Autore |
Risposta |

gaetano59
Solitamente, se il numero non è già impegnato al n.c.e.u., è il catasto urbano che si deve allineare al C.T., quindi fare un docfa per variaz. identif. è quello che bisogna fare. Saluti e buon lavoro
|
|
|
|

ale81
|
Ok, grazie per il consiglio. Altri pareri?
|
|
|
|

andrea_vi
|
confermo quanto scritto sopra; fermo restando che il doppio identificativo non è un "errore" da correggere. ovviamente prima avrai verificato che nell'A.d.T. dove devi operare ci sia la corrispondenza tra CT e CF; alcune A.d.T. usano abitualmente il doppio identificativo. A.
|
|
|
|

ale81
|
Si, so che non è un vero e proprio errore, ma dal momento che si interviene è bene far coincidere identificativi al catasto terreni e fabbricati. Cosa intendi per corrispondenza CT e CF? Il doppio identificativo veniva usato all'epoca del NCEU e NCT, con relative mappe. giusto? Ora però bisogna uniformare gli identificativi.
|
|
|
|

tury65
Riprendo questa vecchia discussione perchè mi sta capitando questo: 1) anno 2005 redazione di T.M. (eseguito da altro tecnico) per inserimento di un edificio condominiale con particella definitiva ai terreni 368 e conseguente docfa con particella all'urbano 368. E fin qui tutto a posto! 2) anno 2008 il comune espropria dalla particella di cui sopra una piccola area adibita a sede stradale eseguendo un T.F. creando due particelle una 522 e l'altra 523 (sopprimendo la 368). La particella 523 viene attribuita al fabbricato in questione creando il disallineamento tra C.T. e C.F. Il tutto approvato dal catasto....boh 3) oggi eseguo un T.M. per ampliamento e confermo la particella 523. Da premettere che prima mi sono informato al catasto se era possibile rimettere la particella originata dal primo T.M. e cioè la 368, ma mi è stato risposto che una particella soppressa non può più essere utilizzata. 4) oggi presentazione docfa (utilizzando la già censita particella all'urbano 368) a seguito dell'ampliamento e già sospesa 3 volte dallo stesso catasto perchè esiste questo disallineamento. Cosa ne pensate? Come posso risolvere questo enigma?
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"tury65" ha scritto: Riprendo questa vecchia discussione perchè mi sta capitando questo: 1) anno 2005 redazione di T.M. (eseguito da altro tecnico) per inserimento di un edificio condominiale con particella definitiva ai terreni 368 e conseguente docfa con particella all'urbano 368. E fin qui tutto a posto! 2) anno 2008 il comune espropria dalla particella di cui sopra una piccola area adibita a sede stradale eseguendo un T.F. creando due particelle una 522 e l'altra 523 (sopprimendo la 368). La particella 523 viene attribuita al fabbricato in questione creando il disallineamento tra C.T. e C.F. Il tutto approvato dal catasto....boh 3) oggi eseguo un T.M. per ampliamento e confermo la particella 523. Da premettere che prima mi sono informato al catasto se era possibile rimettere la particella originata dal primo T.M. e cioè la 368, ma mi è stato risposto che una particella soppressa non può più essere utilizzata. 4) oggi presentazione docfa (utilizzando la già censita particella all'urbano 368) a seguito dell'ampliamento e già sospesa 3 volte dallo stesso catasto perchè esiste questo disallineamento. Cosa ne pensate? Come posso risolvere questo enigma? Rispondo per quanto ho capito: Il frazionamento del 2008, eseguito dal tecnico comunale, presenta varie carenze: primo non doveva essere soppresso il mappale n. 368 sapendo che era censito un fabbricato al catasto urbano. Secondo, anche se approvato in maniera superficiale, non risulta completo perche' modifica un'identificazione del catasto urbano mai aggiornata. Il tuo docfa che presenti non puo' essere sospeso dal catasto solo perche' c'e' un disallineamento fra i numeri di mappa del catasto terreni e fabbricati. Una cosa ti consiglio pero', di specificare sulla relazione tecnica del docfa che esiste disallineamento dei numeri specificando il motivo. Altra spiegazione che potresti far valere, magari a voce col tecnico catastale, e che in banca dati ci sono tanti casi nei quali un condominio al catasto terreni ha un numero, mentre all'urbano ne ha un'altro. Se fosse vera la tesi del tecnico dell'adt, che ti ha sospeso il docfa, per noi tecnici si creerebbe una gran mole di lavoro, in quanto come ti ho detto prima, tanti condomini non sono allineati. Altro consiglio, prova a superare il tecnici che esaminano i dofca e rivolgiti al capo reparto, forse il tuo dofca va bene cosi' come'. Saluti rivolti.
|
|
|
|

ale81
|
Condivido quanto detto da Simba64. Il tecnico che ha frazionato il terreno per l'esproprio, doveva confermare il mappale della porzione edificata (368). Ma a fronte del problema sorto, penso sia meglio fare un'istanza per modificare il numero di mappa al CT... Modificare il mappale a tutte le u.i.u. del condominio non è impossibile (ho già visto casi simili in cui è cambiato il mappale con casusale "allineamento banca dati"), ma sicuramente più complesso. In tutti i casi parla con il capo settore e concorda come procedere. Ciao
|
|
|
|

rett
Cortesemente io mi ritrovo con un appartamento regolarmente accatastato al catasto fabbricati con identificativo 100 (particella). Mentre al catasto terreni la particella risulta 200. Ho letto che alcune agenzie del territorio usano il doppio identificativo. Tra queste figura anche la regione LAZIO ?Ringrazio chi avrà la cortesia di rispondermi?
|
|
|
|

rett
"rett" ha scritto: Cortesemente io mi ritrovo con un appartamento regolarmente accatastato al catasto fabbricati con identificativo 100 (particella). Mentre al catasto terreni la particella risulta 200. Ho letto che alcune agenzie del territorio usano il doppio identificativo. Tra queste figura anche la regione LAZIO ?Ringrazio chi avrà la cortesia di rispondermi? Qualcuno può rispondere?
|
|
|
|

centerba
Provi a contattare l'Agenzia per verificare come è possibile procedere, trova i numeri cercando su internet. Si tratta comunque di una problematica abbastanza banale e comune a molti.
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
La particella 200 al terreni che qualità ha in visura ? L'edificio censito all'urbano è correttamente rappresentato in mappa al terreni ? Devi cercare di visualizzazre la mappa del catasto fabbricati e controllare se hanno inserito il fabbricato in quella mappa. Se la particella 200 cui è identificato l'edificio all'urbano, non è disponibile al terreni l'ufficio deve assegnare un altro nuovo identificativo tramite nuovo mappale di preallineamento e poi cambi identificativo alle unità immobiliari all'urbano sostituendo il numero 100 preesistente.
|
|
|
|

rett
Mi sembra che abbia la qualita' coltura. L'edificio non è rappresentato in mappa terreni. Per quanto concerne la mappa fabbricati come faccio a ottenerla? Hanno tutti la mappa terreni come si fa ad ottenere quella dei fabbricati?
|
|
|
|

rett
per quanto concerne il fabbricato se si va sul SIT in internet è rappresentato però in bianco e coincide con la particella terreno 200.
|
|
|
|