Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Docfa Fabbricato rurale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa Fabbricato rurale

cocco06

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2005 alle ore 23:05

:?: Devo accatastare dei fabbricati rurali insistenti tutti sullo stesso mappale e dello stesso proprietario così suddivisi:
1. Casa di recente costruzione composta da garage al PT, alloggio al PPrimo e sottotetto;
2. Cantina con recente ampliamento (già inserita al NCT con procedura PreGeo 8.00);
3. fabbricato uso abitazione ubicato sopra parte della cantina;
4. fabbricati vari ad uso magazzino, ricovero scorte, deposito attrezzi, ecc....
Come devo procedere?? Devo accatastare tutto come categoria D/10 calcolando la rendita con la stima dei fabbricati utilizzando il prontuario scaricato dal Collegio oppure le abitazioni ed il garage devono essere censiti rispettivamente nel gruppo A/x e C/6? (Premetto che nel comune in questione non è prevista la categoria A/6 "fabbricati ad uso rurale").

Questi sono i primi dubbi sorti nella stesura del Docfa ma che mi impediscono di continuare.

Ringrazio fin d'ora chiunque possa darmi una mano, Gabriele.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

stefanog

0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2005 alle ore 08:58

Penso tu debba accatastare il tutto con la rispettiva categoria...x cui l'abitazione sarà A2, garage C6.....

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2005 alle ore 18:06

In base alla circ. n. 96/98, i fabbricati strettamente legati all'attività agricola andranno censiti come D/10, mentre le altre u.i. andranno classate nelle unità ordinarie consone al caso (A, C,...)

CIAO

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2010 alle ore 14:15

salve ragazzi,
devo censire all'urbano un Deposito attrezzi.

Il proprietario pero' non è iscritto al registro degli imprenditori agricoli, ma comunque viene utilizzato per depositare attrezzi e mangimi per due maialetti che ha.

E' piu' corretto classarlo come D/10 nonostante non sia iscritto, oppure come C/2?

Saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2010 alle ore 14:51

...ci sono state varie discussioni, da noi per censire in d/10 e' obbligatorio che l'utilizatore sia imprenditore agricolo ed inoltre per fabbricati di sup. modesta , anche se utilizzati da un imprenditore agricolo non e' consentita la cat. d/10 (io non concordo , m qua e' cosi')...pertanto io dico c/2, pero' non so' se il tuo ufficio ragiona come il mio.

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2010 alle ore 15:04

W l'Italia ....

Grazie Bio!

Gentilissimo come sempre.

Son 57mq quindi andro' di C2

biancofioreluciano

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2010 alle ore 10:17

siccome ho gia fatto dei docfa in tal senso io mi sono comportato così - i locali per attivta' agricola li ho passati come D10 e l'abitazione come A6 - inquanto la sentenza di cassazione prevede che per tali ui sono esenti dall'ICI quindi nella relazione tecnica si inserisìce tale dichiarazione - SI CHIEDE L'ATTRIBUZIONE DELLA CAT. A6 e D10 PER Le UNITA' IMMOBILIARE IN OTTEMPERANZA DELLA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE CIVILE SEZIONI RIUNITE DEL 21/08/2009 NR 18565 PRES.CARBONE V.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie