Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / firme Docfa in variazione rettifica a seguito di v...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore firme Docfa in variazione rettifica a seguito di vendita

femsale

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2009 alle ore 12:30

L'ADT mi chiede di fare una variazione di rettifica di una planimetria catastale che ho presentato con Docfa a fine dello scorso anno.
Nel frattempo hanno venduto l'immobile. Mi chiedo.....a chi dovrei farlo firmare il docfa di rettifica? Io sarei dell'idea di farlo firmare ai nuovi proprietari, il mio titolare vorrebbe invece farlo firmare al vecchio proprietario visto che nella rettifica (come data di realizzazione della variazione, nel quadro B) andrei ad inserire la stessa data del vecchio docfa presentato alla fine dell'anno scorso, quando lui era ancora proprietario.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2009 alle ore 12:59

Il DOCFA lo deve firmare l'attuale proprietario.
Per convincerlo spiegagli da tecnico quali saranno le conseguenze del mancato accoglimento della richiesta dell'Ufficio.
Mi pare comunque strano che la notifica dell'ufficio sia arrivata a te e non all'attuale proprietario.

Saluti.

femsale

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2009 alle ore 13:05

Grazie. Sono d'accordo con te.
La notifica è arrivata a me, e al vecchio proprietario (che risulatava dichiarante nel docfa presentato).
Adesso partirò alla ricerca dei nuovi proprietari, sperando di trovarli......

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2009 alle ore 15:16

Scusa, ma la mia risposta era dettata dalla convinzione che la notifica catastale fosse arrivata soprattutto all'attuale proprietario che è già sicuramente inserito in atti, e questi è il soggetto responsabile referente attualmente di qualsiasi procedimento nei confronti dell'immobile.
Ma che cosa mai ti richiede l'ufficio di variare sulla planimetria?
La questione la devi approfondire perchè questa modifica non deve andare a interessare e intaccare i rapporti , le dichiarazioni e gli accordi sottoscritti nell'atto di compravendita riguardanti il bene. Altrimenti la situazione si fa delicata...

Ciao.

femsale

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2009 alle ore 10:27

Sulla planimetria, l'ufficio catastale, mi chiede di inserire l'area cortiliva.
Originariamente erano presenti 2 alloggi e una autorimessa e l'area cortiliva comune.
Ho creato una scheda e ho fuso le due abitazioni su richiesta del vecchio proprietario, il quale poi ha venduto tutto l'immobile, lasciando l'area cortiliva comune all'abitazione ed al garage.
Ora l' ADT mi dice che vuole che io riporti l'area sulla scheda della abitazione, perchè è una area ad uso esclusivo, anche se serve come area di passaggio.
Sono veramente in difficoltà il nuovo proprietario non riesco a trovarlo!!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie