|
Forum
| Autore |
docfa in esenzione? |

geocort
|
Salve a tutti e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, il mio caso è il seguente: devo fare il frazionamento ai terreni di un'ampliamento della sede stradale con un normalissimo frazionamento, nonchè una particella su cui ricade l'ampliamento è riportata come ente urbano. La particella in questione ai fabbricati è la corte esclusiva di un'unità ad un solo piano. Devo fare il frazionamento della corte sopprimendo il sub e costituirne 2, un'area urbana dove ricade l'ampliamento e un'altra unità con le restante corte legata al fabbricato. Poichè per il frazionamento ai terreni l'esenzione viene fatta tramite una lettera del comune su cui si dice che tale pratica viene redatta per esproprio per pubblicà utilità, secondo voi per evitare di pagare i diritti, la stessa cosa può essere fatta con il docfa portandolo all'URP? Inoltre il docfa viene firmato dal tecnico comunale come tecnico dichiarante, ma al posto del proprietario chi deve firmarlo? Una volta fatto ciò, secondo voi, l'area urbana va cambiata d'identificativo dando il numero di particella dato ai terreni e poi con docte portato ai terreni? Sperando che qualcuno possa darmi dei consigli ai miei dubbi, vi ringrazio anticipatamente.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

saltafossi
ciao geocort, per quello che so io: - per l'area urbana basta fare un docfa di nc afferente con intestati senza toccare il sub e la planimetria della parte residua (che può essere redatta direttamente dal privato a seguito di più significativi interventi successivi); - al catasto fabbricati i diritti sull'area urbana purtroppo vanno pagati per intero (sono venute fuori direttive recenti che se ti metti a cercarle troverai anche su questo stesso sito); - io ho sempre fatto firmare l'ente espropriante con lettera di incarico e non ho mai avuto problemi; - l'area urbana DEVE avere lo stesso numero del Catsto Terreni; non serve o perlomeno non è obbligatorio fare il docte, casomai il comune può chiedere la fusione con la partita strade in seguito. ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

georom
Concordo con saltafossi, precisando che va rifatto l'elaborato planimetrico se è agli atti. Inoltre, in base al p.to 6 della nota prot. 15232 del 21/02/2006 della direz. centrale del catasto, l'area va cointestata all'ente espropriante indicando come diritto "oneri-esproprio in corso di perfezionamento". Purtroppo confermo che i diritti vanno pagati.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

saltafossi
ovviamente in presenza di elaborato valgono le disposizioni della circ. 9-2001 (se è già presente agli atti va ripresentato); per quanto riguarda l'intestazione dell'area urbana invece ringrazio tantissimo georom perchè quella importante indicazione della nota 15232 del 2002 (che io ho memorizzato per i casi di sconfinamento), mi era proprio sfuggita...proprio non si finisce mai di impararare, grazie ancora!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocort
|
- per l'area urbana basta fare un docfa di nc afferente con intestati senza toccare il sub e la planimetria della parte residua (che può essere redatta direttamente dal privato a seguito di più significativi interventi successivi); [/quote] Grazie mille e gentilissimi come sempre. un'unica curiosità, nel mio caso essendo un'unica unità non c'è l'elaborato planimetrico, cioé esiste l'intero (esempio fg 1 part. 100 e non foglio 1 part. 100 sub 1), quindi per frazionare la corte devo comunque fare l'e.p. sopprimere l'intero e costituire sub 1 e 2, giusto! (scusatemi l'ignoranza in questo caso, ho fatto docfa di casi estremi, ma un caso quasi normale come questo non mi era mai capitato). Questo dubbio mi è venuto leggendo il consiglio dell'unità afferente, in quanto se fraziono la corte legata al fabbricato, non è una divisione? Dimenticavo, :oops: se il mio chiarimento precedente è errato :oops: , e si deve fare invece l'unità afferente, (quasi sicuramente al 99%), in visura risulta livellario e proprietario, dopo risultera livellario, proprietario e comune esatto? Grazie ancora per il tempo prezioso che vi faccio perdere!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EVVIVA
Se hai solamente la planimetria con indicato lo scoperto esclusivo, come già indicato dai colleghi, deve essere predisposta solo la pratica Docfa per l'area urbana come unità afferente con intestati, mantenendo lo stesso numero del CT, e non sub 1 e sub 2 (questa procedura, prevista solo nei casi di esprorio, è stata autorizzata per evitare di dover variare tutte le vecchie pratiche senza elaborato planimetrico che riportano in planimetri lo scoperto, sia comune che esclusivo, prova a pensare ad un condominio con 50 unità e tutte con lo scoperto in scheda!!) Quanto all'intestazione, la ditta da intestare è la stessa dell'unità principale con il relativo titolo e quota; il punto 6 della nota 15232 fà riferimento a " Unità immobiliari edificate su terreni per i quali è in corso la procedura di esproprio" es. edificazione o comunque accatastamento di unità su area già occupata da procedura espropriativa. Spero di averti aiutato. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

saltafossi
concordo con evviva...in pratica devi fare solamente la tua bella nc afferente per crearti la f/1, niente divisioni, niente e.p. ciao!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocort
|
Siete stati chiarissimi, ringrazio e vi farò sapere sul forum com'è andata, un'ultima cosa, perchè forse sono un pò "di coccio" come si suol dire, questo punto che ha postato EVVIVA, con relativa approvazione di Saltafossi, (ringrazio entrambe) "Se hai solamente la planimetria con indicato lo scoperto esclusivo, come già indicato dai colleghi, deve essere predisposta solo la pratica Docfa per l'area urbana come unità afferente con intestati, mantenendo lo stesso numero del CT, e non sub 1 e sub 2 (questa procedura, prevista solo nei casi di esprorio, è stata autorizzata per evitare di dover variare tutte le vecchie pratiche senza elaborato planimetrico che riportano in planimetri lo scoperto, sia comune che esclusivo, prova a pensare ad un condominio con 50 unità e tutte con lo scoperto in scheda!!)" poichè devo fare prima l'unità afferente, poi il relativo visto su frazionamento ai terreni e consegna, quindi non ho ancora il numero di particella ai terreni per la corte che devo frazionare se non quello dove è riportata pure la planimetria del fabbricato allegato, come faccio a mantenere lo stesso numero di particella?, non si creà un doppione? Scusatemi per quest'ultimo aiuto, poi prometto non vi disturberò più, potete farmi anche un'esempio pratico, vi ri-ri-ringrazio e spero in futuro di potervi essere d'aiuto su altri argomenti. Grazie di cuore :oops:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

saltafossi
devi fare prima il fraz terreni; nel mod. censuario vari la particella originaria (che così mantiene l'identificativo) e costituisci la nuova particella (area urbana oggetto dell'esproprio). In seguito, una volta approvato il fraz. terreni, fai solo il docfa per la costituzione dell'area urbana... non è possibile fare il docfa prima del fraz. terreni per il semplice motivo che ti serve il numero del nuovo mappale! ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocort
|
"saltafossi" ha scritto: devi fare prima il fraz terreni; nel mod. censuario vari la particella originaria (che così mantiene l'identificativo) e costituisci la nuova particella (area urbana oggetto dell'esproprio). In seguito, una volta approvato il fraz. terreni, fai solo il docfa per la costituzione dell'area urbana... non è possibile fare il docfa prima del fraz. terreni per il semplice motivo che ti serve il numero del nuovo mappale! ciao Ok gentilissimi, il mio errore nasceva dalla convinzione che bisognava prima operare ai fabbricati (altre volte mi avevano fatto fare così). Ti ringrazio molto e riprendereo il topic per darti notizie su com'è andata dopo la consegna. Grazie millee!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocort
|
Scusatemi se riprendo questo mio vecchi topic, volevo chiedere a tutti voi se esiste una circolare o qualcos'altro che dica che durante un'esprorio si deve fare prima il frazionamento ai terreni e poi procedere con il docfa, la vorrei citare in relazione in quanto mi è venuto un dubbio, non vorrei che l'addetto al pregeo mi sospenda il tipo perchè vuole prima il visto della sez. fabbricati (che non possono mettere se non faccio prima il docfa) Grazie a tutti in anticipo! P.S. per Jema, ti prego aiutami tu, dammi qualche dritta!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocort
|
:cry: :cry: Help! :cry: :cry:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"geocort" ha scritto: Scusatemi se riprendo questo mio vecchi topic, volevo chiedere a tutti voi se esiste una circolare o qualcos'altro che dica che durante un'esprorio si deve fare prima il frazionamento ai terreni e poi procedere con il docfa, la vorrei citare in relazione in quanto mi è venuto un dubbio, non vorrei che l'addetto al pregeo mi sospenda il tipo perchè vuole prima il visto della sez. fabbricati (che non possono mettere se non faccio prima il docfa) Grazie a tutti in anticipo! P.S. per Jema, ti prego aiutami tu, dammi qualche dritta! --- ... sono stato forse nominato ? :lol: Io non mi preoccuperei più di tanto, fai il tuo normale frazionamento allegando copia della Delibera dell'Ente espropriante (in modo da non pagare i diritti catastali) e successivamente procedi a completare la pratica al Catasto Fabbricati. Nella mia AdT il visto era necessario qualche anno fa, quando ancora esisteva la procedura cartacea, ora non più. Spero di esserti stato di aiuto. :wink:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocort
|
"jema" ha scritto: "geocort" ha scritto: Scusatemi se riprendo questo mio vecchi topic, volevo chiedere a tutti voi se esiste una circolare o qualcos'altro che dica che durante un'esprorio si deve fare prima il frazionamento ai terreni e poi procedere con il docfa, la vorrei citare in relazione in quanto mi è venuto un dubbio, non vorrei che l'addetto al pregeo mi sospenda il tipo perchè vuole prima il visto della sez. fabbricati (che non possono mettere se non faccio prima il docfa) Grazie a tutti in anticipo! P.S. per Jema, ti prego aiutami tu, dammi qualche dritta! --- ... sono stato forse nominato ? :lol: Io non mi preoccuperei più di tanto, fai il tuo normale frazionamento allegando copia della Delibera dell'Ente espropriante (in modo da non pagare i diritti catastali) e successivamente procedi a completare la pratica al Catasto Fabbricati. Nella mia AdT il visto era necessario qualche anno fa, quando ancora esisteva la procedura cartacea, ora non più. Spero di esserti stato di aiuto. :wink: Caspita!!! grazie tantissimo caro Jema, sai mi hai fatto sorgere un dubbio atroce, l'ultimo frazionamento di un'ente urbano l'ho fatto quanto ancora c'erano i modelli cartacei, non quelli dematerializzati ( o invisibili come li chiamo io); Dimentico sempre che le procedura cambiano un giorno si e l'altro pure! eppure dovrei averlo imparato nel topic in cui abbiamo messaggiato la prima volta ( 1 - 0 per te, sigh). Ti Ringrazio ancora! p.s., tornando alla questione calcistica una curiosità, tu per che squadra tieni? io per l'Inter (da sempre, anche quando mi dovevo nascondere dagli altri tecnici juventini che mi usavano da zerbino per le loro battutacce! fetentoni)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|