Forum
Autore |
EP dopo esproprio |

titan190
|
Salve a tutti. Volevo porre un quesito a tutti voi in quanto ho un dubbio.... Ho eseguito un tipo di frazionamento per esproprio e, successivamente, essendo stati toccati degli enti urbani ho redatto il docfa per le aree urbane. Poi, leggendo la circolare n° 9/2001 ho notato che all'art. 7 ultimo punto, nei casi in cui l'elaborato planimetrico sia già presente agli atti, bisogna ripresentarlo tralasciando però la presentazione delle singole planimetrie. Ora chiedo a voi.... avete mai fatto un docfa per la sola variazione di un ep in cui sia stato variato solamente un bncn (corte comune)????
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Alberto
|
"titan190" ha scritto:
Ora chiedo a voi.... avete mai fatto un docfa per la sola variazione di un ep in cui sia stato variato solamente un bncn (corte comune)???? Si, io lo ho fatto ancora, dove è il prolema?
|
|
|
|

titan190
|
Ecco.... cortesemente mi potresti spiegare come hai fatto? Grazie.
|
|
|
|

Alberto
|
Scusa ma non capisco il prolema: non hai mai fatto la variazione di un BCNC? In caso di variazione per esproprio, io prima faccio il frazionamento ai terreni, mi faccio dare un nuovo numero di mappa per il mappale che viene espropriato e poi faccio i DOCFA, uno per variare il BCNC e l'altro per costituire l'area urbana con il nuovo numero.
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
"titan190" ha scritto: Salve a tutti. Volevo porre un quesito a tutti voi in quanto ho un dubbio.... Ho eseguito un tipo di frazionamento per esproprio e, successivamente, essendo stati toccati degli enti urbani ho redatto il docfa per le aree urbane. Poi, leggendo la circolare n° 9/2001 ho notato che all'art. 7 ultimo punto, nei casi in cui l'elaborato planimetrico sia già presente agli atti, bisogna ripresentarlo tralasciando però la presentazione delle singole planimetrie. Ora chiedo a voi.... avete mai fatto un docfa per la sola variazione di un ep in cui sia stato variato solamente un bncn (corte comune)???? Attento però, la circ. 9/2001 dice che sei tenuto a ripresentare l'EP aggiornato (per riduzione di BCNC) solo nel caso in cui sia già stato acquisito in formato digitale. ciao
|
|
|
|

Alberto
|
Certo, ma ecco che entrano in gioco gli "usi locali": da noi ti fanno variare il BCNC con un DOCFA e costituire l'area urbana con un altro, però di EP ne fai uno unico. Dato che l'area urbana la devi rappresentare sull'EP, vero che potresti fare un EP con solo l'area urbana, però in questo caso dovresti rifare tutte le schede; meglio che ti fai l'EP, credimi.
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
"Alberto" ha scritto: Certo, ma ecco che entrano in gioco gli "usi locali": da noi ti fanno variare il BCNC con un DOCFA e costituire l'area urbana con un altro, però di EP ne fai uno unico. Dato che l'area urbana la devi rappresentare sull'EP, vero che potresti fare un EP con solo l'area urbana, però in questo caso dovresti rifare tutte le schede; meglio che ti fai l'EP, credimi. Alla faccia degli usi locali, la circ. 9/2001 dice: "... in entrambi i casi non è comunque obbligatoria la ripresentazione delle planimetrie." Inoltre, la nuova area urbana che si va a creare in seguito al frazionamento è una u.i., ai sensi dell'art. 2 del dm 28/98, e come tale va univocamente determinata in aderenza alla mappa Terreni. In tal senso avrà un proprio EP in cui deve essere rappresentata. Diverso sarà invece l'EP della particella su cui insiste il fabbricato da aggiornarsi, se del caso, per semplice riduzione di BCNC. ciao
|
|
|
|

Alberto
|
Hai sicuramente ragione; la mia risposta è stata condizionata dal fatto che negli ultimi casi trattati avevo sempre l'EP già presente in banca dati. Comunque a me hanno sempre fatto fare un EP unico. Ciao.
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
"Alberto" ha scritto: Hai sicuramente ragione; la mia risposta è stata condizionata dal fatto che negli ultimi casi trattati avevo sempre l'EP già presente in banca dati. Comunque a me hanno sempre fatto fare un EP unico. Ciao. Scusa la curiosità, ma ti faccio una domanda pratica: ammettiamo che dal frazionamento della p.lla 512 (EU di are 10.00) siano derivate due p.lle: 998 e 999, rispettivamente di are 1.50 e are 8.50. La prima (998) è l'area urbana. Tu mi dici che fa un unico EP, ma quando il DocFa ti chiede, nella maschera di acquisizione dell'EP, la p.lla corrispondente ai terreni cosa indichi? 998 o 999? La risposta, visto che fai un EP unico, è comunque errata...
|
|
|
|

Alberto
|
"geobax" ha scritto:
Scusa la curiosità, ma ti faccio una domanda pratica: ammettiamo che dal frazionamento della p.lla 512 (EU di are 10.00) siano derivate due p.lle: 998 e 999, rispettivamente di are 1.50 e are 8.50. La prima (998) è l'area urbana. Tu mi dici che fa un unico EP, ma quando il DocFa ti chiede, nella maschera di acquisizione dell'EP, la p.lla corrispondente ai terreni cosa indichi? 998 o 999? La risposta, visto che fai un EP unico, è comunque errata... La particella 512 rimarrà 512 ( di 8.50) in quanto mi fanno conservare l'identificativo dell'EU , quindi mi fanno indicare quello in quanto particella originaria. Guarda che non sto insistendo perchè voglio avere ragione, applicando alla lettera le circolari hai ragione tu, ho solo descritto quanto mi hanno fatto fare.
|
|
|
|

titan190
|
Sempre alla faccia degli usi locali qua a Rovigo per la costituzione delle aree urbane non vogliono l'ep ma semplice il mod. D1 del docfa e allegata una copia del frazionamento. Invece il quesito che avevo posto era riferito a Verona in quanto mi son trovato un pò spiazzato adottando la procedura di Rovigo.
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
[quote] Guarda che non sto insistendo perchè voglio avere ragione, applicando alla lettera le circolari hai ragione tu, ho solo descritto quanto mi hanno fatto fare.[/quote] Lo so, non volevo insistere: volevo solo portarti anche un esempio pratico con cui provare a far sorgere qualche dubbio al tecnico dell'AdT dove operi...tutto qui. ciao
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|