Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Disimpegno ribassato senza porta
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Disimpegno ribassato senza porta

paolodt

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2024 alle ore 17:05

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, che però consulto da tempo. Ho una domanda che potrebbe essere banale per i più esperti.

Devo redigere il DOCFA per una variazione catastale (nuova distribuzione interna). Nella CILA viene indicato come "Disimpegno" una zona ribassata attigua al soggiorno, ma non divisa da alcuna porta.

Posso indicare come "Disimpegno" la zona anche nel docfa, anche se manca la porta?

Nello studio dove lavoravo ricordo che un DOCFA con una situazione analoga inviato in questo modo era stato accettato. Tuttavia non ho trovato riferimenti per cui una zona ribassata ma senza porta possa costituire un locale.

Grazie!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

AA_71

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2024 alle ore 17:59

Io credo di sì ovviamente impostando il giusto poligono per quella zona.

Invia lo screen della planimetria giusto per capire meglio.

samsung

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2024 alle ore 21:07

Capisco il tuo dilemma.

Si vorrebbe idealmente una certa uguaglianza tra planimetria comunale e quella catastale, anche perchè spesso corrisponde all'aspettativa di altri soggetti.

Come giustamente noti, un locale dovrebbe essere circoscritto da elementi in muratura e serramenti che possano escluderlo dagli altri ambienti. Talvolta queste soluzioni noto che si riscontrano in quei disimpegni che dovrebbero creare una camera d'aria tra servizi igienici e locali strettamente abitabili, ma per questioni estetiche si preferisce non installare porte o chiusure di altro tipo. Se fosse questo il caso fai i tuoi personali ragionamenti e scelte.

Dal punto di vista strettamente catastale, secondo ciò che sembrerebbe intendersi dal tuo racconto, quel disimpegno non esisterebbe in quanto di fatto inglobato nel soggiorno.

Cordialità

Manero

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2024 alle ore 23:13

Io indicherei il disimpegno come da progetto. Fiscalmente aumenta la consistenza di 1/3 quindi per il catasto va bene. La porzione più bassa evidentemente è meno del limite di altezza per i locali abitabili per questo nel progetto è stato scorporato il disimpegno dal soggiorno. Se non si vuol creare imbarazzi molto antipatici io conformerei la planimetria catastale al progetto e penso anche allo stato di fatto, visto la differenza di altezza. Ci sta anche la questione aeroilluminante del soggiorno, probabile che con il disimpegno il rapporto salti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie