Forum
Autore |
fabbricato rurale non presente ne al CT ne al CF |
anpet
Salve, chiedo un vostro parere su come dovrei procedere in merito al caso che sto per descrivere. Una particella risulta sul catasto terreni in divisa in tre porzioni, seminativo, uliveto e pascolo. La stessa particella nell'estratto di mappa è segnata come un fabbricato che non risulta esistere nel catasto fabbricati. Il fabbricato infatti esiste, cosa dovrei fare in merito per sistemare la situazione? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |
bertone
|
Se non c'è scritto da nessuna parte che è un F.R. lo accatasti come se fosse un fabbricato appena costruito: - tipo mappale con stralcio dell'area di pertienza; - Docfa per nuova costruzione, dove relazioni che "" trattasi di vecchio fabbricato costruito in data ante XY ""
|
|
|
|
anpet
Tipo mappale anche se già nel foglio di mappa il fabbricato risulta?
|
|
|
|
3L
|
Tipo mappale anche se già nel foglio di mappa il fabbricato risulta? SI, come detto da Bertone. Occorre comunque il TM quale denuncia di cambiamento e costituire l'Unità e la ditta al Catasto Fabbricati. La modalità del TM poi può essere differente a secondo dei casi (Conferma di mappa, con stralcio ecc... - Modesta entità o Ordinario). Credo che, nella situazione descritta, prima di ordinare l'estratto wegis per aggiornamento occorra istanza di riunificazione delle diverse colture.
|
|
|
|
anpet
Ho dimenticato di dire che si tratta di un collabente, cambia qualcosa rispetto a quanto mi avete detto?
|
|
|
|
Manero
"bertone" ha scritto: Se non c'è scritto da nessuna parte che è un F.R. lo accatasti come se fosse un fabbricato appena costruito: - tipo mappale con stralcio dell'area di pertienza; - Docfa per nuova costruzione, dove relazioni che "" trattasi di vecchio fabbricato costruito in data ante XY "" Lo stralcio di pertinenza non è necessario essendo un TM non finalizzato al trasferimento di diritti separato dal terreno residuo. Occorre però stanza per riunificare le porzioni assegnando la cultura con reddito maggiore.
|
|
|
|
3L
|
Ho dimenticato di dire che si tratta di un collabente, cambia qualcosa rispetto a quanto mi avete detto? SI, cambia. 1) Non vi è alcun obbligo di aggiornamenti catastali, se non per esigenze particolari della proprietà; 2) trattasi anche di una delle casistiche di TM con procedure semplificate (senza rilievo dei PP.FF.). Ps. Dopo riunificazione colture e l'atto di aggiornamento/TM, occorre riportare la situazione precedente per le qualità delle diverse porzioni residue.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':
Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|