Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DOCFA - registrazione quasi immediata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DOCFA - registrazione quasi immediata

ginevra

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 18:53

Buonasera tutti,

ho notato di recente che i Docfa che consegno vengono registrati pochi minuti dopo. Come se non ci fosse un controllo. Come mai? I profili vengono categorizzati per "anzianità", quindi le prime volte venivo sottoposta a controlli, oppure adesso vengono approvati quasi tutti indistintamente se non con controllo a campione?

grazie a chi mi dirà la sua

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 18:57

"ginevra" ha scritto:
Buonasera tutti,

ho notato di recente che i Docfa che consegno vengono registrati pochi minuti dopo. Come se non ci fosse un controllo. Come mai? I profili vengono categorizzati per "anzianità", quindi le prime volte venivo sottoposta a controlli, oppure adesso vengono approvati quasi tutti indistintamente se non con controllo a campione?

grazie a chi mi dirà la sua

Buona sera

Non è così, le pratiche Docfa vengono processate dal Sistema in approvazione automatica o non (tutto dipende dai controlli effettuati in automatico nonchè dalla causale selezionata).

Altra cosa, se si spunta la casella 'docfa concatenato', la pratica andrà sempre in approvazione manuale.

Quindi anzianita, grado etc... non centrano proprio niente

io Opto per l'approvazione da parte dell'operatore dell'Ufficio, evitando quella automatica

ginevra

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 18:59

grazie, devo dire che i primi anni non avevo mai approvazioni automatiche, e a volte aspettavo 2-3 giorni per vedere la spunta "registrato". Solo da un annetto ho questo tipo di approvazioni automatiche

- e il tipo di interventi registrati è sempre lo stesso, non ho diverse scale di intervento

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:02

"ginevra" ha scritto:
grazie, devo dire che i primi anni non avevo mai approvazioni automatiche, e a volte aspettavo 2-3 giorni per vedere la spunta "registrato". Solo da un annetto ho questo tipo di approvazioni automatiche

- e il tipo di interventi registrati è sempre lo stesso, non ho diverse scale di intervento

cioè?

la causale da Lei utilizzata solitamente quale è? (sicuramente ...... diversa distribuzione degli spazi interni)

ginevra

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:03

esatto, sempre questa. Tratto solo modifiche interne e al massimo scorpori di cantina

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:06

"ginevra" ha scritto:
esatto, sempre questa. Tratto solo modifiche interne e al massimo scorpori di cantina

SPIEGATO il dilemma, quel tipo di pratiche al 100% vengono processate in automatico dal sistema (tranne se si spunta la casella docfa concatenato)

ginevra

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:09

grazie! Ho comunque sempre fatto queste - al massimo non c'era lo scorporo cantina, e venivano valutate. O forse una delle prime avendo avuto esito negativo ha "amplificato" la mia possibilità di esser pescata..

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:12

"ginevra" ha scritto:
grazie! Ho comunque sempre fatto queste - al massimo non c'era lo scorporo cantina, e venivano valutate. O forse una delle prime avendo avuto esito negativo ha "amplificato" la mia possibilità di esser pescata..

Prego, come ho detto prima 'a mio avviso' è sempre meglio far processare la pratica non dal sistema, ma dall'operatore dell'Ufficio, onde evitare eventuali problemi nella fase successiva di revisione da parte dell'Ufficio.

** P.S **

Da quando vi è stato il Covid 2019, non ho capito perchè i classamenti non vengono più revisionati dall'Ufficio/Sistema entro l'anno

ginevra

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:16

non saprei distinguere le procedure, vado sempre a effettuare nella stessa maniera il caricamento del Docfa.

Se intendi che magari non scorporassi o meno le cantine: le prime volte che avevo note dall'AE, mi correggevano sui testi dei locali, o del contesto, o dei piani... es PRIMO PIANO INTERRATO invece di piano meno 1 eccetera (ti parlo del 2018... 2019). Un'altra volta sul metodo di sottrazione della scala.

Le correzioni non erano relative allo scorporo cantina che ho effettuato qualche annetto più in là (quando sono diventate obbligatorie, nel 2021) e che mi hanno corretto solo una volta nel 2022 quando non sapevo ancora correggere l'elaborato planimetrico.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:33

"ginevra" ha scritto:
non saprei distinguere le procedure, vado sempre a effettuare nella stessa maniera il caricamento del Docfa.

Se intendi che magari non scorporassi o meno le cantine: le prime volte che avevo note dall'AE, mi correggevano sui testi dei locali, o del contesto, o dei piani... es PRIMO PIANO INTERRATO invece di piano meno 1 eccetera (ti parlo del 2018... 2019). Un'altra volta sul metodo di sottrazione della scala.

Le correzioni non erano relative allo scorporo cantina che ho effettuato qualche annetto più in là (quando sono diventate obbligatorie, nel 2021) e che mi hanno corretto solo una volta nel 2022 quando non sapevo ancora correggere l'elaborato planimetrico.

Ogni cosa ha il suo tempo, ma per i meno esperti consiglio sempre l'approvazione manuale da parte dell'Ufficio!

Beata Te che fai pratiche di routinee...

ginevra

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:34

sono nel contesto di Milano, negli uffici vogliono meno persone possibili (specie per progetti facili!). Non ne faccio molte, per questo faccio solo questa tipologia

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:57

"ginevra" ha scritto:
sono nel contesto di Milano, negli uffici vogliono meno persone possibili (specie per progetti facili!). Non ne faccio molte, per questo faccio solo questa tipologia

Mi hai nominato Milano.... il 90% delle pratiche, riguardano sempre la diversa distribuzione degli spazi interni

3L

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 20:27

E' da Luglio 2022 che si procede con il sistema di registrazione automatica delle dichiarazioni Docfa, applicabile sicuramente per i casi con causali codificate (forse oggi esteso anche ad altre).

E' opportuno segnalare il termine "registrazione" e non approvazione, come invece avviene per gli atti pregeo.

Anche l'esito della procedura cita "ricevuta di avvenuta denuncia"... (dichiarazioni di parte, con tutte le implicazioni del caso). Per fare una similitudine direi che è come la SCIA ed il P.di C.

La definitiva approvazione avverrebbe con la validazione e/o rettifica del classamento e rendita proposti che prima avveniva entro l'anno, mentre da un pò di tempo a questa parte l'AdE, sulla scorta di orientamenti giurisprudenziali che non hanno ritenuto perentorio il termine di 12 mesi previsto dal DM 701/1994 opera........, verrebbe da dire, come e quando vuole.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie