Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DIVISIONE IMMOBILE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DIVISIONE IMMOBILE

luca.ragusa

Iscritto il:
20 Aprile 2015 alle ore 23:43

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 14:12

Salve a tutti vorrei confrontarmi con voi su un quesito. Ho un immobile costituito da 3 piani fuori terra ed uno interrato, precisamente parliamo di un piano sottostrada terra primo e secondo. Il piano sottostrada è stato donato ad uno dei fratelli ed il resto (piano terra primo e secondo)ad entrambi i fratelli per 1/2 indiviso.

Ora i due fratelli vorrebbero dividere gli appartamente mettendosi d'accordo tra di loro vorrebbero che il piano terra vada ad un fratello (visto che ha già il piano sottostrada) e il piano primo e secondo mansardato all'altro fratello.

Domanda:

Non essedoci opere edilizie posso proseguire con una docfa per divisione e basta senza passare dal comune o è necessario comunicare al comune l'intento di dividere i subalterni mediante cila?

altra domanda: è necessario un atto di divisione?o resta come legittimo l'atto che già hanno con il 1/2 indiviso?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 16:32

"luca.ragusa" ha scritto:
Salve a tutti vorrei confrontarmi con voi su un quesito. Ho un immobile costituito da 3 piani fuori terra ed uno interrato, precisamente parliamo di un piano sottostrada terra primo e secondo. Il piano sottostrada è stato donato ad uno dei fratelli ed il resto (piano terra primo e secondo)ad entrambi i fratelli per 1/2 indiviso.

Ora i due fratelli vorrebbero dividere gli appartamente mettendosi d'accordo tra di loro vorrebbero che il piano terra vada ad un fratello (visto che ha già il piano sottostrada) e il piano primo e secondo mansardato all'altro fratello.

Domanda:

Non essedoci opere edilizie posso proseguire con una docfa per divisione e basta senza passare dal comune o è necessario comunicare al comune l'intento di dividere i subalterni mediante cila?

altra domanda: è necessario un atto di divisione?o resta come legittimo l'atto che già hanno con il 1/2 indiviso?

Grazie





Salve

per quanto comprendo, nessun docfa e nessuna pratica al Comune.

Serve solo un atto di divisione/assegnazione



cordiali saluti



P.S. consigliato verifica urbanistica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 17:52

io so che un frazionamento da una abitazione a due, comporta aumento del carico urbanistico, il pagamento degli oneri urbanistici, il rispetto delle norme di attuazione di quel territorio su tale trasformazione urbanistica dell'edificio, pertanto la pratica edilizia va fatta. Anche con semplice CILA, ma onerosa ed a quel punto è opportuno inserire opere edili di adeguamento e/o rinnovamento delle unità immobiliari derivate. Gli oneri si pagano considerando l'unità derivata quella dove si realizza la nuova cucina, se non c'è, altrimenti se ci sono già due cucine l'unità piu' piccola, se sono uguali a discrezione. Non è dovuto invece il costo di costruzione.

Va, poi assicurato il raggingiimento dell'unità al piano di sopra come esclusivo o tramite il vano scala condominiale. Lasciato inoltre gli spazi comuni per i servizi che servono entrambe le unità immobiliari (vano caldaia condominiale, parti scoperte dove vi sono le fosse biologiche comuni corte condominiale scoperta per il raggiungimento delle due unità immobiliari dalla pubblica via etc.. etc..)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
824

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 18:01

Latemar ha scritto: .......che un frazionamento da una abitazione a due, comporta aumento del carico urbanistico, il pagamento degli oneri urbanistici........

Dal decreto Renzi sulla semplificazione non si pagano più gli oneri di urbanizzazione per l'aumento delle u.i.u. La pratica urbanistica è la cila.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 18:45

Salve

Da dove comprendi Latemar che c'è una abitazione unica? Hai forse visto il progetto comunale?

Come fa essere un'abitazione unica se il piano entro terra é già stato donato (per cui già censito).

Io capisco tutt'altra cosa, che i piani soprastanti sono già accatastati a quota individa, per questo ho ponderato il mio primo intervento.

Cordiali saluti

P.S. mi era sfuggito viene anche scritto #dividere i subalterni# per cui già accatastati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 20:10

"luca.ragusa" ha scritto:
Salve a tutti vorrei confrontarmi con voi su un quesito. Ho un immobile costituito da 3 piani fuori terra ed uno interrato, precisamente parliamo di un piano sottostrada terra primo e secondo. Il piano sottostrada è stato donato ad uno dei fratelli ed il resto (piano terra primo e secondo)ad entrambi i fratelli per 1/2 indiviso.

Ora i due fratelli vorrebbero dividere gli appartamente mettendosi d'accordo tra di loro vorrebbero che il piano terra vada ad un fratello (visto che ha già il piano sottostrada) e il piano primo e secondo mansardato all'altro fratello.

Domanda:

Non essedoci opere edilizie posso proseguire con una docfa per divisione e basta senza passare dal comune o è necessario comunicare al comune l'intento di dividere i subalterni mediante cila?

altra domanda: è necessario un atto di divisione?o resta come legittimo l'atto che già hanno con il 1/2 indiviso?

Grazie



"SIMBA6464" ha scritto:
Salve

Da dove comprendi Latemar che c'è una abitazione unica? Hai forse visto il progetto comunale?

Come fa essere un'abitazione unica se il piano entro terra é già stato donato (per cui già censito).

Io capisco tutt'altra cosa, che i piani soprastanti sono già accatastati a quota individa, per questo ho ponderato il mio primo intervento.

Cordiali saluti

P.S. mi era sfuggito viene anche scritto #dividere i subalterni# per cui già accatastati.




Per Simba6464

Ma cosa scrive luca.ragusa ?

Provo a descrivere quello che ho capito io.

Il piano sottostrada è stato donato ad uno dei due fratelli, il resto: il piano primo e secondo sono una unica uiu ed è intestato pro indiviso ai due fratelli. I due fratelli intendono dividersi in modo che il piano primo sia intestato a chi ha già intestato il piano inferiore, al'secondo fratello si vuole assegnare il piano secondo e il sottotetto. Un frazionamento è quando da una UIU se ne fanno due. Per me.

Se poi i subalterni sono già censiti suddivisi in catasto, la cila va fatta in sanatoria, perchè il frazionamento è effettuato senza titolo legittimativo.

Per st-topos

Riguardo il decreto Renzi sblocca italia.

Modifiche al D.P.R. 380/2001 “Testo unico in materia edilizia” apportate dal D.L. 133/2014 modificato in sede di conversione dalla legge n. 164/2014:- art. 17 “Semplificazione ed altre misure in materia edilizia”- art. 17-bis “Regolamento unico edilizio”

CILA: frazionamenti e accorpamenti (art. 6, comma 2 lett. a)

Sono attuabili con CILA gli interventi di frazionamento o accorpamento di unità immobiliari con opere di manutenzione straordinaria, purché non riguardino parti strutturali. Secondo la nuova definizione di manutenzione straordinaria, è ammessa la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari e del carico urbanistico, nel rispetto della volumetria complessiva degli edifici e dell’originaria destinazione d’uso.(Se l’intervento di aumento o riduzione delle unità immobiliari interessa le strutture è attuabile con SCIA). La contestuale modifica all’art. 17, comma 4 riconduce la manutenzione straordinaria tra gli interventi onerosi per l’incidenza delle sole opere di urbanizzazione, qualora comporti aumento di carico urbanistico e purché ne derivi un aumento della superficie calpestabile.

Ognuno poi la interpreti come meglio crede e secondo i regolamenti regionali di competenza.

Luca.ragusa, poi, chiarisca la domanda, grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

luca.ragusa

Iscritto il:
20 Aprile 2015 alle ore 23:43

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2023 alle ore 22:57

Allora il discorso era questo. I due fratelli hanno ricevuto questo immobile per donazione. Al fratello minore il padre da il piano sottostante qualche hanno fa..ed ora quest'anno ha donato il resto dell immobile per 1/2 in diviso.

Ora i due fratelli vorrebbero dividerlo, il piano terra il fratello minore avendo già il sottostante e il fratello maggiore prenderebbe gli altri due piani.

Ad ogni modo ho risolto presentando una Cila poi ho fatto una docfa per divisione ed inseguito i fratelli hanno fatto l'atto notarile.

Invece una cosa che non c'entra ninte. ....

In un locale commerciale con infisso di ingresso arretrato rispetto il solaio, quindi creando una veranda coperta diciamo così a piano terra dove è stata creata una saletta esterna..va poligonata sempre con poligono A quindi come locale principale o con poligono D??

Grazie al forum il confronto è crescita.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2023 alle ore 09:06

Salve

Per quanto hai chiarito, ha ragione Latemar abbisognava di pratica Comunale.

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11949

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2023 alle ore 10:18

Per evitare di andare fuori tema, sono costretto a fare lo spelling del quesito...

[quote="luca.ragusa"].....Premessa:

Ho un immobile costituito da 3 piani fuori terra ed uno interrato:

1) un piano sottostrada

2) terra

3) primo

4) secondo (mansardato).

A) Il piano sottostrada è stato donato (già) ad un fratello

B) Il resto (piano terra, primo e secondo (mansardato) ad entrambi i fratelli per 1/2 indiviso.

I due fratelli vorrebbero dividere gli appartamenti in maniera che:

> 1) il piano terra vada al fratello che ha già il piano sottostrada

> 2) il piano primo e secondo mansardato all'altro fratello.

Domanda:

D1) Non essedoci opere edilizie posso presentare una DocFa per divisione e basta senza produrre cocumentazione urbanistica in Comune ?

D2) E' necessario comunicare al Comune mediante cila la divisione dei subalterni ?

D3) E' necessario un atto di divisione?

D4) L'atto che già hanno con il 1/2 indiviso resta come legittimo?... /quote]

RISPOSTA:

Anche se così sviscerato il quesito, rimangono alcuni dubbi, che potrebbero meglio determinare la risposta più competa, per esempio:

Q1) Dall'accesso agli atti presso gli uffici preposti del Comune, le unità immobiliari in questione come sono presenti?

Q2) Hanno l'autonomia reddituale o sono considerati cumulativamente?

Q3) A livello fiscale come sono stati trattati?

Comunque rispondo a:

D1) Prima di produrre il DocFa produrrei la pratica urbanistica di cui al prossimo passo.

D2) In assenza di pratiche urbanistiche sarei propenso a regolarizzare ubanisticamente la posizione dell'edificio distinguendo le proprietà in modo da distinguere in base alla futurea assegnazionie per divisione che sarà stipulata con atto notarile.

D3) Ovviamente sì.

D4) L'atto di provenienza che sarà la Denuncia di Successione oppure atto notarile di donazione (diccelo tu) dove è stabilita la quota indivisa di 1/2 a ciascun fratello ovviamente è legittimo.

Facci sapere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11949

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2023 alle ore 10:18

Per evitare di andare fuori tema, sono costretto a fare lo spelling del quesito...

[quote="luca.ragusa"].....Premessa:

Ho un immobile costituito da 3 piani fuori terra ed uno interrato:

1) un piano sottostrada

2) terra

3) primo

4) secondo (mansardato).

A) Il piano sottostrada è stato donato (già) ad un fratello

B) Il resto (piano terra, primo e secondo (mansardato) ad entrambi i fratelli per 1/2 indiviso.

I due fratelli vorrebbero dividere gli appartamenti in maniera che:

> 1) il piano terra vada al fratello che ha già il piano sottostrada

> 2) il piano primo e secondo mansardato all'altro fratello.

Domanda:

D1) Non essedoci opere edilizie posso presentare una DocFa per divisione e basta senza produrre cocumentazione urbanistica in Comune ?

D2) E' necessario comunicare al Comune mediante cila la divisione dei subalterni ?

D3) E' necessario un atto di divisione?

D4) L'atto che già hanno con il 1/2 indiviso resta come legittimo?... /quote]

RISPOSTA:

Anche se così sviscerato il quesito, rimangono alcuni dubbi, che potrebbero meglio determinare la risposta più competa, per esempio:

Q1) Dall'accesso agli atti presso gli uffici preposti del Comune, le unità immobiliari in questione come sono presenti?

Q2) Hanno l'autonomia reddituale o sono considerati cumulativamente?

Q3) A livello fiscale come sono stati trattati?

Comunque rispondo a:

D1) Prima di produrre il DocFa produrrei la pratica urbanistica di cui al prossimo passo.

D2) In assenza di pratiche urbanistiche sarei propenso a regolarizzare ubanisticamente la posizione dell'edificio distinguendo le proprietà in modo da distinguere in base alla futurea assegnazionie per divisione che sarà stipulata con atto notarile.

D3) Ovviamente sì.

D4) L'atto di provenienza che sarà la Denuncia di Successione oppure atto notarile di donazione (diccelo tu) dove è stabilita la quota indivisa di 1/2 a ciascun fratello ovviamente è legittimo.

Facci sapere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2023 alle ore 13:28

"luca.ragusa" ha scritto:


In un locale commerciale con infisso di ingresso arretrato rispetto il solaio, quindi creando una veranda coperta diciamo così a piano terra dove è stata creata una saletta esterna..va poligonata sempre con poligono A quindi come locale principale o con poligono D??

Grazie al forum il confronto è crescita.



Trattandosi di negozio, lo spazio in questione è da poligonare come locale principale A. Arretrando la porta di ingresso e le vetrine, non si riduce lo spazio commerciale originario potenzialmente usufruibile per la specifica attività di vendita al dettaglio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie