Forum
Autore |
e ora...Come effettuo il classamento per le categorie C ??? |

davidefg
Salve, come avrete potuto già capire dal titolo mi ritrovo a dover procedere per il classamento di alcune nuove uiu di cat. C/06 , C/03 e C/02. Per il classamento di alcune uiu di categorie A mi sono rivolto al colleggio della mia provincia che mi ha fornito di tabelle che ti suggeriscono la classe da utilizzare per una determinata cat. A nella zona censuaria in cui ricadi. Ma sulla stessa circolare sono riportati solamente i valori per il classamento delle categoria di tipo A e non anche quelli per le categorie C o altre. Ora mi ritrovo a dover classificare 5 uiu C/06 , 4 uiu C/02 e 8 uiu C/03. Specifico che tra le 8 uiu di categoria C/03 due si trovano al primo piano e 6 al piano terra, mentre tutte le altre uiu di categoria C/02 o C/06 si trovano al piano interrato. Come mi regolo per il classamento delle unità di categorie C ?? PS: so che potrei non preoccuparmi e procedere con il classamento automatico, ma vorrei poter tenere sotto controllo meglio "l'automatico" del programma Docfa come sto facendo con quelle di categorie A. specifico inoltre che sono di Foggia (Z.C. 1) Voi come fate??? Grazie, in anticipo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

OLMO67
premetto che io non ho spesso di questi problemi perchè lavoro in paesini piccoli... dove le categorie hanno minor numero di classi...e quindi c'è meno "varietà"... :roll: però un buon metodo potrebbe essere svolgere una piccola indagine sulle categorie e classi presenti nella zona per fabbricati uguali o simili a quelli da accatastare... :roll: partendo da qui...fatte le opportune aggiunte o detrazioni... si risolve il problema... :wink:
|
|
|
|

davidefg
quindi mi consigli di fare qualche visura e tenere presente i valori utilizzati in altri fabbricati simili??
|
|
|
|

OLMO67
"davidefg" ha scritto: quindi mi consigli di fare qualche visura e tenere presente i valori utilizzati in altri fabbricati simili?? esatto... :roll: in fin dei conti lo scopo erariale del catasto è quello di dare un valore ai fabbricati... quindi per logica (e per equità) fabbricati simili dovrebbero avere valori unitari simili... :wink:
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Sicuramente il metodo migliore è quello del confronto con Unità aventi caratteristiche analoghe a quelle in oggetto. Altro sistema più spartano è quello di individuare la Classe di riferimento indicata per le altre Categorie A ed adattarle a quelle della C. Esempio: Categoria A2 con Classi da 1 a 10 Categoria C6 con Classi da 1 a 5 Se nella Tua zona gli immobili rientrano in Categoria/Classe A2/4 è plausibile pensare che il C6 sarà in classe 2 o 3. Spero di essere stato sufficentemente chiaro. Saluti 8)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|