Ciao a tutti colleghi!
Mi trovo di fronte a questa situazione:
-in origine 4 appartamenti : appartamenti A e B (stessa intestazione) intestati a fratello e sorella che chiamerò XX e YY, Appartamento C intestato solo a YY ed appartamento D intestato a YY e ZZ in comunione legale.
I clienti una decina di anni fa hanno eseguito opere senza titolo abilitativo (per le quali sono in procinto di presentare CILA in sanatoria) dando origine così alla situazione attuale che presenta due appartamenti così composti:
Appartamento 1= appartamento A + una porzione dell' appartamento B (denominata B1)
Appartamento 2= porzione restante dell'appartamento B (denominata B2) + C + D
L'appartamento 1 sarà oggetto di compravendita a terzi mentre per l'appartamento 2 la porzione B2 sarà oggetto di passaggio di quote ed intestato solo a YY in modo da avere la stessa ditta di C per essere fusi e dare origine ad una nuova unità (denominata C2) mentre l'intestazione di D rimane YYe ZZ in comunione dei beni.
La situazione finale dell'appartamento 2 sarà quindi C2+D unite di fatto.
Catastalmente dal punto di vista procedurale pensavo di procedere così:
1)DOCFA 1= causale FUS e FRZ di A e B dando origine all' appartamento 1 e alla porzione B2 mettendo nelle note che trattasi di fusione e frazionamento per trasferimento dei diritti e che la porzione B2 non funzionalmente autonoma sarà oggetto di atto di trasferimento di quote per essere poi fuso con C ed unito di fatto con D.
2) ATTO DI CESSIONE QUOTE PORZIONE B2
3)DOCFA 2= causale ALTRE dichiarazione di porzione di U.I.U. per la fusione di B2 con C e formazione di unità unita di fatto - non essendo possibile aggiungere la causale fusione pensavo di scriverlo nelle note che trattasi anche di opere già eseguite di fusione di B2 e C dando origine C2 unita di fatto con D.
4) DOCFA 3= causale ALTRE dichiarazione di porzione di U.I.U. per l' unità D.
Chiedo se la procedura che ho in mente secondo voi è corretta o presenta errori
Spero di essere stato chiaro
Grazie in anticipo