Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Dichiarazione porzione di uiu con cambio d'uso
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Dichiarazione porzione di uiu con cambio d'uso

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2021 alle ore 11:28

Ringrazio innanzitutto chi potrà e vorrò aiutarmi

ho fatto una scia per fusione e cambio d'uso di tre aunità immobiliari.

ora devo chiudere tutto e fare la variazione catastale

l'unità catastalmente è divisa in due ripostigli c/2 e un'autorimessa c/6

ho visto che le ditte sono differenti, i due rispostigli al marito e il c/6 intestato al marito e alla moglie pertanto non posso fondere.

la strada da percorrere mi pare quella della "chichiarazione di porzione di uiu" che leggo sulle guide e sulla relativa circolare si può fare anche per più di una uiu.

il mio dubbio verte sul fatto che catastalmente devo cambiare l'uso a tutte e tre le uiu che passano ad A/2.....devo prima fare docfa per cambio d'uso per tutte e tre e poi dopo fare la dichiarazione di porzioni di uiu oppure posso fare tutto insieme?
Se posso fare tutto insieme lascio comunque come causale in "altre:dichiarazione di porzione di uiu?"

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2021 alle ore 12:12

aggiungo ulteriori indicazioni

schematicamente le uiu sono messe così

ibb.co/grf3bty

si possono fondere i due sub di "tizio" pur non essendo comunicanti e poi fare la dichiarazione di porzione di uiu con due unità immobiliari?

rossa

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2021 alle ore 18:49

Buongiorno.

Benchè nell'help in linea del DOCFA la causale FUS (fusione) venga indicata come compatibile col la causale VDE (variazione di destinazione) il programma segnala errore di compatibilità fra queste causali, pertanto il mio consiglio è:

- presentare un primo documento in cui sopprimi i due subalterni del solo Tizio e crei un nuovo subalterno con causale FUS e RST (ristrutturazione) che penso sia compresa nella SCIA presentata e scrivendo in relazione che è unita di fatto al subalterno del secondo documento,

- presentare un secondo documento in cui sopprimi il subalterno di Tizio e Caio crei un nuovo subalterno con causale VDE scrivendo in relazione che è unita di fatto al subalterno del primo documento.

Saluti.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2021 alle ore 19:09

"rossa" ha scritto:
Buongiorno.

Benchè nell'help in linea del DOCFA la causale FUS (fusione) venga indicata come compatibile col la causale VDE (variazione di destinazione) il programma segnala errore di compatibilità fra queste causali, pertanto il mio consiglio è:

- presentare un primo documento in cui sopprimi i due subalterni del solo Tizio e crei un nuovo subalterno con causale FUS e RST (ristrutturazione) che penso sia compresa nella SCIA presentata e scrivendo in relazione che è unita di fatto al subalterno del secondo documento,

- presentare un secondo documento in cui sopprimi il subalterno di Tizio e Caio crei un nuovo subalterno con causale VDE scrivendo in relazione che è unita di fatto al subalterno del primo documento.

Saluti.

Sì ma in questo caso per far comparire in visura l'annotazione "UIU unita di fatto ai fini fiscali", occorre seguire le indicazioni della circolare 15232 del 2002, se ho capito bene.

Saluti

pan

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2021 alle ore 21:33

La dichiarazione di porzione di uiu secondo me, e così la pensano in alcune agenzie, si utilizza per una nuova costruzione quando è, appunto. porzione unita di fatto.

Per le fusioni di unità già censite la soluzione migliore è altre.

Del resto in qualche modo si deve pur fare. Nella relazione tecnica si riporta la solita manfrina bla bla ... ai fini fiscali.

Sono alle prese con una pratica in cui un'unica abitazione (questo è) composta da 6 ditte diverse di cui una è nuova costruzione su lotto libero, una conferma di mappa e una sopraelevazione su unità già censita oltre a 3 sub urbani. Non mi basteranno i caratteri nella relazione tecnica

rossa

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2021 alle ore 11:10

Buongiorno.

Non mi pare sussista l'obbigo di utilizzare la dicitura "unita di fatto..." solo per le nuove costruzioni.

Al contrario, la richiamata Circolare 15232/2020, fa esempi anche per variazioni di situazioni esistenti.

Nel caso prospettato da lorenzo 73 bisogna adattarsi per superare l'incompatibilità delle causali.

Saluti.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2021 alle ore 11:24

"rossa" ha scritto:
Buongiorno.

Non mi pare sussista l'obbigo di utilizzare la dicitura "unita di fatto..." solo per le nuove costruzioni.

Al contrario, la richiamata Circolare 15232/2020, fa esempi anche per variazioni di situazioni esistenti.

Nel caso prospettato da lorenzo 73 bisogna adattarsi per superare l'incompatibilità delle causali.

Saluti.

Concordo, i casi che ho tarttato io , sono sempre stati di variazione, del resto lo scopo della nota è chiaro.

Concordo anche per l'obbligo di adattamneto nella dicitura della causale, la circolare 4/2009, ti da una dritta, che poi dovvrai adattare acnhe per la dichiarazione di porzioni di uiu.

Saluti

samsung

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2021 alle ore 11:30

Io farei tre docfa (uno per sub), tutte e tre per Cambio destinazione d'uso, ed il richiamo in relaziione all'unione di fatto con le atre unità.

rossa

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2021 alle ore 11:36

"samsung" ha scritto:
Io farei tre docfa (uno per sub), tutte e tre per Cambio destinazione d'uso, ed il richiamo in relaziione all'unione di fatto con le atre unità.

Buongiorno.

Partendo dal presupposto che la motivazione non sia quella di gonfiare la parcella, qual'è la logica di fare tre docfa invece di due ? (peraltro facendo spendere al cliente 50 euro in più)

Saluti.

pan

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2021 alle ore 12:00

"rossa" ha scritto:
Buongiorno.

Saluti.

E' chiaro che non esiste l'obbligo solo per le nuove costruzioni. Le casistiche sono tante.

Ma per una variazione con "fusione di fatto" è improprio utilizzare dichiarazione di porzione di uiu.

In qualche caso per le variazioni come come quella di lorenzo73 ho utilizzato > altre > fusione di fatto.

Poi ogni ufficio la pensa in modo diverso

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2021 alle ore 12:18

"pan" ha scritto:
"rossa" ha scritto:
Buongiorno.

Saluti.

E' chiaro che non esiste l'obbligo solo per le nuove costruzioni. Le casistiche sono tante.

Ma per una variazione con "fusione di fatto" è improprio utilizzare dichiarazione di porzione di uiu.

In qualche caso per le variazioni come come quella di lorenzo73 ho utilizzato > altre > fusione di fatto.

Non è l'ufficio che la pensa in modo diverso è solo l'aspetto fiscale che cambia. L'unione di fatto non fa ottenere nessuna agevolazione fiscale per l'IMU prima casa, che invece si ottiene se in visura viene riportata l'annotazione di porzione di unità immobiliare unita ai soli fini fiscali.

Saluti

pan

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2021 alle ore 12:36

"totonno" ha scritto:
"pan" ha scritto:
"rossa" ha scritto:
Buongiorno.

Saluti.

Non è l'ufficio che la pensa in modo diverso è solo l'aspetto fiscale che cambia. L'unione di fatto non fa ottenere nessuna agevolazione fiscale per l'IMU prima casa, che invece si ottiene se in visura viene riportata l'annotazione di porzione di unità immobiliare unita ai soli fini fiscali.

Saluti

Si, questo lo sappiamo.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2021 alle ore 15:46

"pan" ha scritto:

Si, questo lo sappiamo.

In quanti siete ?

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2021 alle ore 08:04

ringrazio ancora tutti per essere intervenuti.

Quindi da quel che ho capito la soluzione sarebbe quella di fare due docfa il primo dei quali per fusione e ristrutturazione delle due uiu di tizio nella cui relazione riportare poi la dicitura inidicata nella circolare.
Questo l'avevo intuito o meglio avevo preso in considerazione l'ipotesi.
Il mio dubbio forse infondato verteva sulla fattibilità e la correttezza di fondere due ambienti principali non comunicanti tra di loro.

Non ho ben capito il discorso dell'incmpatibilità tra le causali perchè io ho impostato i docfa con cambio d'uso e in relazione ho scritto la dicitura e il docfa risulta formalmente corretto.
A meno che non sia l'ufficio a creare l'incompatibilità al momento del ricevimento

comunque la giri il cambio di destinaizone lo devo fare per tutte e tre le uiu, che faccia due o tre docfa.
Giusto farne il meno possibile, ma nella fusione e ristrutturazione del docfa delle uiu di tizio devo comunque passare da categoria C a categoria A.

ditemi se ho capito male, Scusate l'ulteriore domanda

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2021 alle ore 08:19

"rossa" ha scritto:
Buongiorno.

Saluti.

nelle Nuove Linee Guida docfa Direzione Regionale della Toscana "Allegato a age.agedp-li.registro ufficiale.0042827.03-12-2020-I" è riportata la seguente dicitura relativamente alle dichiarazione di porzioni di uiu

"Si precisa altresì che è preferibile nei casi di variazione che comporti causali diverse (es. divisione, fusione, etc…) oltre alla citata “dichiarazione di porzione di uiu” èopportuno dare priorità alle causali catastali principali e descrivere la “dichiarazione diporzione di uiu” per intero in relazione tecnica. "

traduco in termini pratici che debba fare docfa per cambio d'uso e poi in relazione scrivere:

""cambio d'uso da locale di deposito ad abitazione di tipo civile. dichiarazione di porzione di u.i.u. porzione di u.i.u. unita di fatto a quella identificata al foglio xx part.yy sub.zz . rendita attribuita alla porzione di uiu ai fini fiscali""

se non sbaglio interpretazione in questo modo non si crea alcuna incompatibilità.

Ho interpretato correttamente?

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie