Autore |
Risposta |

CESKO
|
"ArchFutura" ha scritto: Salve a tutti, volevo un'informazione. dovrei fare un frazionamento di un'unità immobiliare. in pratica questa U.I.U. è composta da un appartamento altri vani posti al piano inferiore. la committente, volendo vendere l'appartamento, vuole frazionare il tutto per poter procedere alla vendita. attualmente il tutto è assegnato alla categoria A/6 - Abitazioni di tipo rurale. come devo procedere. Grazie mille in anticipo... prima di procedere alla variazione catastale, è stata presentata la pratica urbanistica in Comune?
|
|
|
|

ArchFutura
In pratica l'attuale unità immobiliare è composto dell'appartamento al piano primo più quello a piano rialzato. Dovrei procedere al frazionamento senza eseguire alcuna opera
|
|
|
|

CESKO
|
"ArchFutura" ha scritto: In pratica l'attuale unità immobiliare è composto dell'appartamento al piano primo più quello a piano rialzato. Dovrei procedere al frazionamento senza eseguire alcuna opera ho capito.... ma quale è il titolo urbanistico che ne giustifichi il frazionamento da una sola unità immobiliare a due unità immobiliari? Il Notaio sicuramente te lo chiederà! saluti
|
|
|
|

ArchFutura
Non capisco perché ci vuole la pratica al comune visto che di fatto già sono due appartamenti divisi. Solo a livello catastale è stato unificato il tutto. Cmq, se ci vuole, provvederò a farla. Ma successivamente, per frazionarla al catasto, come procede?
|
|
|
|

CESKO
|
"ArchFutura" ha scritto: Non capisco perché ci vuole la pratica al comune visto che di fatto già sono due appartamenti divisi. Solo a livello catastale è stato unificato il tutto. Cmq, se ci vuole, provvederò a farla. Ma successivamente, per frazionarla al catasto, come procede? bisogna prima fare i dovuti accertamenti..... (tecnico-urbanistici) poi verificare se il fabbricato è correttamente posizionato in mappa, in caso contrario procedere con T.M., successivamente presentare il Docfa in variazione con causale "divisione" o "frazionamento per trasferimento di diritti". saluti
|
|
|
|

ArchFutura
Quando faccio una visura al Catasto Terreni, come partita mi esce AREA DI ENTI URBANI E PROMISCUI ma alla qualità mi esce FABBR PROMIS. mi conviene richiedere un estratto di mappa per controllare se il fabbricato è correttamente inserito in mappa oppure da questo già si capisce che trattasi di fabbricato rurale quindi bisogna fare il TM?
|
|
|
|

CESKO
|
"ArchFutura" ha scritto: Quando faccio una visura al Catasto Terreni, come partita mi esce AREA DI ENTI URBANI E PROMISCUI ma alla qualità mi esce FABBR PROMIS. mi conviene richiedere un estratto di mappa per controllare se il fabbricato è correttamente inserito in mappa oppure da questo già si capisce che trattasi di fabbricato rurale quindi bisogna fare il TM? se l'u.i.u. è censita all'urbano in categoria A/6 evidentemente il fabbricato non può essere censito al C.T. come qualità "fabb. rurale". Ti conviene richiedere un estratto di mappa e verificare se la sagoma del fabbricato coincide con lo stato attuale dei luoghi. saluti
|
|
|
|

ArchFutura
"CESKO" ha scritto: "ArchFutura" ha scritto: Quando faccio una visura al Catasto Terreni, come partita mi esce AREA DI ENTI URBANI E PROMISCUI ma alla qualità mi esce FABBR PROMIS. mi conviene richiedere un estratto di mappa per controllare se il fabbricato è correttamente inserito in mappa oppure da questo già si capisce che trattasi di fabbricato rurale quindi bisogna fare il TM? se l'u.i.u. è censita all'urbano in categoria A/6 evidentemente il fabbricato non può essere censito al C.T. come qualità "fabb. rurale". Ti conviene richiedere un estratto di mappa e verificare se la sagoma del fabbricato coincide con lo stato attuale dei luoghi. saluti il fabbricato è presente in mappa, ho appena richiesto l'estratto. ho richiesto anche la planimetria catastale dove mi conferma la situazione attuale... quindi assodato che il fabbricato è iscritto all'urbano, ma in categoria A/6, ma attualmente non avendo i requisiti di ruralità (presumo non l'abbia mai avuti) come posso procedere?
|
|
|
|

CESKO
|
"ArchFutura" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "ArchFutura" ha scritto: Quando faccio una visura al Catasto Terreni, come partita mi esce AREA DI ENTI URBANI E PROMISCUI ma alla qualità mi esce FABBR PROMIS. mi conviene richiedere un estratto di mappa per controllare se il fabbricato è correttamente inserito in mappa oppure da questo già si capisce che trattasi di fabbricato rurale quindi bisogna fare il TM? se l'u.i.u. è censita all'urbano in categoria A/6 evidentemente il fabbricato non può essere censito al C.T. come qualità "fabb. rurale". Ti conviene richiedere un estratto di mappa e verificare se la sagoma del fabbricato coincide con lo stato attuale dei luoghi. saluti il fabbricato è presente in mappa, ho appena richiesto l'estratto. ho richiesto anche la planimetria catastale dove mi conferma la situazione attuale... quindi assodato che il fabbricato è iscritto all'urbano, ma in categoria A/6, ma attualmente non avendo i requisiti di ruralità (presumo non l'abbia mai avuti) come posso procedere? se hai terreni c'è ancora la qualità "FABB. RURALE" prima di procedere con la variazione Docfa devi presentare il T.M. successivamente procedi con la variazione catastale cambiando contestualmente la categoria.
|
|
|
|

ArchFutura
ho appurato che il fabbricato è accatastato all'urbano quindi devo procedere solo alla divisione della mia unità immobiliare. ho appena preparato anche la comunicazione al comune in cui comunico la volontà di dividere i due appartamenti. ora volevo farvi un'altra domanda. ma come causale scelgo frazionamento o divisione? e per quanto riguarda la categoria, visto che è un A6, devo fare qualche procedura particolare (ho letto su internet di proroghe per variazioni catastali di fabbricati rurali ecc.... e possibili sanzioni) oppure procedo semplicemente a dividere ed assegnare la categoria giusta?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Causale Divisione. Per la pratica edilizia di frazionamento si devono pagare gli oneri di urbanizzazione. Saluti.
|
|
|
|

ArchFutura
E per quanto riguarda il secondo quesito? Quello relativo alla procedura per i fabbricati rurali?
|
|
|
|

ArchFutura
"ArchFutura" ha scritto: E per quanto riguarda il secondo quesito? Quello relativo alla procedura per i fabbricati rurali? ???????????
|
|
|
|