Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DIVISIONE IN PORZIONI DI U.I.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore DIVISIONE IN PORZIONI DI U.I.

geomferrulli

0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2009 alle ore 17:13

Un mio cliente è proprietario di uno studio medico (cat. A/10) costituito da 22 vani e dislocato su due piani (terra+primo). Intende dividere la proprietà ai tre figli. A tal proposito hanno individuato sulle planimetrie i confini di divisione. Tale suddivisione porterà a donare ad ogni figlio una parte dell'unità immobiliare originaria. Si intende dunque dividere l'u.i. senza procedere ad un frazionamento murario. Per la risoluzione di tale richiesta ho pensato che potrei predisporre un Docfa con causali DIV e PORZ. DI. U.I. andando a costituire i tre sub i quali avrebbero comunque una rendita attribuità ai soli fini fiscali (circ. prot. n. 15232 del 21/02/2002), e che dunqe costituirebbero nella loro interezza, comunque un'unica unità immobiliare (l'originaria). Ho parecchi dubbi su questa soluzione che non è altro che il processo inverso a quello indicato nella circolare 15232 che prevede la fusione "fiscale" di due unità con ditte diverse.
Qualcuno ha affrontato un caso simile al mio e mi può dare qualche dritta?
Grazie.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2009 alle ore 18:20

Di casi precedenti ne conosco solo con i locali commerciali; lì la situazione è stata molto più semplice.
A rigor di logica, il ragionamento non fa grinze: basta spendere due parole in relazione per non passare da sprovveduto.

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2009 alle ore 22:13

Ognuno dispone della sua proprietà come meglio crede, non tanto mi convince, sicuro che non ci siano altre soluzioni?. Saluti.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2009 alle ore 10:57

non ne vedo di migliori, e la considero onesta anche dal punto di vista tributario, visto che la classe resta attribuita sul complessivo.
Ovvio che l'iter a ritroso procederà a compimento con la singola scheda, senza le altre u.i. tratteggiate e relazionate, una volta raggiunta la rispettiva completa autonomia nell'utilizzo.

andrea_vi

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2009 alle ore 11:48

la soluzione data mi sembra corretta ma ... forse perche' non e' una pratica "ordinaria" non mi "suona" bene ...
giusto per animare la discussione propongo un'altra soluzione:
- dividere lo studio in 3 u.i. cat. F/4
- dividere le proprieta'
- costituire le 3 u.i. unite di fatto
neanche questa soluzione mi sembra corretta ... come detto, puo' essere una base per discutere.
Andrea

geomferrulli

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2009 alle ore 19:05

Vi ringrazio per il vostro parere, e anch'io lo considero un caso anomalo per la quale sono curioso di vedere la reazione dell'Adt all'invio della pratica che anche a me come ragionamento non fa una piega e non credo ci siano circolari che vadano in contrasto con quanto prospettato.
Staremo a vedere e vi terrò aggiornati.
Se c'è qualcun'altro che vuole aggiungere qualcosa alla discussione ben venga.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2009 alle ore 19:19

non stavo replicando ad andrea_vi per tener aperto il dibattito; vista la temporanea chiusura in attesa dell'esito, osservo che la proposta è forse ancora più ligia alle circolari, ma ha quel difetto di rendita attribuita a cui tanto terrei in prospettiva di stipula. Aspettiamo novità.

andrea_vi

0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2009 alle ore 04:19

"iviarco" ha scritto:
... ma ha quel difetto di rendita attribuita a cui tanto terrei in prospettiva di stipula...

quoto
pero' ritengo che non sia un problema del "catasto"
ma dei "privati" che voglio fare certe tipi di operazioni (nulla di eccezzonale, cose semplici ma non contemplate nella normativa).
La possibilita' di avvalersi del "prezzo=valore catastale" e' un'opzione che da lo Stato.....un momento, non pensate male del mio modo di vedere le Leggi.... la mia e' solo un'interpretazione..... qui si puo' discutere una vita su come si dovrebbero fare (e applicare) le Leggi ... questa e' o non e' una palestra per migliorarci e anche tutelare/consigliare meglio i Ns. clienti?
e adesso aspettiamo la risposta di Ferrulli
Andrea

geomferrulli

0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2009 alle ore 19:25

Dopo qualche mese riprendo questo post per un aggiornamento sull'andamento della pratica:
primo invio causale DIV, PORZ. U.I.U.
respinto per -Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione.
Non è specificato altro, proverò ad inviare il Docfa solo con la causale Divisione (nella relazione tecnica è già specificato: "per successivo atto traslativo della proprieta', si suddivide il sub. 7 in n. 3 porzioni di u.i.u.
unite di fatto tra di loro. la rendita per ciascun subalterno creato viene attribuita ai soli fini fiscali (circ. prot. n. 15232 del 21/02/2002)."
Se nel frattempo qualcuno ha trattato un caso simile ben venga la sua esperienza.

AMOSTORTO

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2009 alle ore 17:59

salve, la richiamata nota secondo me si riferisce ad uno stadio successivo al tuo,o comunque diverso.
mi spiego è come se i 3 fratelli avessero ricevuto ad esempio per testamento una porzione specifica della uiu ,che complessivamente costituisce un unità autonoma.
immagina che domani uno dei fratelli volgia vendere la sua uiu,oppure non voglia più utilizzare la uiu in quella specifica attività.
forse l'hai scritto ma te lo richiedo:
ma anche se non fanno dei muri urbanisticamente hai diviso la uiu?-
se i bagni fossero tutti da una parte e gli spogliatoi dall'altra,come fa ad essere funzionale una porzione che doni?
ma non è più semplice trasferire il 1/3 di proprietà?
cordialità

geomferrulli

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2009 alle ore 11:34

Anche io sono d'accordo che la soluzione migliore sarebbe quella di trasferire la proprietà per 1/3 per ogni figlio, perchè anche io mi pongo i tuoi stessi dubbi.
Purtroppo gli attori di questa vicenda intendono procedere in questo modo prevedendo in un futuro a seguito della chiusura dell'attività medica (in locazione), di effettuare la separazione di fatto delle parti assegnate a ciascuno (quindi anche urbanisticamente) che probabilmente, data la conformazione del locale, si presterebbero a diverse destinazioni d'uso da quello attuale (1 parte fronte strada potrebbe divenire commerciale, la parte centrale potrebbe divenire pertinenza dell'abitazione di uguale proprietà del piano superiore ecc.).
Il mio dubbio, che persiste, è se tale procedura è corretta catastalmente.
Saluti

geomferrulli

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2009 alle ore 11:35

Aggiorno il post con l'esito della pratica:

Secondo invio: causale DIV, in relazione indicato che si tratta anche di porz. di U.I.U.
Respinto per: La dichiarazione di u.i. puo' essere effettuata successivamente al trasferimento dei diritti; procedere con la sola divisione.

Inviando il docfa con la sola causale DIV e le varie parti rappresentate nelle singole planimetrie senza le altre u.i. tratteggiate la pratica è stata approvata.

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2018 alle ore 13:54

Riprendo questo post perchè anche io ho un caso simile:

abitazione sub 1 attualmente di proprietà marito 1/2 moglie 1/2

vorrebbero dividerla solo ai fini fiscali, ma unita di fatto, premetto che legendo la circolare sulle porzioni di uiu, mi sembra di capire che possa essere usata solo per fusioni e non per divisioni.

in pratica dovrei creare due porzioni di uiu sub 2-3, che poi con atto saranno trasferite rispettivamente una in piena proprietà al marito e una in piena proprietà alla moglie.

secondo voi è fattibile? A qualcuno è capitato un caso simile?

@geomferrulli praticamente alla fine hai fatto un normale docfa per divisione?

grazie

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2018 alle ore 14:03

La circolare serve per denunciare un'unica UIU, quando la stessa composta da porzioni in carico a ditte diverse, lo scopo è solo questo, ai fini fiscali far capire che si tratta di una UIU e non di due UIU.

La tua è una divisione, punto, sempre che la tua divisione costituisca due UIU, altrimenti non puoi dividerla.

Saluti

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2018 alle ore 14:13

Si come immaginavo era solo per levarmi il dubbio, e credo anche che non posso accatastare in F4, per poi fare l'atto e successivamente creare le porzioni di uiu.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie