Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DOCFA PER nuova costruzione con atto giustificati...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DOCFA PER nuova costruzione con atto giustificativo per le ditte

stcaiazza

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2015 alle ore 10:51

Buongiorno a tutti sono nuovo del Forum.

Ho la seguente situazione:

ho redatto un tipo mappale su una particella censita al catasto terreni (intestata a X per 1/2 e y per 1/2) sulla quale esistono 3 piccoli depositi esattamente descritti in un atto notarile del 1967 (i suddetti depositi non sono mai stati censiti) inserendo i tre fabbricati in mappa e creando una nuova p.lla al catasto urbano (ora cat. f/6).

in base all'atto del 1967 su citato il deposito A veniva assegnato ad X, il deposito B ad Y il deposito C ad X ed Y mentre lo spazio trai fabbricati rimaneva comune. Pertanto ho redatto il DOCFA con causale nuova costruzione creando i 3 sub dei depositi e il sub del BCNC. Ad ogni sub ho assegnato la ditta che derivava dall'atto (estremi del titolo giustificativo).

Ho presentato la pratica telematicamente allegando l'atto giustificativo.

Il docfa non è stato registrato con la seguente motivazione:

Unità immobiliare numero: 1 Dati identificativi dell'immobile: 4EP/0086/05110/0004

Errore sul B.C.N.C.

Unità immobiliare numero: 1 Dati identificativi dell'immobile: 4EP/0086/05110/0003

Mappale intero presente in Base Informativa

Unità immobiliare numero: 1 Dati identificativi dell'immobile: 4EP/0086/05110/0002

Mappale intero presente in Base Informativa

Anzitutto vorrei capire cosa vuol dire tale errore, secondo vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me per risolvere tale dilemma.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

prandino

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2015 alle ore 14:07

Buongiorno,

non puoi assegnare le ditte con il docfa, in questo caso va tutto quello che ricade su quella particella intestato ad x che ad y. Poi eventualmente si procederà alla sistemazione delle ditte.

Cordialmente

stcaiazza

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2015 alle ore 09:29

Grazie mille per la risposta, ma a questo punto la domanda nasce spontanea: Come sistemo dopo le ditte? L'atto del 1964 è un atto descrittivo ed assegna i locali (mai accatastati) rispettivamente ad X ed Y. Inoltre X dovrà aquistare il tutto ed il notaio non fa l'atto se catastalmente le ditte non sono allineate con l'atto del '64.

Grazie mille anticipatamente.

prandino

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2015 alle ore 18:15

Buonasera,

a mio avviso dovrai procedere con l'accatastamento con entrambe le ditte come detto, poi con atto alla mano, recarsi in agenzia e spiegare il tutto, comunque, con 2 volture in afflusso dovresti riuscire ad intestare ad ogni sub il leggittimo proprietario, ovviamente con dichiarazione della parte e atto allegato.

Cordialmente

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2015 alle ore 19:13

Salve

Non si capisce tanto bene, quanti docfa sono stati presentati telematicamente??

Poi NON REGISTRATO non è uguale a RESPINTO, sono due motivazioni ben diverse.

Saluti cordiali

stcaiazza

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2015 alle ore 09:16

Si Simba64 non sono stato molto chiaro:

TM 2 particelle originarie creo due particelle derivate. Presento due docfa distinti uno su una particella attribuendo le ditte come da atto e mi da l'errore non registrato di cui al primo post... secondo docfa su seconda particella Respinto con la motivazione che c'è un errore di sistema sul TM.

Ho parlato telefonicamente con il tecnico che ha gestito la pratica e mi dice che in pratica il sistema non fa registrare i docfa poichè c'è un errore di sitema sul TM e non sanno neanche loro da cosa dipende in quanto il tm è andato in approvazione automatica.

Grazie mille

stcaiazza

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2015 alle ore 09:17

Grazie mille Prandino come giàdetto aSimba64 credo ci sia un errore sul TM, comunque ritengo valida la soluzione che mi proponi..... vediamo.

Ico

0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2016 alle ore 16:24

Salve, mi ritrovo in un caso molto simile, con TM creo una nuova particella(entu urbano) a cui viene attribuito l' F/6, ora presento Docfa per Nuova costruzione in cui creo 3 subalterni(2 F/3 ed un BCNC), usando il tasto ALTRA DITTA vado a indicare che il sub.1 è per 1/1 della sorella mentre il sub.2 per 1/1 del fratello, mentre il 3 sarà il BCNC.

Il docfa viene respinto con le stesse motivazioni del primo post.

Precisando che originariamente il mappale ai terreni era in comproprietà per 1/2 fra i fratelli, mi confermate quindi che devo obbligatoriamente dare i 2 subalterni in comproprietà e dividere le proprieta' successivamente?

nel caso la risposta sia un sì, a cosa serve poter inserire più ditte in un docfa?

Grazie in anticipo dell'attenzione

prandino

0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2016 alle ore 16:53

Salve, confermo che il docfa deve essere impostato in comproprietà e con l'utilizzo di DITTA GIA' AGLI ATTI NCEU.

Inserire più dette servirebbe anche nel suo caso! due persone con 1/2 a testa.

Cordiali saluti

prandino

0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2016 alle ore 16:53

Salve, confermo che il docfa deve essere impostato in comproprietà e con l'utilizzo di DITTA GIA' AGLI ATTI NCEU.

Inserire più dette servirebbe anche nel suo caso! due persone con 1/2 a testa.

Cordiali saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2016 alle ore 17:04

Forse i clienti di Ico, vogliono "risparmiare" sulle spese di notaio... magari potevamo fare anche da notai !!!!

A proposito, mi è balenato in mente quella legge sugl'atti notarili che poteva fare anche il macellaio sotto casa,..ma come è finita poi ? Se ne fanno ??

buon pomeriggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie