifica la cosa? Se come dicevo nel post sopra non si procede con nessun atto notarile di cessione quote ... e procedo alla rappresentazione delle schede come suggeritomi da Gigi ... a che problemi si può andare incontro eventualmente? Grazie ancora, Marta Se non si fa l'atto, devi per forza fare come ti ho detto, non capisco di che problemi dovresti avere timore ...... le doppie ditte esistono (es. marito o moglie che eredita un immobile e poi magari compra in comunione dei beni un'altro immobile adiacente ...... non puoi fondere ma procedi con unità graffate, non c'è nessun problema. Semmai devi capire se l'intestazione così com'è (per il sub condominiale) è corretta o ha bisogno di un preallineamento o che magari non sia considerato bcc. Non ho dimistichezza con condomini e una dicitura come la tua non l'ho mai affrontata.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

giorgione
|
Se è come dici tu (affitto) non ti resta che seguire la procedura suggerita da gigigeom .
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Marta
Utilissimo! Grazie mille! Praticamente è la strada suggerita da Gigi, procedo quindi ad illustrare il da farsi al cliente ... L'unico dubbio rimasto è: ma se un domani il Prop. dell'App. A decide di rescindere il contratto d'affitto della parte condominiale? Forse sarà il caso di vedere se qualcuno s'impegna in qualche modo a riaggiornare il catasto nel contratto d'affitto ... o non è un problema? Marta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gigigeom
"Marta" ha scritto: Utilissimo! Grazie mille! Praticamente è la strada suggerita da Gigi, procedo quindi ad illustrare il da farsi al cliente ... L'unico dubbio rimasto è: ma se un domani il Prop. dell'App. A decide di rescindere il contratto d'affitto della parte condominiale? Forse sarà il caso di vedere se qualcuno s'impegna in qualche modo a riaggiornare il catasto nel contratto d'affitto ... o non è un problema? Marta Domanda, ma che necessità hai di fare la fusione/graffatura? Non può prenderlo in affitto ugualmente?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

giorgione
|
Penso sia indispensabile che nella delibera condominiale da te citata, sia espressamente previsto l'onere per il tuo cliente di ripristinare lo stato dei luoghi e qualsiasi altra incombenza (anche catastale) nel caso in cui non si rinnovi il contratto di affitto.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"gigigeom" ha scritto: "Marta" ha scritto: Utilissimo! Grazie mille! Praticamente è la strada suggerita da Gigi, procedo quindi ad illustrare il da farsi al cliente ... L'unico dubbio rimasto è: ma se un domani il Proprietario dell'Appartamento A decide di rescindere il contratto d'affitto della parte condominiale? Forse sarà il caso di vedere se qualcuno s'impegna in qualche modo a ri-aggiornare il catasto nel contratto d'affitto ... o non è un problema? Marta Domanda, ma che necessità hai di fare la fusione/graffatura? Non può prenderlo in affitto ugualmente? è ovvio che si è generato un qui pro quo! infatti come dice giustamente gigigeom, che necessità c'è di intavolare tutto questo iter, se poi la proprietà rimane in quote al condominio? oppure ho capito fischi per fiaschi?! cordialità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Marta
Il problema è le 2 ui vengono unite fisicamente con una scala ... e ristrutturate internamente ... Quindi non è necessario aggiornare la scheda??? Marta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

giorgione
|
Se il progetto di ristrutturazione prevede la formazione di una unica UIU allora devi fare la variazione catastale. Se invece rimangono 2 unità separate (ma solo unite da una scala interna) non vedo l'utilità di esegiure l'aggiornamento, naturalmente verifica se con la ristrutturazione cambia la consistenza delle UI.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Marta
Ahi ahi ahi ... la cosa si complica. Mi hanno appena girato la planimetria catastale dell'unità condominiale: si tratta di un appartamento (che leggo essere l'abitazione del custode) al piano 4° soprastante a quello del mio cliente + una portineria con soppalco al piano terra. Domanda: se l'affitto è legato solo al piano 4° (appartamento senza portineria) avrebbe forse senso dividere innanzitutto la proprietà condominiare in: PORTINERIA da una parte e ABTAZIONE dall'altra? Grazie ancora, Marta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|