Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DOCFA PER ANNESSIONE AREA CORTE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DOCFA PER ANNESSIONE AREA CORTE

phantom_83

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2024 alle ore 10:49

Buongiorno! dovrei redigere un docfa per annessione di corte ad un villino e un magazzino. Trattasi di n.2 u.i. (sub 1 e sub 2), abitazione e magazzino oggetto di condono l.47/85 per la quale è stata rilasciata C.E. e successivamente nel 2005 Abitabilità. Oggi la proprietaria deve vendere ed il notaio ha fatto notare che nelle planimetrie catastali rispettivamente dell'abitazione e nella planimetria del magazzino non risulta l'area di corte. Non può fare l'atto se non si identifica la corte. In prima battuta in maniera molto semplice preparo il docfa per costituzione di bcnc visto che nella particella esistono due corpi di fabbrica, abitazione (pt-s1) e a circa 4 mt il magazzino (pt-s1). Quindi faccio il mio elaborato rappresentando (come da estratto di mappa) la sagoma dell' abitazione e la sagoma del magazzino entrambe ovviamente all'interno della particella sub 3 che diventa corte comune (circa 800mq). Presento il tutto e mi viene respinto perchè come da circolare 2E/2016 devo sopprimere il sub 1 e costituire il sub 3 come corte esclusiva. La mia domanda è: essendo due corpi di fabbrica distinti e separati (stessa ditta) per quale motivo devo assegnare la corte solo ad uno e non all'altro?

Mi viene anche suggerito nella mancata accettazione di impostare il docfa come ampliamento (la corte) e diversa distribuzione (perchè VSI?).

A me non cambia nulla in un modo o nell'altro, però non vorrei che vado ad inficiare la concessione e l'abitabilità e di conseguenza il notaio potrebbe non eseguire l'atto.

In fin dei conti il collega a suo tempo ha per motivi che non so omesso l'area di corte. non è cambiato nulla la casa e il magazzino sono quelli di sempre, manca in planimetria l'area di corte che secondo me la cosa giusta sarebbe corte comune e quindi BCNC ai sub 1-2.

Cosa ne pensate? Sbaglio io? Mi conviene fare relazione e allegarla al docfa o appuntamento con il tecnico?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

3L

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2024 alle ore 11:58

"secondo me la cosa giusta sarebbe corte comune e quindi BCNC ai sub 1-2."

Ragionamneto logico e condivisibile per molti casi ...... ma fino all'avvento della Circ. 2E/2016 e successive note.

Mi pare che l'Ufficio abbia fornito sufficienti indicazioni su come procedere.

Annettendo aree scoperte ad unità esistente dovrebbe configurarsi un ampliamento (quindi la causale da utilizzare sarebbe appropriata), salvo a riverificare la consistenza attuale e dopo l'annessione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
IN MERITO ALLE CONSULTAZIONI DELLE CARTOGRAFIE CATASTALI (di geoalfa del 12/07/2024 15:14:46)
ACCATASTAMENTO DEI FABBRICATI RURALI (di geoalfa del 28/06/2024 16:06:08)
03/12/13 DocFa - Compilazione dei Poligoni (di geoalfa del 19/06/2024 19:42:20)
𝐋𝐞 𝟒𝟎 𝐫𝐞  (di geoalfa del 15/06/2024 11:42:48)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie