Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / frazionamento corte pertinenziale in area urbana
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore frazionamento corte pertinenziale in area urbana

geom.ciattino

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2022 alle ore 13:57

Buongiorno, ho la seguente casistica:

ho una unità immobiliare intestata ad Anna avente in consistenza nella planimetria catastale un pezzo di corte, mappale 100 sub.1.

Anna deve frazionare un pezzo della corte trasformarla in f1 per poter fare un atto dove inserire il diritto di passaggio agli altri 2 fratelli.

Sto redigendo il tipo frazionamento al NCT.

Il docfa come va impostato? il sub.1 ha già un suo elaborato planimetrico e non posso fare tutto in una sola pratica perchè i mappali saranno differenti e nell'elaborato planimetrico la particellla da inserire è solo 1.

Devo fare 2 pratiche docfa separate? la prima relativa al sub.1 che causale mi consigliate di mettrere?

La ceconda invece è costituzione di area urbana?

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2022 alle ore 15:04

"Dustin" ha scritto:
[quote="geom.ciattino"]Io, però se posso suggerirti, farei un atto di compravendita di quote in modo che l'area urbana sia intestata in proprietà ai tre fratelli almeno le spese di manutenzione se le pagano tutti e tre e noon sono solo a carico della unica proprietà che essendo intestatario di un fondo servente deve assicurare loro il passaggio a propria cura.

Le opere di manutenzione per la conservazione della servitù spettano anche a chi ha il solo diritto di passaggio (senza essere proprietario del fondo servente). Art. 1069 CC

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2022 alle ore 09:13

"Dustin" ha scritto:
Per evitare comunque eventuali incomprensioni tra fratelli sui diritti, farei una compravendita lo stesso

Si sono d'accordo. Perché spettano solo le manutenzioni "minimali" per la conservazione della servitù.

Se si vuole eventualmente evitare i costi di una compravendita l'alternativa è inserire nell'atto notarile di costituzione servitù di passaggio una descrizione che regolamenta le future manutenzioni.

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2022 alle ore 18:00

"geom.ciattino" ha scritto:
Buongiorno, ho la seguente casistica:

ho una unità immobiliare intestata ad Anna avente in consistenza nella planimetria catastale un pezzo di corte, mappale 100 sub.1.

Anna deve frazionare un pezzo della corte trasformarla in f1 per poter fare un atto dove inserire il diritto di passaggio agli altri 2 fratelli.

Sto redigendo il tipo frazionamento al NCT.

Il docfa come va impostato? il sub.1 ha già un suo elaborato planimetrico e non posso fare tutto in una sola pratica perchè i mappali saranno differenti e nell'elaborato planimetrico la particellla da inserire è solo 1.

Devo fare 2 pratiche docfa separate? la prima relativa al sub.1 che causale mi consigliate di mettrere?

La ceconda invece è costituzione di area urbana?

grazie

Salve

a mio avviso le pratiche sono due:

una NCV per "divisione" dove sopprimi la 100/1 e costituisci un nuovo sub. primo disponibile

una NCA per unità afferente su area di corte per costituire la F1 (che ha numero di mappa diverso)

le due partiche sono collegate.

cordiali saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie