Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Frazionamento unità immobiliare categoria A/6
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamento unità immobiliare categoria A/6

ArchFutura

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2015 alle ore 09:31

Salve a tutti, volevo un'informazione. dovrei fare un frazionamento di un'unità immobiliare. in pratica questa U.I.U. è composta da un appartamento altri vani posti al piano inferiore. la committente, volendo vendere l'appartamento, vuole frazionare il tutto per poter procedere alla vendita. attualmente il tutto è assegnato alla categoria A/6 - Abitazioni di tipo rurale. come devo procedere. Grazie mille in anticipo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2015 alle ore 09:47

"ArchFutura" ha scritto:
Salve a tutti, volevo un'informazione. dovrei fare un frazionamento di un'unità immobiliare. in pratica questa U.I.U. è composta da un appartamento altri vani posti al piano inferiore. la committente, volendo vendere l'appartamento, vuole frazionare il tutto per poter procedere alla vendita. attualmente il tutto è assegnato alla categoria A/6 - Abitazioni di tipo rurale. come devo procedere. Grazie mille in anticipo...

prima di procedere alla variazione catastale, è stata presentata la pratica urbanistica in Comune?

ArchFutura

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2015 alle ore 09:56

In pratica l'attuale unità immobiliare è composto dell'appartamento al piano primo più quello a piano rialzato. Dovrei procedere al frazionamento senza eseguire alcuna opera

CESKO

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2015 alle ore 10:02

"ArchFutura" ha scritto:
In pratica l'attuale unità immobiliare è composto dell'appartamento al piano primo più quello a piano rialzato. Dovrei procedere al frazionamento senza eseguire alcuna opera

ho capito....

ma quale è il titolo urbanistico che ne giustifichi il frazionamento da una sola unità immobiliare a due unità immobiliari?

Il Notaio sicuramente te lo chiederà!

saluti

ArchFutura

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2015 alle ore 10:13

Non capisco perché ci vuole la pratica al comune visto che di fatto già sono due appartamenti divisi. Solo a livello catastale è stato unificato il tutto. Cmq, se ci vuole, provvederò a farla. Ma successivamente, per frazionarla al catasto, come procede?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2015 alle ore 10:20

"ArchFutura" ha scritto:
Non capisco perché ci vuole la pratica al comune visto che di fatto già sono due appartamenti divisi. Solo a livello catastale è stato unificato il tutto. Cmq, se ci vuole, provvederò a farla. Ma successivamente, per frazionarla al catasto, come procede?

bisogna prima fare i dovuti accertamenti..... (tecnico-urbanistici)

poi verificare se il fabbricato è correttamente posizionato in mappa, in caso contrario procedere con T.M., successivamente presentare il Docfa in variazione con causale "divisione" o "frazionamento per trasferimento di diritti".

saluti

ArchFutura

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2015 alle ore 14:36

Quando faccio una visura al Catasto Terreni, come partita mi esce AREA DI ENTI URBANI E PROMISCUI ma alla qualità mi esce FABBR PROMIS. mi conviene richiedere un estratto di mappa per controllare se il fabbricato è correttamente inserito in mappa oppure da questo già si capisce che trattasi di fabbricato rurale quindi bisogna fare il TM?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2015 alle ore 09:09

"ArchFutura" ha scritto:
Quando faccio una visura al Catasto Terreni, come partita mi esce AREA DI ENTI URBANI E PROMISCUI ma alla qualità mi esce FABBR PROMIS. mi conviene richiedere un estratto di mappa per controllare se il fabbricato è correttamente inserito in mappa oppure da questo già si capisce che trattasi di fabbricato rurale quindi bisogna fare il TM?

se l'u.i.u. è censita all'urbano in categoria A/6 evidentemente il fabbricato non può essere censito al C.T. come qualità "fabb. rurale".

Ti conviene richiedere un estratto di mappa e verificare se la sagoma del fabbricato coincide con lo stato attuale dei luoghi.

saluti

ArchFutura

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2015 alle ore 18:34

"CESKO" ha scritto:
"ArchFutura" ha scritto:

se l'u.i.u. è censita all'urbano in categoria A/6 evidentemente il fabbricato non può essere censito al C.T. come qualità "fabb. rurale".

Ti conviene richiedere un estratto di mappa e verificare se la sagoma del fabbricato coincide con lo stato attuale dei luoghi.

saluti

il fabbricato è presente in mappa, ho appena richiesto l'estratto. ho richiesto anche la planimetria catastale dove mi conferma la situazione attuale...

quindi assodato che il fabbricato è iscritto all'urbano, ma in categoria A/6, ma attualmente non avendo i requisiti di ruralità (presumo non l'abbia mai avuti) come posso procedere?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2015 alle ore 19:02

"ArchFutura" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"ArchFutura" ha scritto:

saluti

il fabbricato è presente in mappa, ho appena richiesto l'estratto. ho richiesto anche la planimetria catastale dove mi conferma la situazione attuale...

quindi assodato che il fabbricato è iscritto all'urbano, ma in categoria A/6, ma attualmente non avendo i requisiti di ruralità (presumo non l'abbia mai avuti) come posso procedere?

se hai terreni c'è ancora la qualità "FABB. RURALE" prima di procedere con la variazione Docfa devi presentare il T.M.

successivamente procedi con la variazione catastale cambiando contestualmente la categoria.

ArchFutura

0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2015 alle ore 09:58

ho appurato che il fabbricato è accatastato all'urbano quindi devo procedere solo alla divisione della mia unità immobiliare. ho appena preparato anche la comunicazione al comune in cui comunico la volontà di dividere i due appartamenti. ora volevo farvi un'altra domanda. ma come causale scelgo frazionamento o divisione? e per quanto riguarda la categoria, visto che è un A6, devo fare qualche procedura particolare (ho letto su internet di proroghe per variazioni catastali di fabbricati rurali ecc.... e possibili sanzioni) oppure procedo semplicemente a dividere ed assegnare la categoria giusta?

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2015 alle ore 13:01

Causale Divisione.

Per la pratica edilizia di frazionamento si devono pagare gli oneri di urbanizzazione.

Saluti.

ArchFutura

0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2015 alle ore 13:57

E per quanto riguarda il secondo quesito? Quello relativo alla procedura per i fabbricati rurali?

ArchFutura

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2015 alle ore 12:23

"ArchFutura" ha scritto:
E per quanto riguarda il secondo quesito? Quello relativo alla procedura per i fabbricati rurali?

???????????

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie