Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / docfa dopo frationamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore docfa dopo frationamento

barba92
Lorenzo

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2016 alle ore 17:13

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un paio di dritte, mi spiego:

è stato fatto un Tipo Frazionamento dove da un mappale è stato tagliato un pezzo di area pertinenziale che ho poi accatastato come area urbana come richiesto dal cliente; nella scheda catastale del fabbricato della particella oggetto di TF non è rappresentata l'area di pertinenza, quindi in catasto, estratto di mappa a parte, non c'è questa area pertinenziale.

La domanda è: devo fare un docfa di variazione per fare vedere com'è diventata l'area di pertinenza? visto che il fabbricato non viene toccato posso fare solo i due EP? per ultimo ma non meno importante, che causale mi conviene mettere?

grazie in anticipo per l'aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2016

Quando frazioni un ente urbano, prima di eseguire la procedura al C.T. , è necessario verificare prima la situazione al C.F. . Nel tuo caso se l'area di pertinenza mancante nella planimetria del fabbricato era di tipo esclusiva, prima del frazionamento, dovevi aggiornare la planimetria includendovi la corte. Nell'ipotesi invece di corte comune dovevi costituire il B.C.N.C. attraverso la presentazione di elaborato planimetrico completo per tutto il lotto. Dopo il frazionamento del C.T. : a) con un Docfa dovevi frazionare l'unità con corte esclusiva costituendo sia l'unità ridotta della parte di corte esclusiva e sia l'area urbana; b) nel caso di B.C.N.C. , attraverso due Docfa inviati contestualmente, dovevi ridurre il B.C.N.C. e costituire l'area urbana. A questo punto le operazioni di attribuzione della corte esclusiva al fabbricato o costituzione di B.C.N.C. le dovrai eseguire adesso. Per la causale nel 2013 mi hanno consigliato in Catasto ed ho usato "Esatta rappresentazione grafica" in quanto nella vecchia planimetria non vi era la corte e quindi l'ho dovuta aggiornare. Però so che detta causale non prevede la possibilità di modificare la rendita e/o la consistenza per cui non saprei consigliarti la causale da attribuire per includere la corte esclusiva nella planimetria. Nel caso di corte comune puoi benissimo costituire il B.C.N.C. normalmente secondo le procedure descritte sopra.

barba92
Lorenzo

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2016 alle ore 09:08

Ti ringrazio. Confermo che l'area è di pertinenza esclusiva della ui; a sto punto dovrò fare un docfa per attribuire l'area di pertinenza al fabbricato, oppure lo lascio così com'è.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie