| Autore |
Risposta |

CESKO
|
"samsung" ha scritto: Buongiorno, sto compilando un docfa per NC di due u.i.u. ma al controllo formale il programma mi segnala un errore formale per mancanza di ES. C'è modo di evitare questa segnalazione visto che in realtà non è obbligatorio mancando BCNC ed essendo presente un solo A/3 ed un C/6 ? Grazie mille "CESKO" ha scritto: "samsung" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
Ma il problema è sempre connesso all'inserimento delle Entità Tipologiche (se non ricordo male)? Si. Avevo riaperto quella discussione ma il forum funziona male e non è comparsa nell'elenco delle discussioni in corso, allora ho dovuto aprirne una nuova. allora..... apri il Docfa e clicca sul pulsante "Stampa di presentazione", si apre il PDF! Dopo vai nella cartella di Docfa e nella sottocartella OUT (C:\Docfa4\OUT), ti copi il file EPV00.... e lo copi sul Desktop. Poi rivai sul Docfa chiudi il file PDF precedentemente aperto e clicchi sul tasto "ELENCO SUBALTERNI" e ti carichi il file EPV00..... che sta sul Desktop! Così facendo al successivo controllo formale, l'errore scopmpare. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
Mi pareva fosse un caso diverso non ho a che fare con le Entità tipoogiche, ma proprio con la compilazione dell'ES infatti non ho nessun file EPV00.. nella cartella OUT Cioà volevo proprio evitare di allegare un EP ed Un ES, non so se è possibile, ma ricordando il meccanismo per evitare le entità tipologiche negli ES mi chiedevo se esiste un modo di evitare proprio l'EP visto che sono due unità senza BCNC. Cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"samsung" ha scritto: Mi pareva fosse un caso diverso non ho a che fare con le Entità tipoogiche, ma proprio con la compilazione dell'ES infatti non ho nessun file EPV00.. nella cartella OUT Cioà volevo proprio evitare di allegare un EP ed Un ES, non so se è possibile, ma ricordando il meccanismo per evitare le entità tipologiche negli ES mi chiedevo se esiste un modo di evitare proprio l'EP visto che sono due unità senza BCNC. Cordialmente samsung scusami.... ma perchè in caso di nuova costruzione redigi l'elaborato planimetrico solo quando è presente un B.C.N.C.? nel tuo caso, trattando due u.i.u. con due diversi subalterni è obbligatorio redarre l'EP e compilare l'elenco sub., se no il Docfa non ti fa andare avanti. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
Concordo se hai due sub. devi fare sempre l'ep, anche se non hai bcnc.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
Probabilmente faccio confusione io, ricordavo che abitazione e posto auto non necessitassero di EP e quindi che l'errore formale fosse dovuto ad un limite del programma docfa che con le sue approssimazioni interferisce nella prassi modificandola, di fatto agendo a livello "politico" anzichè informatico. Comunque, tenendo in grande considerazione le vostre opinioni, mi adeguerò redigendo un EP con ES " senza E. tipologiche  " Cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
L'elaborato planimetrico è stato introdotto con la circolare n. 2 del 20/01/1984 l’elaborato planimetrico è obbligatorio per: denuncia di nuova costruzione quando siano presenti due o più unità immobiliari aventi porzioni e/o dipendenze in comune; denunce di unità in corso di costruzione quale che sia il numero di u.i. anche se non sono presenti parti comuni; denunce di variazione qualora l’elaborato sia già presente agli atti dell’ufficio ovvero quando si costituiscono beni comuni censibili e beni comuni non censibili. L’ elaborato planimetrico può essere omesso qualora siano presenti solo corti di proprietà esclusiva di ogni singola unità immobiliare, le quali devono essere rappresentate graficamente per intero e senza interruzioni della linea di confine, esclusivamente nella corrispondente planimetria. DOCFA non richiede obbligo dell'EP o ES, forse è un refuso di altra pratica docfa che ce l'aveva.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Manero" ha scritto: DOCFA non richiede obbligo dell'EP o ES, forse è un refuso di altra pratica docfa che ce l'aveva. Ne sei proprio sicuro ? Deve essere un bug del software - Docfa Elenco degli Errori Formali riscontrati (non vi sono parti e/o porzioni in comune): Clicca sull'immagine per vederla intera ">[img]https://i.ibb.co/6cbDVjbr/Immagin...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
Sì sono sicuro. Non ci sono BUG in docfa che contrastino con la normativa sugli EP.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Manero" ha scritto: Sì sono sicuro. Non ci sono BUG in docfa che contrastino con la normativa sugli EP. e che hai un Docfa speciale ...... ora ho simulato una pratica ex novo per NC, ed il Docfa quando vado a fare il "Controllo Formale" mi restituisce questo errore! Ho fatto la prova con un immobile in categoria A e C, con due categorie C, ma l'errore persiste! L'errore W0604 in ambito catastale (procedura Docfa) indica: "Elenco subalterni obbligatorio in presenza di nuovi accatastamenti ". [1] Questo avviso viene generato dal sistema di controllo quando compili una pratica di Nuova Costruzione (o inserimento di un'unità afferente) ma ometti di compilare l'Elenco dei Subalterni. [1] Come risolvere Per superare il controllo, inserisci l'elenco completo dei subalterni associati all'immobile: Nella schermata di compilazione della pratica Docfa, accedi alla sezione "Elenco Subalterni". Specifica tutti i dati richiesti (ad esempio: numero di subalterno, consistenza, categoria e destinazione d'uso) assicurandoti che includa le nuove unità che stai dichiarando. Ricrea l'Elenco dei Subalterni e l'Elaborato Planimetrico per includere le modifiche.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
Anche se può comparire questa tipologia di errore nel controllo formale, il docfa è registrabile senza EP o ES.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Manero" ha scritto: Anche se può comparire questa tipologia di errore nel controllo formale, il docfa è registrabile senza EP o ES. Questo non saprei ..... Non ho mai provato! Ad ogni buon fine obbligatorio o meno io l'ho sempre redatto
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
Una curiosità: Se il programma rende obbligatorio l'EP per due nuove u.i.u. , si rendono obbligatorie anche le entità tipologiche ?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
Io non ho mai provato ad inviarlo, nonostante la segnalazione , per cui ho sempre fatto. Chiaramente essendo NC, vuole anche le entità tipologiche.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"bioffa69" ha scritto: Io non ho mai provato ad inviarlo, nonostante la segnalazione , per cui ho sempre fatto. Chiaramente essendo NC, vuole anche le entità tipologiche. dipende dal caso se è un solo corpo di fabbrica e/o meno..... La rappresentazione di tali Entità negli elaborati grafici non è prevista quando nella particella oggetto di dichiarazione sono presenti solo una Area Libera (AL) e/o una Costruzione di Fabbricato (CF). ma comunque anche in questo caso il Docfa da Errori Formali in fase di riscontro chiedendo l'inserimento delle entità tipologiche (parliamo del solito Bug del software - Docfa), problema che può essere eliminato come da me precedentemente indicato. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|