Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / docfa per F/2
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore docfa per F/2

elifra

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2007 alle ore 17:58

Salve dovrei fare un docfa con unità collabente F/2, domanda: c'è un limite di tempo come le unità in corso di definizione o in corso di costruzione?
devo allegare un'autocertifiacazione del proprietario con anche una fotografia?
grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

luigi_iozzolino

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2007 alle ore 19:33

ciao,
Provo a darti qualche nuova derivante da un'esperienza diretta.
1) non c'è una scadenza prefissata se si tratta di una costruzione che prima era iscritta in una categoria ed oggi è diventata cadente. E' solo tuo interesse farlo prima. Il tuo cliente risparmierà sull'IC!

2) Se è di nuova costruzione comunque, quindi mai accatastato (com'era nel mio caso), è opportuno comunque farlo al più presto.

3) Si alle foto che esemplificano il degrado;

4) solo elaborato planimetrico senza planimetrie per le singole unità (che identificherai appunto nell'E.P. stesso).

5) Oltre alla autocertificazione del proprietario ti consiglierei un attestato da farsi rilasciare dal COmune che precisi che "l'unità o il fabbricato che sia è privo dell'allaccio a tutti i servizi ed è in condizioni igienico-sanitarie pessime e quindi inutilizzabile).

Cosi dovrebbe andare bene.

Tieni conto che nonsi dovrebbe pagare nulla, ma nella mia AdT (cs) mi fecero pagare 55 euro. Dalle mie parti si dice "lega l'asino dove vuole il padrone" Almeno ti sbrighi prima.

Spero di essere stato utile. Buon lavoro, luigi.

save80

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2007 alle ore 10:04

Ciao
anch'io ho un problema simile, devo variare una vecchia casa A/4 che sta letteralmente cadendo a pezzi, e leggendo la normativa scopro che non è possibile variare una unità in F/2, e l'unico modo è fare una demolizione.
Per effettuare la demolizione si dovrebbe seguire anche la pratica al comune, cosa che il cliente non vorrebbe. Anzi, vuole fare tutto questo per l'ICI perchè sta pagando per una unità non abitabile.
Si può o no variare una unità in F/2?

save80

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2007 alle ore 10:11

Il riferimento si trova nelle Dispense docfa sulla sinistra del sito:
tipologie catastali.

elifra

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2007 alle ore 16:29

"save80" ha scritto:
Ciao
anch'io ho un problema simile, devo variare una vecchia casa A/4 che sta letteralmente cadendo a pezzi, e leggendo la normativa scopro che non è possibile variare una unità in F/2, e l'unico modo è fare una demolizione.
Per effettuare la demolizione si dovrebbe seguire anche la pratica al comune, cosa che il cliente non vorrebbe. Anzi, vuole fare tutto questo per l'ICI perchè sta pagando per una unità non abitabile.

... ma per non pagare l'ICI non è sufficiente la dichiarazione di inagibilità del Tecnico Comunale?....

luigi_iozzolino

0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2007 alle ore 10:30

"elifra" ha scritto:
"save80" ha scritto:
Ciao

... ma per non pagare l'ICI non è sufficiente la dichiarazione di inagibilità del Tecnico Comunale?....

Vedete, la dichiarazione di inagibilità non consente (è assurdo ma è così) di essere esentati dall'ICI. Il D.Lgs. 504/92 dice semplicemente che in quel caso l'ICI si decurta del 50%. Ma si paga!

Allora acquisire la categoria F/2 consente di non avere alcuna rendita catastale nella visura e... quanto meno si può discutere con le società di accertamento sparse per l'Italia, le quali si aggrappano al fatto che esistendo la rendita loro la moltiplicano per le aliquote stabilite dai COmuni poi al massimo te la riducono se c'è un atto ufficiale che stabilisce l'inagibilità.
A me è capitato di affrontare il problema con l' F/2 (cioè senza rendita) e quindi si sono in qualche modo capacitati. A tutt'ora non hanno chiesto ancora nulla.
Che si siano convinti del tutto essendo venuti meno i requisiti oggettivi, cioè la base imponibile (la rendita)?
Certo c'è tutto da aspettarsi. vedremo...
ciao.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie