Forum
Autore |
ERRORE DI NUMERO DI PARTICELLA |

arcolino
|
Buonasera a tutti, in alcune planimetrie di docfa per nuova costruzione il numero di part è diverso da quello inserito in tutti il resto dei modelli previsti. L'errore è stato rilevato oggi a distanza di 3 anni dal notaio che deve redigere gli atti per la cooperativa proprietaria. Ho aperto il Docfa ma senza capire perchè in fase di stampa del pdf avviene questo errore. Cosa fare e come operare con il Docfa. Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Dopo che hai compilato il modello D ed hai caricato le planimetrie, se nel modello D quadro U metti una particella e subalterno errati le medesime ti vengono inserite in automatico anche quando carichi le planimetrie. Se poi ti accorgi dell'errore e correggi solo il modello D quadro U senza ricaricare di nuovo le planimetrie con l'esatta particella e relativo subalterno dovrebbe succedere quanto a te successo. Questo mi pare mi successe una volta ma mi accorsi dell'errore prima di inviarlo. Non ricordo però con quale versione di Docfa mi accadde e quanto tempo fa. Anche se non lo hai bene specificato credo che nel tuo caso l'errore di particella esiste nella planimetria richiesta al Catasto, in alto al centro, nel quadro relativo agli identificativi catastali, mentre nella stampa della stessa planimetria rilasciata dal Catasto gli identificativi catastali, posti a sinistra del riquadro e in direzione verticale, di sicuro sono giusti, altrimenti non avresti potuto richiedere le planimetrie con gli esatti riferimenti come presenti in visura.
|
|
|
|

arcolino
|
Esatto EALFIN, il n di particella 1111( errato) appare solo nella intestazione della planimetria e non nella direzione verticale dove invece appare il numero corretto la versione Docfa usata era la 4.00.1. Mi è stato chiesto nal Notaio di correggere l'errore altrimenti non farà l'atto. Come procedere con il Docfa 4.00.3. Che tipo di Variazione devo effettuare? Con quale causale? I due software sono istallati su due PC. Grazie per l'aiuto che vorrai darmi.
|
|
|
|

EALFIN
I dati catastali che compaiono nel riquadro degli identificativi in alto al centro delle planimetrie non vengono letti dal Docfa in sede di elaborazione, quindi il medesimo non è in grado di verificare l'incongruenza con i dati catastali del quadro U. In poche parole è come se detti dati catastali venissero indicati all'interno del riquadro della planimetria di Docfa (ad esempio dove di solito vengono indicati il piano, la freccia Nord, ecc.). Per correggerli io credo che devi indicare la causale "Esatta Rappresentazione Grafica" descritta al punto 6. della Circolare 3/2006. Poi in relazione spieghi la motivazione della variazione. La norma (mi pare) infatti prevede che detta causale può essere utilizzata per correggere piccoli errori in planimetria che non comportino modifiche della consistenza e quindi della rendita. Pertanto i dati catastali errati come riportati in planimetria a mio avviso rientrano nella suddetta causale.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|