Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa, vizio, o...?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Docfa, vizio, o...?

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2014 alle ore 19:00

Ritengo che non è possibile dare nè un giudizio sulla base delle indicazioni date, lacunose ed a sprazzi!

Se le dessimo, con molta probabilità sarebbero anch'esse incomplete e fuorvianti!

Però mi sento di dire questo:

Innanzi tutto, visto che non sei un tecnico, ti devi rivolgere ad uno qualificato e di sicura esperienza che dopo una attenta e scrupolosa valutazione dei fatti e dei documenti, saprà anche consigliarti un legale che possa con sicurezza indicarti per la corretta soluzione e se possibile un accordo bonario!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

samsung

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2015 alle ore 17:08

Ho provato a cercare una discussione simile, mi sembrava esistesse ma non l'ho trovata.

Vorrei un vostro parere in materia di conformità catastale ai sensi della 122/2010: Se ho un negozio disegnato correttamente, cioè conforme sul piano grafico, però il certificato lo dichiara di 33 mq mentre io lo misuro di 35 mq.

Scrivendo inizio a rispondermi da solo, ma ormai ho cominciato e finisco. Direi che la planimetria è conforme. L'aspetto della consistenza è ininfluente sulla regolarità dell'atto.

Siete daccordo ?

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2015 alle ore 17:26

Ciao

Urbanisticamente quanti metri si sono dichiarati nel progetto comunale?

Saluti cordiali

samsung

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2015 alle ore 18:07

Ciao.

Niente si tratta di un palazzo degli anni 50 ed il piano terra era previsto tutto senza tramezzi. L'unico documento che ne testimonia la forma, la dimensione e la posizione relativa nel fabbricato è l'accatastamento del 1964.

Sappiamo che la misurazione delle superfici veniva operata dai tecnici con righello e senza una particolare attenzione.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2015 alle ore 18:25

"samsung" ha scritto:

Vorrei un vostro parere in materia di conformità catastale ai sensi della 122/2010: Se ho un negozio disegnato correttamente, cioè conforme sul piano grafico, però il certificato lo dichiara di 33 mq mentre io lo misuro di 35 mq.

Siete daccordo?

No samsung io non sono d'accordo.

Se era un'abitazione la cui misurazione avviene per "vano" e non per "mq" allora sarei stato d'accordissimo con te.

Essendo un negozio, l'unità di misura della consistenza è il metro quadrato, e purtroppo anche un solo inciderà sulla determinazione della rendita catastale.

La conformità catastale non è relativa solo alla "grafica" ma anche alla consistenza.

Io ti consiglio di fare (o far fare) una adeguata variazione catastale per rettificare la consistenza.

Saluti

samsung

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2015 alle ore 18:39

Beh, per questi casi mi pare ci sia una istanza da fare.

Guarda, in linea di massima sono daccordo che è meglio avere sempre i dati in ordine, e quindi consiglierò l'istanza, però la legge 122/2010 non parla di consistenza ma solo di grafica, benchè siamo daccordo che le planimetrie da modificare siano solo quelle che hanno variazione che modificano la rendita, o a parità di rendita che stravolgono la distribuzione dei locali.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2015 alle ore 18:45

Samsung

Ti ho chiesto l'aspetto urbanistico per capire se quella differenza di superficie poteva rientrare nella tolleranza urbanistica prevista (che è da poco stata istituita) oppure no.

Ma diciamo, a sto punto, che l'aspetto urbanistico lo mettiamo da parte, però si potrebbe valutare la tolleranza catastale ammessa a livello di mq. (che non mi ricordo quanto sia).

Se la tolleranza fosse più alta di quei 2 mq, non credo avrai problemi di nessun tipo.

Nell'ipotesi che i due mq, eccedano la tolleranza, a mio avviso basta una istanza catastale specificando che la corretta superficie (dimostrando il metodo di calcolo al catasto) è quella da te calcolata.

Saluti cordiali

samsung

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2015 alle ore 14:33

Ciao.

Sulla tolleranza, una circolare del 2000 la fissa nel 5%, però si riferisce al pregresso, cioè all'aggiornamento della banca dati con vecchi accatastamenti e variazioni, e soprattutto alla superficie catastale, e non alla consistenza.

Un dato che mi convince di più è la discrezionalità dell'esaminatore nell'attribuire la consistenza fissata in termini percentuali in +/- 10%. Ecco che per quello che ne so io chi ha fissato la superficie di quell'unità immobiliare potrebbe averne valutato una diminuzione del 6% per sue personali considerazioni e convinzioni. Mi risulta quindi delicata la scelta di richiedere la modifica della consistenza di una unità immobiliare quando questa ricada all'interno del 10% discrezionale.

Non vi pare ? Vi vengono in mente circolari che possono chiarire ciò. ?

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie