Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / fabb. mai dich. Oltre i 90gg. dalla Gazz. Uff. cos...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore fabb. mai dich. Oltre i 90gg. dalla Gazz. Uff. cosa fare?

luigi_iozzolino

0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2008 alle ore 10:35

Salve a tutti.
Mi riferisco ai fabbricati mai accatastati che sono stati fotografati.
Mi capita di non riuscire a rispettare i fatidici 90 gg. che per la mia zona scadrebbero il 07.3. p.v.
Preciso che ciò non dipende da me da dalle situazioni pregresse di ingarbugliamento dei titoli relativi al terreno.
Dunque mi chiedo:
se il cliente mi ha formalizzato l'incarico per esempio in data di ieri (13.2.08) e per allineare il tutto ci vuole tempo per qualunque ragione prima dipoter presentare il tipo mappale, posso prima del 07.3.p.v. far firmare una comunicazione da inviare all'AdT con la quale l'interessato conferma di dover procedere all'accatastamento del suo immobile avendo incaricato il tecnico tizio caio con disciplinare del.... (ovviamente senza allegarne copia) e che nei tempi tecnici necessari si provvederà ad adempiere all'obbligazione che gli spetta?

QUanto meno, penso, così si potrebbe bloccare qualunque procedura d'ufficio senza poi doversi esporre ad eventuali doppi costi.

Vi capita una tale fattispecie?
Cosa ne pensate?

Gradita ogni considerazione/suggerimento o quant'altro anche nella considerazione che per tutto lo "Stivale" questa evenienza si verificherà per molti.

Grazie e buon lavoro,
luigi

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

arcibaldo

0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2008 alle ore 10:52

Ufficialmente dopo i 90 gg AdT procede d'ufficio come le è consentito dalla legislazione ad oggi.
Di fatto il lavoro sarà tantissimo in quanto la maggioranza della gente non è informata e non farà nulla; inoltre esistono tantissimi fabbricati abbandonati con proprietari deceduti da decenni e mai volturati.
Ogni AdT dovrà darsi delle priorità ed un calendario.
Per evitare lavori inutili una circolare interna prevede dopo i 90gg. una convocazione del proprietario per sopralluogo congiunto: di conseguenza se prima di questa data si è concluso l'accatastamento non succede nulla d'ufficio (forse una penale)
ciao
Arcibaldo

franco555

0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2008 alle ore 13:42

In una riunione con l'ing. dell'Ufficio di Chieti, hanno consigliato, ma solo consigliato, in quanto non sanno cosa accadrà dopo tale termine, di mandare la posta elettronica sempre dall'agenzia del Territorio, in cui il proprietario dichiara di aver dato incarico al tecnico ................ in data................... per la redazione dell'accatastamento. Loro esamineranno la pratica in ultimo ma per questo non è detto che si eviti la sanzione forse.

luigi_iozzolino

0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2008 alle ore 16:26

per arcibaldo e franco555:
grazie del riscontro. Prendo atto delle incertezze che sussistono e mi sembra che sia molto ragionevole il fatto che prima ( e chissà in quali tempi!) l'ufficio possa procedere ad avvisare il cittadino per loro inadempiente. Così come mi sembra altrettanto saggio muoversi secondo le considerazioni dell'ufficio di Chieti.
Insomma.... uno che ha volontà di mettersi a posto se avvisa entro il 90° giorno l'AdT competente con mail, fax, raccomandata e quant'altro utile credo che non debba essere messo in croce.
Altra storia è quella di coloro che se ne infischiano comunque.
Comunque non guasterebbe una direttiva ufficiale per i professionisti che si trovano come nel mio caso.
Che ne dite?
Di mia sponda io procederò come si è detto sopra informando l'AdT provinciale dell'avvenuto conferimento dell'incarico, poi si vedrà.... sanzione o altro a parte.

Invito chiunque altri abbia info in merito a volerle cortesemente girare nel forum per tutti.

Buon pomeriggio e....... buon lavoro,
luigi

bergalerio

0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2008 alle ore 16:35

prova di forum

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie