Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa rifiutato con motivazioni carenti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Docfa rifiutato con motivazioni carenti

Bortelo

Iscritto il:
30 Agosto 2022 alle ore 18:12

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2022 alle ore 18:28

Su un docfa rifiutato ho inviato una pec per avere maggiori informazioni sulle motivazioni del rifiuto (nella fattispecie la normativa alla base del rifiuto poichè io invece gli ho elencato la normativa secondo cui avrebbero dovuto accoglierlo) ma non ho ancora ricevuto risposta. Sapete cosa fare in questi casi? Sono obbligati a rispondere entro 30 o 60 giorni? E se non rispondono cosa si può fare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2022 alle ore 21:44

Eccomi sono il massimo esperto in Italia e forse al mondo su questo argomento.

Lascia stare le PEC non servono a un cazzo, soprattutto se le mandi al catasto (io lo chiamo ancora così).

Se ritieni di avere ragione, sai con certezza che le norme e la prassi sono dalla tua, scrivi con mail ordinaria al direttore dell' ufficio ed al responsabile Docfa che leggi in basso a destra della scheda di rifiuto. Motiva il tutto e vedrai che ti rispondono o ti chiamano. Se non ottieni risultato (ad onor del vero, raro) sali di grado. Purtroppo non di rado capita che ormai i Docfa li guardano pure gli ex uscieri, con le conseguenze che conosciamo. Ovviamente è altrettanto ricorrente che l'errore lo commentiamo noi.

Facci sapere

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Manero

Iscritto il:
11 Agosto 2022 alle ore 12:24

Messaggi:
147

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2022 alle ore 21:58

Nello specifico

- di che variazione si tratta.



- quali sarebbero le motivazioni che hanno portato alla mancata registrazione della variazione.

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2022 alle ore 22:11

Toni non divagare il quesito è un altro 🤣🤣

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1929

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2022 alle ore 10:22

"Manero" ha scritto:
Nello specifico

- di che variazione si tratta.

- quali sarebbero le motivazioni che hanno portato alla mancata registrazione della variazione.

Grazie.



Erano le stesse domande che volevo scrivere io, ma poi per paura che qualcuno scrivesse che si divagava troppo non l'ho fatto

e infatti...

"robertopi" ha scritto:
Toni non divagare il quesito è un altro 🤣🤣

Saluti





Comunque concordo con Roberto.

Prima si tenta la strada "amichevole" (telefonata e/o email ordinaria) e poi quella ufficiale.

Di solito anche io ricorro alla PEC in casi estremi (rari per fortuna).

Saluti a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2022 alle ore 10:34

Fausto, ora mi fai divagare, sarò in malafede o avrò preso una fissa , ma coso, è stato capace di aprire decine di profili negli ultimi mesi, quindi era riferito a lui il suo cavallo di battaglia.

Sarà una mia convinzione (forse sbagliata) ma quando un nuovo utente si iscrive su un sito storico, come geolive, di norma entra in punta di piedi e partecipa pochissimo o chiede solo consigli, qui tutti gli ultimi iscritti sono tutti soloni (sapientoni) peggio di noi vecchi utenti.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bortelo

Iscritto il:
30 Agosto 2022 alle ore 18:12

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2022 alle ore 14:24

Ho inviato la pec al dirigente responsabile dell'unità organizzativa, avrei dovuto inviarla, come da te indicato, anche al responsabile del procedimento, ora provvederò.

Tuttavia il dirigente alla pec ancora non ha risposto, se non sbaglio la p.a. è obbligata a rispondere entro un certo tot.

Se nemmeno il responsabile del procedimento mi risponde cos'altro posso fare?

Si tratta di un aggiornamento relativo ad un immobile dichiarato dal comune inagibile, l'aggiornamento consiste nel dichiararlo collabente al catasto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Manero

Iscritto il:
11 Agosto 2022 alle ore 12:24

Messaggi:
147

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2022 alle ore 14:33

"Bortelo" ha scritto:

Si tratta di un aggiornamento relativo ad un immobile dichiarato dal comune inagibile, l'aggiornamento consiste nel dichiararlo collabente al catasto.



Per quale motivo la pratica viene rigettata dall'ufficio ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bortelo

Iscritto il:
30 Agosto 2022 alle ore 18:12

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2022 alle ore 15:59

Autocertificazione non congruente: l'unità non rientra nelle caratteristiche di collabente.

In realtà invece secondo la normativa attuale ci rientra eccome, ecco perchè è stata inviata la pec, per chiedere in base a quale norma asseriscano questo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Manero

Iscritto il:
11 Agosto 2022 alle ore 12:24

Messaggi:
147

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2022 alle ore 16:19

Chiarimenti in merito alle principali tematiche catastali e di fiscalità immobiliare

Circolare del 13/06/2016 n. 27 - Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa
1.1 Fabbricati collabenti

D.La nota 29439/2013 della Direzione centrale catasto e cartografia dell'Agenzia delle Entrate ha precisato che la categoria F/2 - Unità collabenti, priva di rendita catastale, non è ammissibile quando l'unità immobiliare è censibile in un'altra categoria o quando l'unità non è individuabile o perimetrabile.

E' corretto, quindi, iscrivere come F/2 un'abitazione con muri perimetrali e interni sostanzialmente integri, ma totalmente priva delle tegole, o un fabbricato produttivo con pilastri, travi e muri perimetrali integri, ma privo della copertura?

R. Occorre preliminarmente evidenziare che l'attribuzione della categoria F/2 - Unità collabenti è regolamentata dal decreto del Ministro delle Finanze 2 gennaio 1998, n. 28, art. 3, comma 2, per quelle costruzioni caratterizzate da un notevole livello di degrado che ne determina una incapacità di produrre ordinariamente un reddito proprio. In particolare, il menzionato comma 2 prevede che tali costruzioni, ai soli fini dell'identificazione, "possono formare oggetto di iscrizione in catasto, senza attribuzione di rendita catastale, ma con descrizione dei caratteri specifici e della destinazione d'uso". Per tali immobili sussiste, quindi, la possibilità e non l'obbligo dell'aggiornamento degli atti catastali.

Con la nota n. 29439 del 2013, richiamata nel quesito posto, la Direzione centrale catasto e cartografia ha precisato che l'attribuzione della categoria F/2 non è ammissibile quando il fabbricato che si vuole censire risulta comunque iscrivibile in altra categoria catastale, o non è individuabile e/o perimetrabile.

Per entrambe le fattispecie di immobili in esame - abitazione e fabbricato produttivo - quando lo stato di fatto non consente comunque l'iscrizione in altra categoria catastale, risulta attribuibile la destinazione F/2 - Unità collabenti, essendo soddisfatti i presupposti di individuazione e/o perimetrazione del cespite.

*******************************

Dichiarazioni in catasto di unità collabenti

Agenzia Entrate Direzione Centrale Catasto e Cartografia Prot. 29440 del 30/07/2013

https://www.collegiogeometri.bo.it/pub...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bortelo

Iscritto il:
30 Agosto 2022 alle ore 18:12

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2022 alle ore 18:00

Esattamente come riferisce la norma l'immobile ha quelle precise caratteristiche.

Per cui se mi rifiuti il cambio di destinazione in F/2 devi dirmi perchè, o comunque io ho richiesto espicitamente perchè secondo loro quest'immobile non ci rientra.

Oltretutto io devo sapere in base a quali norme loro hanno rifiutato la pratica poichè se devo fare il ricorso con l'avvocato devo già sapere quali interpretazioni normative devo contestare.

Per ora però nessuna risposta, anche se non avevo inviato al responsabile del procedimento e lo farò domattina, ma in caso non rispondesse nemmeno lui? Dovrebbero essere obbligati a rispondere alla pec, non ricordo in quale reato amministrativo incorrano. Mi rimarrà di procedere con l'avvocato e fare il ricorso amministrativo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2022 alle ore 18:19

In un mondo ideale sarebbe come dici tu, invio pec, risposta obbligata. Nel mondo reale, quello Italiano, quello del catasto, invece no.

Se ne sbattono. sai quando iniziano a darti retta? quando smuovi le acque ai piani superiori, perche se vai a rompere chi non ha tempo, modo e voglia di occuparsi di queste cosucce, questi può anche dire ai suoi collaboratori, perchè mi fate rompere le palle per queste cose? cosa vuole questo signore? potete occuparvene? potete dargli retta?

Ecco te l'ho spiegato pane al pane, vino al vino.

Lascia perdere avvocati e quale legge non rispettano se non rispondono alla pec. fa come ti ho detto, poi mi dirai.


Non te lo dice uno qualunque, te lo dice il campione mondiale di scasso al cazzo al direttore.

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2022 alle ore 19:05

"Bortelo" ha scritto:
Autocertificazione non congruente: l'unità non rientra nelle caratteristiche di collabente.

In realtà invece secondo la normativa attuale ci rientra eccome, ecco perchè è stata inviata la pec, per chiedere in base a quale norma asseriscano questo.



un di più....

www.geototus.altervista.org/normativa/20...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Manero

Iscritto il:
11 Agosto 2022 alle ore 12:24

Messaggi:
147

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2022 alle ore 19:06

"Bortelo" ha scritto:
Autocertificazione non congruente: l'unità non rientra nelle caratteristiche di collabente.

In realtà invece secondo la normativa attuale ci rientra eccome, ecco perchè è stata inviata la pec, per chiedere in base a quale norma asseriscano questo.



Per me tu puoi avere informazioni piu' dettagliate solo da chi ti ha respinto la pratica, non ci sono altre alternative.

Poi va considerato che l'ufficio non si diverte a respingere le pratiche, anche se possono sbagliare anche loro, visto che sono umani, ma puoi sbagliare anche tu, quindi ti chiedo:

Hai rimandato la pratica dcofa piu' volte oppure ti sei fermato alla prima ?

Hai verificato se effettivamente sono rispettate tutte le caratteristiche richieste dalla normativa ? Sei proprio sicuro ?

Puo' essere normalissimo che il giudizio del tecnico catastale non sia esattamente congruente con il tuo e quindi lui ritenga che la documentazione presentata e prodotta non sia sufficiente a far registrare l'immobile in F2. Magari le foto sono fuori fuoco oppure riprendono solo in parte l'edificio senza evidenziare lo stato di degrado dell'immobile nella sua totalità. Faccio delle ipotesi. Per questo ti consiglio di parlarci e chiarire la tua posizione e confrontarla con quella del tecnico. Secondo me risolvi solo in questo modo.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bortelo

Iscritto il:
30 Agosto 2022 alle ore 18:12

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2022 alle ore 23:06

Grazie, proverò sia a contattare + in alto sia a parlare col tecnico, la pratica è stata presentata già 3 volte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie