|
Forum
| Autore |
FONDERE F/4 CON F/1 |

LP
|
Buongiorno ... mi ritrovo sempre in casi che templano vecchi accatastamenti, dove ci sono UNITA' IMMOBILIARI FINITE, UNITA' IMM. IN F/4, CORTI ESCLUSIVE E BCNC. Anche in questo, come nell'ultimo post fatto, si riscontra che tutti i subalterni sono caricati in banca dati ... E' QUINDI TUTTI BENE ... Nell'elaborato planimetrico scansionato IN B. D. sono descritte tutte le U.I. e i relativi sub CHE SONO DESCRITTI COME CORTI ESCLUSIVE ... Ora però in B.D. tutte le corti esclusive sono state VARIATE D'UFFICIO IN F/1 - AREE URBANE con relativa ditte. Se tale accatastamente fosse fatto oggi, tutte le aree urbane devono AVERE PLANIMETRIA CATASTALE, giusto !!! ora siccome si tratta di un vecchio accatastamento le corti esclusive non hanno planimetrie e non sono comprese nella U.I. di corrispondenza ... Poichè dovremmo fare una compravendita di una U.I. in F/4 con le corti esclusive la domanda è .... Posso fare una nuova planimetria dove rappresento le aree urbane e le fondo, viste che sono 2, ma come rappresento l'immobile visto che si trova in F/4 ??? ... Dovrei rifare solo l'elaborato planimetrico accorpando le F/1 con la F/4 in modo che l'unica U. IMMOBILIARE rimane sempre in F/4 ma dall'ELABORATO PLANIMETRICO RISULTA FUSA CON LE AREE URBANE ... che altrimenti dovrei rappresentare con le relative schede, che non prodotte a suo tempo andrebbero fatte oggi. ... Saluti ... aspetto come sempre, opinioni.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

EALFIN
"Se tale accatastamente fosse fatto oggi, tutte le aree urbane devono AVERE PLANIMETRIA CATASTALE, giusto !!!" Non è giusto. Le aree F1 si rappresentano solo sull'elaborato planimetrico. Le corti esclusive invece vanno rappresentate nella planimetria insieme all'unità immobiliare. La categoria F/4 è una categoria transitoria e non può rimanere in banca dati per molto tempo. Sicuramente, come avveniva in passato, per evitare di compilare la relazione tecnica, molti tecnici accatastavano le porzioni in corso di costruzione (F/3) come unità in corso di definizione (F/4). Chiedi al Notaio. Se il medesimo ti stipula l'atto come F/4 non devi fare assolutamente nulla. Devi trasferire l'unità F/4 e le due aree urbane F/1. Solo dopo aver completato e/o definito l'unità F/4 puoi fonderle alle F/1 in modo tale da creare un'unità con corte esclusiva.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

LP
|
... In merito alla stipula dell'atto ... è proprio il notaio che chiedeva se fosse possibile accorpare le F/1 in modo da evitare possibili accertamenti di valori proprio sulle aree urbane ... Quindi se ho capito bene non è possibile avere una U.I. in corso di definizione F/4 che abbia delle CORTI ESCLUSIVE COMPRESE ???
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA4
|
"LP" ha scritto: ... In merito alla stipula dell'atto ... è proprio il notaio che chiedeva se fosse possibile accorpare le F/1 in modo da evitare possibili accertamenti di valori proprio sulle aree urbane ... Quindi se ho capito bene non è possibile avere una U.I. in corso di definizione F/4 che abbia delle CORTI ESCLUSIVE COMPRESE ??? Salve non credo esista normativa catastale che vieti, salvo difficoltà oggettive sul posto, di fondere una F4 con una F1. personalmente ho già accatastato delle F3 con corte esclusiva, per similitudine anche le F4 possono avere area esclusiva. cordiali saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EALFIN
Costituire ex novo delle unità F/2, F/3 ecc. con corti esclusive è una prassi che avviene normalmente. Circa le F/4 non le ho costituite più ormai da diversi anni per cui non saprei quali sono gli orientamenti attuali del Catasto in merito all'accettabilità di dette unità nelle denunce di costituzione delle medesime (l'ultimo mio Docfa di costituzione di una F/4 riguardava una metà vano scala che doveva essere ceduta al proprietario dell'altra metà vano scala, trattandosi di confine ricadente al centro dell'unica rampa di scale interne, come a suo tempo spesso avveniva nei frazionamenti dei vecchi fabbricati rurali). Circa la fusione di F/4 con F/1 oppure F/3 con F/1, al di là dell'accettabilità o meno della pratica in Catasto, non credo che possa determinare un minor valore di accertamento futuro rispetto ad una cessione effettuata senza eseguire detta fusione. L'importante è che vi sia il nesso pertinenziale fra l'unità da definire o da completare e l'area urbana adiacente che dovrà essere censita come corte esclusiva (a lavori ultimati). Comunque sia, nel tuo caso, prova a presentare un Docfa di fusione come ha suggerito il Notaio. Al massimo te lo bocciano e ti dicono quali errori hai commesso e come riparare oppure te lo bocciano e ti dicono che la cosa non si può fare. Quindi ti regolerai di conseguenza.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|