Salve a tutti i fruitori del forum.
Richiedo un vostro aiuto per chiarirmi dei dubi sul seguente quesito.
Devo accatastare un fabbricato costruito con regolare concessione edilizia nel 1985. Detta concessione è stata rilasciata per la costruzione di una casa rurale adibita al ricovero di attrezzature agricole, ma il proprietario non è mai stato un coltivatore diretto ne imprenditore agricolo. Questi all'epoca di costruzione non ha accatastato il fabbricato in quanto il tecnico a cui si era rivolto gli ha detto che per detta categoria di fabbricati non era obbligatorio.
Detto proprietario mi ha incaricato oggi di redigere la pratica per l'accatastamento dell'immobile al C.d.F.
Ho redatto il T.M., ora devo redigere il docfa e mi pongo il seguente interrogativo.
Se faccio un docfa per nuova costruzione e nel menù a tendina spunto l'opzione fabbricato mai dichiarato, il mio cliente va incontro a sanzioni?
O vista l'epoca di costruzione e considerato che l'accertamento non viene fatto d'ufficio ma per dichiarazione spontanea del proprietario va tutto in prescrizione?
E se è sanzionabile vista la situazione sarà applicata la sanzione minima prevista dalla legge di 258€ o più elevata?
Un grazie in anticipo a tutti