Forum
Autore |
docfa palestra (d6) |

elpas78
salve a tutti dovrei procedere ad un cambio di destinazione da negozio(c1) a palestra (d6). poichè nella zona di ubicazione dell'U.I. non sono presenti altre tipologie di U.I. tali da permettere un confronto in sede di stima come posso valutare l'immobile?? il catasto dovrebbe avere un "prezzario" del valore di mercato degli immobili delle varie zone e delle varie tipologie e soprattutto i saggi di fruttuosità ??? non vorrei commettere errori grossolani in sede di stima .. grazie in anticipo per il vostro aiuto
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bindermarcus
|
ti conviene valutare il valore di mercato in base alle caratteristiche, o piu facilmente andare dal tecnico che in catasto si occupa di classare i D ed informarti se nella zona ci sono beni simili e che valori massimi e minimi hanno.
|
|
|
|

renatoteni
|
Informarsi preventivamente presso l' AdT è un passo che va fatto. Comunque in linea di massima e se nella palestra non ci sono particolari attrezzature da stimare quali sauna piscina od altro, dovresti valutare unicamente il fabbricato. Puoi mantenerti con un valore pari a 400-600 €/mq (molto dipende anche dalla superficie e dalla zona) con un saggio del 2%. Ti confermo la Cat. D/6 Saluti Renato
|
|
|
|

elpas78
vi ringrazio , in effetti ho avuto un incontro con il tecnico catastale e mi ha detto di stimare il bene (anche io pensavo di fissare il valore sui 500euro dopo l'incontro) includendo anche l'incidenza del valore del terreno sul quale sorge . però per quel che concerne il saggio di fruttuosità si parlava di un saggio tra il 2-3 % mentre , leggendo il libro il catasto dei fabbricati del mitico polizzi alla pagina 245-246 fa riferimento ad ei saggi pari al 4-4,5 % , chissà speriamo che l'adt ce la mandi buona !!! ciao a tutti e grazie
|
|
|
|

renatoteni
|
Se accetti un consiglio adotta il saggio del 2% e consegna il tutto all' AdT. Nel mitico libro a cui fai riferimento, per i distributori carburanti è previsto il 6%. Io dal 1993 ho sempre adottato il 3% ed ho anche vinto i ricorsi in Commissione Tributaria di Torino. Nella peggiore delle ipotesi attendi il sopralluogo del tecnico dell' AdT ed eventualmente potrai sempre preparare un ricorso se la rendita modificata dall' Ufficio non ti convince. Se invece proponi tu il tutto potresti rimanere fregato. Facci sapere
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|