Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / frazionamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore frazionamento

alfio76

0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2009 alle ore 10:26

Forso non ho spiegato bene la situazione

Devo effettuare un frazionamento di un unità immobiliare a piano terra intestata a tre donne in comunione legale dei beni con i tre rispettivi mariti ( come da atto di proprietà) adesso mi hanno chiesto di dividere il piano terra in superfici uguali, il piano è privo di divisioni è completamente libero quindi ho fatto una divisione ipotetica con una linea sul disegno, e poi di accatastarle le tre parti uscite ciascuna con intestatario uno dei mariti. lo posso fare come si procede con il frazionamento per variazione di diritti.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

alfio76

0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2009 alle ore 14:08

Ringrazio anticipatamente per le risposte

GLAPA

0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2009 alle ore 14:18

Il frazionamento lo puoi fare creando al limite delle unità in corso di definizione (F/4) con la solita intestazione di partenza.
Se vuoi cambiare l'intestazione è necessario un atto notarile.

alfio76

0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2009 alle ore 14:23

Quindi da quello che mi dici pur essendo i mariti di queste signore comproprietari insieme alle mogli non gli posso intestare a ciascuno una portione di piano terra ma comunque le tre parti le devo intestare ai proprietari come da atto di proprieta cioè le tre sig.re

alfio76

0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2009 alle ore 14:36

Ma l'atto mnotarile lo posso fare anche successivamente al frazionamento io incomincio ad intestarle ai mariti poi faccio gli atti in funzione del frazionamento già effettuato e dei sub che ho assegnato.

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2009 alle ore 16:00

Se vuoi farti comprendere, ti consiglio di evitare di aprire nuovi post:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

La risposta al Tuo quesito è semplice, immagina di avere davanti a Te una torta a più strati, ed ogni strato corrisponde ad un possessore diverso: puoi predisporre quante fette vuoi, come spiegato da GLAPA, ma la titolarità non puoi variarla.

Saluti
8)

alfio76

0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2009 alle ore 17:20

Grazie

alfio76

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2009 alle ore 10:26

Nel caso specifico per procedere alla divisione della torta in tre parti col docfa devoi procedere con la variazione e nella causale indico frazionamento per trasferimento di diritti

lzzlcn

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2009 alle ore 13:45

Ciao,
l'appartamento, lo puoi dividere in tre parti con il do.c.fa, ma ogni singola parte, rimarrà sempre intestata a tutte e tre le donne con i rispettivi mariti, anche se in visura non ci sono scritti.
Per attribuire, in un secondo momento, ogni parte derivata dal frazionemento, alla coppia voluta, si deve fare un atto notarile dove ogni nucleo riceve due quote e ne cede altra due.

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2009 alle ore 14:45

"alfio76" ha scritto:
Nel caso specifico per procedere alla divisione della torta in tre parti col docfa devo procedere con la variazione e nella causale indico frazionamento per trasferimento di diritti

Il caso in oggetto si configura come Variazione per divisione.

Saluti 8)

alfio76

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2009 alle ore 15:32

aderente a questo sub c'è un cortile aperto anche questo da dividere in tre parti uguali in questo caso devo fare la divisione di bcnc, poi i proprietari vorrebbero associare a ciascuna parte derivata dalla prima divisione( locale a piano terra) la corrispondente parte di quelle derivate dalla divisione del cortile in modo tale da ridurre da sei schede a tre è possibile farlo? da quello che ho capito nella mia ricerca non è possibile farlo cioè il piano terra (cortile scoperto + locale ) da due sub quali sono devono diventare 6 sub derivanti da due frazionamenti distinti dei sub esistenti cioe oggi sub 1 + sub 2 = (sub 3 + sub 4 + sub 5) + ( sub 6 + sub 7 + sub 8) tanto per capirci.
Poi volevo chiarire il locale a piano terra loro lo vogliono dividere ma adesso in realtà non ci sono divisioni o qualsiasi genere di muro in relta ci sarebbe una ipotetica linea divisoria fatta a terra successivamente al momento della divisione verrà fatto un muro io che faccio inserisco la classe f/4 in questo caso si inserisce un unica planimetria con una linea divisoria tra i sub o si inseriscono tutte e tre le planimetrie?
grazie anticipatamente per i chiarimenti.

alfio76

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2009 alle ore 01:23

aw

lzzlcn

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2009 alle ore 01:39

Ciao,
...si, puoi dividere l'appartamento e la corte in tre parti, assegnando ad ogni sub la sua porzione di corte.
Se vuoi lasciarli come categoria F/4 e con la linea divisoria, puoi farlo, ma non devi presentare nessuna scheda. In questo caso devi solo presentare l'elaborato planimetrico con ben indicati i sub derivati dal frazionamento e naturalmente l'elenco dei subalterni.

alfio76

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2009 alle ore 13:06

è leggittimo presentare delle schede dove alcuni muri non ci sono? ma c'è solo una linea a terra, e come faccio ad associare ad ogni locale la sua porzione di corte?
Devo dire che mi sto confondento un poco ricapitolando posso sia fare le schede assegnando a ciascuna nuova uiu (tre) derivante dal frazionamento, la corrispondente porzione di corte derivante dal frazionamento del bcnc (corte), oppure presentare un unica planimetria comprendente sia il locale a piano terra che la corte divisi nei nuovi sub
mi spiegate meglio per favore

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2009 alle ore 14:57

"alfio76" ha scritto:
è leggittimo presentare delle schede dove alcuni muri non ci sono? ma c'è solo una linea a terra, e come faccio ad associare ad ogni locale la sua porzione di corte?
Devo dire che mi sto confondento un poco ricapitolando posso sia fare le schede assegnando a ciascuna nuova uiu (tre) derivante dal frazionamento, la corrispondente porzione di corte derivante dal frazionamento del bcnc (corte), oppure presentare un unica planimetria comprendente sia il locale a piano terra che la corte divisi nei nuovi sub
mi spiegate meglio per favore

Se non elenchi in maniera dettagliata "tutti" gli ingredienti a disposizione, anche il Migliore cuoco non sarà all'altezza della situazione.

Riassumendo:

a) la Ditta intestataria dell'unità immobiliare agli atti oggetto di frazionamento, è la medesima di quella dell'area scoperta?

b) esiste Elaborato Planimetrico?

c) le porzioni di fabbricato che si intendono identificare, sono autonomamente utilizzabili (e se SI, in quale categoria catastale?) o saranno successivamente oggetto d'intervento per accorparle ad altre unità?

d) planimetricamente, in mappa CT, le costruzioni presenti nel lotto urbano sono correttamente rappresentate?

e) la divisione prevista catastalmente, prosegue parallelamente anche attraverso una specifica Pratica Edilizia, PdC o DIAE, che ne convalidi la regolarità urbanistica?

Saluti
8)

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie