Forum
Autore |
docfa3 vs4 e autocad LT2002 |

luigi_iozzolino
|
Salve a tutti, Pongo la seguente fattispecie che lega autocad e docfa. Sto incontrando problemi ad importare le planimetrie nella scala con cui vengono redatte utilizzando autocad 2002 (cioè 1:200), nel senso che stampando il disegno da autocad stesso la scala corrisponde perfettamente (es.: 1mt=0,5cm), mentre quando lo importo in docfa e poi lo stampo verifico che manca per es. 1 mm per avere la corispondenza esatta tra grafica e realtà. Come mai? succede anche a qualcun altro? Cosa si può fare? Ps: prima con la vs 3 non mi succedeva. Grazie a quanti mi riscontreranno. luigi iozzolino
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geolux
io utilizzo Archicad, per i progetti e quindi x l'esportazione in dxf. Una sola cosa non mi è chiara. Tu dici di lavorere su autocad in scala 1:200 .... forse proprio qui sta l'errore. O perlomeno, io lavoro su Archicad in scala 1:100 normalmnete e x l'esportazione aggiungo la squadratura corrispondente ad un A/4 scala 1:200 (prelevate dall'AdT). Infatti, DoCFa, nell'importazione riduce automaticamente tuccio ciò che sta all'interno della squadratura, generando l'esatta proporzione, ossia 1:200. Ciaoooo.
|
|
|
|

luigi_iozzolino
|
"geolux" ha scritto: io utilizzo Archicad, per i progetti e quindi x l'esportazione in dxf. Una sola cosa non mi è chiara. Tu dici di lavorere su autocad in scala 1:200 .... forse proprio qui sta l'errore. O perlomeno, io lavoro su Archicad in scala 1:100 normalmnete e x l'esportazione aggiungo la squadratura corrispondente ad un A/4 scala 1:200 (prelevate dall'AdT). Infatti, DoCFa, nell'importazione riduce automaticamente tuccio ciò che sta all'interno della squadratura, generando l'esatta proporzione, ossia 1:200. Ciaoooo. Ciao geolux, e - soprattutto - grazie!!!!!!! In effetti è come dici tu. Rimpicciolivo inevitabilmente più di una volta. A volte una distrazione ti fà reiterare un errore in maniera meccanica e non te ne rendi conto. Comunque ..........meno male che c'è questa comunità virtual-solidale che è un punto di riferimento importante. grazie ancora e buon lavoro. luigi i.
|
|
|
|

vincenzo72
Non ho capito una cosa: dite di disegnare scala 1/100, ed mettere la squadratura fornita dalla adt in scala 1/200. Ok, ma se io devo accatastare un immobile in cui la pianta in scala 1/100 NON rientra nella quadratura squadratura come posso fare? A me con autocad 2002 sono capitate delle cose stranissime, bastava mettere o meno la freccia del nord per avere l'importazione in docfa corretta o meno. Io comunque ho importato in disegni in scala 1/200 sempre e con veri tentativi randomici riesco ad avere prima o poi le esatte dimensioni saluti
|
|
|
|

geolux
la risposta è semplice, esistono anche le squadrature x il formato A/3 - scala 1:200 e quando non basta, puoi utilizzare la scala 1:500, sempre con lo stesso criterio (disegnando in scala 1:100 ed utilizzando la squadratura appropriata). Per i problemi d'esportazione .... anche nel mio studio con Archicad troviamo, saltuariamente, difficoltà. Ciaooo
|
|
|
|

furina
|
"vincenzo72" ha scritto: Non ho capito una cosa: dite di disegnare scala 1/100, ed mettere la squadratura fornita dalla adt in scala 1/200. Ok, ma se io devo accatastare un immobile in cui la pianta in scala 1/100 NON rientra nella quadratura squadratura come posso fare? A me con autocad 2002 sono capitate delle cose stranissime, bastava mettere o meno la freccia del nord per avere l'importazione in docfa corretta o meno. Io comunque ho importato in disegni in scala 1/200 sempre e con veri tentativi randomici riesco ad avere prima o poi le esatte dimensioni saluti Io preparo le planimetrie per docfa in autocad lavorando con l'unità di misura 1 = 1 mt, poi salvo il file in formato dxf, inserisco il cartiglio docfa necessario sempre in dxf e il disegno automaticamente si riduce nella scala dovuta (1:200 per le planimetrie, 1:500 per l'elaborato planimetrico). Se mi capita di aver lavorato in cm, prima di fare questi passaggi, scalo il disegno in mt (altrimenti docfa non lo accetta). Saluti. Ciccio.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|