Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Declassamento locale C1 a causa incendio
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Declassamento locale C1 a causa incendio

motty

Iscritto il:
16 Maggio 2017 alle ore 23:17

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2022 alle ore 21:50

Buonasera a tutti, oggi ho svolto un sopralluogo presso un locale accatastato c1 che ha subito un uncendio e ha subito gravi danni (fondellamento del solaio...). Il cliente mi chiedo se è possibile cambiare categoria catastale in quanto non si trova in condizioni di poterlo ripristinare.



Qualora sia possibile questo cambiamento, in quale categoria è più corretto inserirlo?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
205

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2022 alle ore 00:03

Penso che potresti chiedere tranquillamente un cambio di destinazione d'uso al Comune e poi fare la variazione catastale.

Per la categoria bisogna capire cosa nel vuol fare il proprietario. Se sarà un magazzino uso deposito può andare bene il C/2. Se ha l'accesso carrabile anche C/6.

Alcuni Comuni accettano anche la relazione per il declassamento quindi lo lasci così com'è ma non ci paghi le tasse

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2022 alle ore 09:17

L'Agenzia sono anni che se a un negozio viene cambiata categoria mettendolo in c/2, anche con regolare cambio destinazione in comune, entro l'anno ripristina sempre la categoria c/1, l'Agenzia valuta la potenzialità.



Per cui sconsiglierei un cambio destinazione, catastalmente non cambierà niente, a meno che siano fatti i dovuti lavori edilizi per trasformarlo, per cui togliendo la vetrina, o aprendo un passo carraio, se la destinazione sarà autorimessa, ma visto che sembra che il proprietario non abbia nulla da investire, suppongo non si facciano detti lavori.



A mio avviso l'unica possibilità è procedere con istanza in autotutela, un tentativo, ma penso non otterrà il risultato auspicato.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2022 alle ore 09:47

Ha ragione Bioffa69 sul cambio di destinazione per declassare l'immobile, il catasto non lo consente, perchè fa affidamento alla potenziale produttività reddituale dell'immobile nello stato in cui è stato denunciato all'origine. Considera quindi lo stato attuale di degrado solo uno stato temporaneo seppur provocato da un fatto involontario, dovuto a causa imprevedibile.

Io perciò farei fare una perizia da un tecnico proifessionista incaricato in cui viene accertata l'inagibilità del bene immobile(se non è già evidenziata dal verbale dei vigili del fuoco) e l'impossibilità di utilizzarlo e produrre reddito, e la depositerei al Comune con la richiesta di esenzione da tutte le imposte comunali attuando le procedure sicuramente previste in questi casi e disposte nel regolamento locale vigente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2022 alle ore 17:47

"Latemar" ha scritto:
Ha ragione Bioffa69 sul cambio di destinazione per declassare l'immobile, il catasto non lo consente, perchè fa affidamento alla potenziale produttività reddituale dell'immobile nello stato in cui è stato denunciato all'origine. Considera quindi lo stato attuale di degrado solo uno stato temporaneo seppur provocato da un fatto involontario, dovuto a causa imprevedibile.

Io perciò farei fare una perizia da un tecnico proifessionista incaricato in cui viene accertata l'inagibilità del bene immobile(se non è già evidenziata dal verbale dei vigili del fuoco) e l'impossibilità di utilizzarlo e produrre reddito, e la depositerei al Comune con la richiesta di esenzione da tutte le imposte comunali attuando le procedure sicuramente previste in questi casi e disposte nel regolamento locale vigente.



Concordo. Il Comune ha emesso l'ordinanza di sgombero?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2022 alle ore 18:40

Io ho presentato in data 09/04/2019 una variazione docfa per dividere un'unità inizialmente censita come C/1 in due unità C1 di mq 34 (C/1 di classe 3) e in C/6 di classe 2 di mq 28.

Arrivata entro l'anno avviso (classica raccomandata ar verde) dell'AE con la quale mi hanno rettificato solo il calcolo della consistenza del C/1 da 32 mq (da me dichiarati) in 34 mq, e confermato tutto il resto quindi anche il C/6.

Purtroppo esiste ancora troppo arbitrio tra i vari uffici e forse anche tra i vari dipendenti nell'ambito dello stesso ufficio.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2022 alle ore 08:45

"EFFEGI" ha scritto:
Io ho presentato in data 09/04/2019 una variazione docfa per dividere un'unità inizialmente censita come C/1 in due unità C1 di mq 34 (C/1 di classe 3) e in C/6 di classe 2 di mq 28.

Arrivata entro l'anno avviso (classica raccomandata ar verde) dell'AE con la quale mi hanno rettificato solo il calcolo della consistenza del C/1 da 32 mq (da me dichiarati) in 34 mq, e confermato tutto il resto quindi anche il C/6.

Purtroppo esiste ancora troppo arbitrio tra i vari uffici e forse anche tra i vari dipendenti nell'ambito dello stesso ufficio.

Saluti.





Una cosa del genere penso sia accettata da qualsiasi Ufficio, se una parte è diventata autorimessa, significa che esiste l'accesso carraio e che non esiste più la vetrina, che sono stati fatti dei lavori insomma.

Se i lavori di trasformazione del c/1, sono reali, il cambio è consentito, non lo è se il c/1, mantiene le stesse caratteristiche, principalmente la vetrina, che lo classifica come negozio.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2022 alle ore 09:15

Motty ha scritto che l'u.i. ha subito danni da incendio, quindi è inagibile secondo la definizione. L'articolo che segue (da studiosigaudo.com/) anche se del 2021 è adatto all'argomento. Chiarisce quanto già scritto nelle risposte precedenti sulla necessità di distinguere il classamento e l'attribuzione della rendita dalla possibilità di accedere all'esenzione di imposte per la sopraggiunta inagibilità, fornendo indicazioni corrette sulla procedura da seguire a livello municipale per il riconoscimento del requisito:

studiosigaudo.com/fabbricato-inagibile-r...

Aggiungo: in occasione di calamità naturali, l'esenzione dalle imposte locali la concedono i Comuni con appositi provvedimenti mentre per i terremoti ecc. lo fa lo Stato. Il Catasto non c'entra nulla, la possibilità di non pagare per l'inagibilità non si ottiene mediante variazioni del classamento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie