Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Frazionamento ente urbano e accatastamento mappali...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamento ente urbano e accatastamento mappali derivati!

maurotode

0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2007 alle ore 11:48

Buongiorno a tutti!

Vi spiego subito il mio problema..
Ho frazionato ai terreni un ente urbano (m.n. 666) poichè su un lato della corte esterna (bcnc sub 6) verrà creata una strada di accesso ad una lottizzazione.. Fatto il frazionamento, ho ottenuto il 666 variato, di cui ho fatto il docfa di variazione di bcnc con il nuovo elaborato planimetrico, ed il nuovo m.n. 714 che mi è rimasto ai fabbricati come ente urbano senza ditta intestata.. Il notaio giustamente mi dice che devo dare una proprietà a questa particella altrimenti non può fare l'atto di compravendita..

Ho sentito un mio amico e mi ha detto di fare una denuncia di nuova costruzione con causale unità afferente.. Sinceramente non ho capito bene la procedura, purtroppo non l'ho mai fatta..

C'è qualcuno che gentilmente mi spigherebbe il tutto?

Grazie per la vostra attenzione e buona giornata a tutti!
Maurotode

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2007 alle ore 12:28

il 666 ha unità censite all'urbano? se sì, devi creare l'area urbana con docfa e prende la ditta; se poi fai istanza di trasporto al catasto terreni e con docfa "demolisci" (nel frattempo avrà ricevuto una ditta ai terreni) hai compiuto l'opera.
approfondiscici

maurotode

0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2007 alle ore 15:21

Ciao e Grazie per la risposta!

Forse non sono stato chiaro abbastanza..
1- Ho fatto il frazionamento del 666 (ente urbano con 8 sub, di cui il 6 è la corte esterna, bcnc a tutti gli altri sub) con pregeo ottenendo il 666 variato ed il nuovo 714..
2- ho fatto la denuncia di variazione del 666 sub 6 ( la corte esterna) presentando denuncia di variazione di bcnc.. Quindi il 666 ora è perfettamente accatastato e non ci sono problemi..
3- il 714 ai terreni è un ente urbano, mentre ai fabbricati non è accatastato..

Quindi il mio problema è che devo dare una ditta al 714 al catasto urbano in maniera che il notaio possa redigere l'atto di compravendita..
Il 714 come lo accatasto?

Qualcuno ha suggerimenti o volete ulteriori spiegazioni?
Maurotode

mauroral

0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2007 alle ore 17:01

la procedura più semplice era da farsi contestualmente alla presentazione del docfa di variazione del sub.6 (con cui hai ridimensionato il b.c.n.c. togliendo la porzione ora diventata mapp.714).
In quel momento avresti dovuto fare un ulteriore docfa di NC con la causale costituzione di area urbana da b.c.n.c. sub.6 riportando la ditta risultante (ricavabile dagli atti o dai millesimi) e caricando all'urbano il mapp.714 area urbana categoria F/1 mq. xx.
Ad oggi se la tua AdT non ti fa problemi predisponi la denuncia di NC per censire l'area urbana, se ti fanno problemi devi presentare un tipo mappale di conferma del mappale 714 dichiarando la ditta che ti risulta e allegando la denucia di NC con la causale costituzione di area urbana.

maurotode

0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2007 alle ore 17:32

Grazie per la spiegazione!

Ora ho un solo problema: le quote di proprietà.. Mi spigo meglio:
- il 666 ha 8 sub, di cui 2 bcnc (in particolare il sub 6 corte esterna oggetto del frazionamento e bcnc a tutti gli altri sub) e i rimanenti 6 in proprietà di 3 persone diverse..
- non esiste tabella millesimale poichè sono 3 cugini..

La mia domanda è: che quote di proprietà assegno a ciascuno dei proprietari ed in base a cosa?

Grazie ancora per il vostro aiuto!
Maurotode

PS x mauroral: anch'io sono di Verona!

treepwood_g

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2009 alle ore 09:31

"maurotode" ha scritto:
Grazie per la spiegazione!

Ora ho un solo problema: le quote di proprietà.. Mi spigo meglio:
- il 666 ha 8 sub, di cui 2 bcnc (in particolare il sub 6 corte esterna oggetto del frazionamento e bcnc a tutti gli altri sub) e i rimanenti 6 in proprietà di 3 persone diverse..
- non esiste tabella millesimale poichè sono 3 cugini..

La mia domanda è: che quote di proprietà assegno a ciascuno dei proprietari ed in base a cosa?

Grazie ancora per il vostro aiuto!
Maurotode

PS x mauroral: anch'io sono di Verona!

Salve a tutti.. rispolvero questo argomento per avere un chiarimento sulle quote in quanto mi trovo nella medesima situazione e non so come ripartirle, visto che non esiste tabella millesimale e sono presenti 6 sub con ditte diverse.
Grazie e buona giornata

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie