Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / FUSIONE A/2, F/1 E BCNC CIRCOLARE 15232
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore FUSIONE A/2, F/1 E BCNC CIRCOLARE 15232

arch_88

Iscritto il:
07 Aprile 2023 alle ore 09:04

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2024 alle ore 09:38

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per gestire questo DOcfa (purtroppo è un caso a me nuovo). Devo unire fiscalmente dei subalterni che hanno lo stesso proprietario, ma alcuni sub hanno come diritto reale di godimento "Porprietà" ed altri "Proprietà in separazione dei beni". Errroneamente ho provato ad unirli con modalità standard ma ovviamente mi è stato respinto facendomi presente la circolare 15232 del 2002.

La mia situazione è questa:

- Sub.11 (A/2 porzione di appartamento)

- Sub. 12 (A/2 porzione di appartamento)

- Sub. 13 (F/1)

- Sub. 14 (BCNC)

Il risultato finale deve essere un unico appartamento con la sua corte esclusiva.

Ora vorrei sapere nella pratica come devo comportarmi. Posso unire fiscalmente tutto insieme? Devo variare con causale 5, ed in relazione indicare “Porzione di u. i. u. unita di fatto con quella di Foglio xxx Part. yyy Sub. zzzz. Rendita attribuita alla porzione di u.i.u. ai fini fiscali"?.

Come rappresento la situazione nel disegno? Finchè si tratta solo di due porrzioni so che devo tratteggiare prima una porzione e poi l'altra. Ma in questo caso come faccio?

Infine, nel Quadro U, devo elencare tutti e quattro i sub? Se si, le categorie F/1 e BCNC rimangono sempre con questa nomenclatura?

Grazie mille per l'aiuto...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  1 - Inviato: 04 Marzo 2024 alle ore 11:07

Bisogna verificare innanzitutto se la ditta catastale (proprietario) giuridicamente l'immobile con la dizione "proprietà" come l'ha avuto... successivamente assodato il tutto va presentata preventivamente un istanza e/o voltura per riallineare gli oneri ed i diritti reali del soggetto.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arch_88

Iscritto il:
07 Aprile 2023 alle ore 09:04

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2024 alle ore 08:48

Buongiorno, ho già provato la procedura di Istanza per riallineare i diritti, ma purtroppo mi è stata respinta. Il problema è che una porzione di appartamento (sub 11) deriva da un atto del '69 ed in quegli anni non veniva specificato "separazione dei beni", quindi risulta su quella porzine solo la dicitura "proprietà". Nella porzione invece derivante dall'atto del 2023 (sub 12) è stato specificato "in separazione dei beni". Quando ho provato a riallineare le proprietà mi è stato specificato nella risposta che non è possibile in quanto nell'atto del '69 non era stato specificato e quindi è corretta la solo dicitura "proprietà". Io purtroppo non so come procedere...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2024 alle ore 10:22

Salve

ma il sub 13 come è pervenuto?

il bcnc è comune anche ad altri sub o solo a questi?e cosa comprende?

se il tuo obiettivo è "unire fiscalmente" i due appartamenti con la corte (suppongo la F/1), perchè non ti sembra sufficiente procedere con la dichiarazione di porzioni di u.i.u. unite di fatto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arch_88

Iscritto il:
07 Aprile 2023 alle ore 09:04

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2024 alle ore 14:52

Il sub 13 è F/1, il bcnc è comune solo ai sub 11 e sub 12 ed è una porzione di giardino con scala che porta ai sub 11 e 12. Ricapitolando, nel quadro U devo indicare ogni singolo subalterno con la propria categoria, vani o mq ed eventuale rendita ecc. Mentre per quanto riguarda l'elaborato planimetrico devo generare due disegni, uno per il sub 11 ed uno per il sub 12, con evidenziato solo la porzione di quel sub e tutto il resto in tratteggio, corretto? Infine l'elaborato planimetrico con il simbolo della graffatura?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2024 alle ore 16:42

non conoscendo i luoghi, provo a immaginare

seguendo il tuo obiettivo finale, devi creare due nuovi sub che metti in correlazione fra di loro, sopprimendo il bcnc sub 14 che a questo punto non ha motivo di esistere in quanto ricadrà nella rappresentazione di uno o dell'altro..per quanto riguarda il sub 13, che intestazione ha?come è pervenuto alla ditta?non mi hai risposto su questo..supponendo che abbia intestazione identica ad uno dei due sub, lo potresti fondere allo stesso e rappresentarlo come da normativa nella parte di porzione che lo riguarda

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arch_88

Iscritto il:
07 Aprile 2023 alle ore 09:04

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2024 alle ore 17:27

Il sub 13 è stato creato per riportare il tutto ad una situazione intermedia, successivamente è stato fatto un atto per sistemare le proprietà. Ora, dopo l'atto, devo unire il tutto perchè il proprietario è diventato un'unica persona. Abbiamo dovuto portare ad una situazione intermedia perchè negli anni '90, tramite un atto, erano stati venduti degli immobili senza averne la proprietà.

La porzione di giardino F/1 (proprietà per 1/1) deriva da una suddivisione effettuata a dicembre 2023 per poter stipulare un atto e riassegnare i vari subalterni in modo corretto (nell'atto ne erano presenti anche altri). Ora devo solo unire i due subalterni che effettivamente sono un'unica abitazione. Unire inoltre l'F/1 e il bcnc che di fatto sono la corte esclusiva di quest'abitazione.

Quindi la situaizne è:

- sub 11 A/2 proprietà per 1/1 in regime di separazione dei beni

- sub 12 A/2 proprietà per 1/1

- sub 13 F/1 proprietà per 1/1

- sub 14 BCNC (porzione di giardino e scala)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2024 alle ore 18:01

Quindi, supponendo che il sub 14 possa essere unito al sub 11, sopprimi i quattro sub e crei due porzioni unite di fatto..

La prima costituita dalla fusione del sub 11 e 14, la seconda dal sub 12 e 13, il tutto rappresentato come da normativa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arch_88

Iscritto il:
07 Aprile 2023 alle ore 09:04

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2024 alle ore 08:06

Ok, perfetto. Ieri ho riprovato con un'altra istanza specificando nei dettagli la situazione ed indicando anche l'atto del 2023. Nel caso devessero respingerla ancora, provo a procedere come mi hai consigliato. Ti tengo aggiornato, grazie mille per l'aiuto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  1 - Inviato: 06 Marzo 2024 alle ore 10:59

"arch_88" ha scritto:
Ok, perfetto. Ieri ho riprovato con un'altra istanza specificando nei dettagli la situazione ed indicando anche l'atto del 2023. Nel caso devessero respingerla ancora, provo a procedere come mi hai consigliato. Ti tengo aggiornato, grazie mille per l'aiuto!



Evita l'Istanza (perdi solo tempo).

Bisogna procedere con una voltura di "Annotamento" e nella Descrizione dell'atto, scriverai: "INSERIMENTO STATO PATRIMONIALE DELL'ATTUALE INTESTARIO CATASTALE", allegando alla voltura l'Estratto di Matrimonio rilasciato dal Comune!

Io così ho risolto lo stesso tuo identico problema.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arch_88

Iscritto il:
07 Aprile 2023 alle ore 09:04

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2024 alle ore 14:14

Buongiorno, volevo aggiornarvi sulla pratica catastale in oggetto. Ho provato a inviare nuovamente un'istanza chiedendo di aggiungere come dicitura ".............in separazione dei beni" al sub 11, facendo riferimento all'atto notarile del 1969 e specificando che all'epoca non veniva indicata la specifica della separazione o comunione dei beni. Questa volta è stata accolta quindi ora ho i due subalterni 11 e 12 con la stessa "ditta". Questa problematica è stata così risolta.

Successivamente ho provato a presentare quindi una variazione, sopprimendo tutti e quattro i subalterni e costituendone uno unico. E' stato respinto per queste motivazioni: ""IL SUB. 14 E' UN BCNC E NON U.I. ORDINARIA COME INDICATO IN QUADRO"U"- INOLTRE IN ELENCO SUB. IN BANCA DATI RELATIVAMENTE AL SUB. 14 NON E' INDICATA LA DESTINAZIONE D'ISO DELLA U.I. E NON SONO INDICATE LE U.I. A CUI IL BCNC E' ASSERVITO PERTANTO PRODURRE PREVENTIVA DENUNCIA AVENTE CAUSALE "MODIFICA DESCRIZIONE ELENCO SUB" INTEGRARE E COMPLETARE ELENCO E SOLO IN SEGUITO PRESENTARE LA DENUNCIA IN ESAME""

]Il punto dove parla del Quadro U mi è chiaro, mentre invece dove parla dell'aggiornamento dell'elenco subalterni e banca dati non saprei come muovermi.

Da quello che ho capito, prima di generare il sub nuovo dato dalla fusione dei 4, devo sistemare la questione elenco subalterni. Ma è possibile aggiornare solo l'elenco senza ripresentare tutto? Devo ripagare i 50 euro per questa fase intermedia? COme procedo nella pratica?

Spero di essere stata chiara,

Grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie