Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / da F2 collabente a F3 in costruzione - TM necessar...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore da F2 collabente a F3 in costruzione - TM necessario?

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2017 alle ore 19:27

Ciao a tutti

un paio di anni fa ho dichiarato collabente un fabbricato che era quasi totalmente crollato.

Attualmente sono in corso dei lavori edili per il ripristino totale del fabbricato, mantenendo fedelmente la sagoma originaria.

Per motivi fiscali occorre passarlo in categoria F3 -in corso di costruzione-.

La mia domanda è se fosse possibile effettuare il passaggio senza dover redigere il tipo mappale poiche la sagoma è la stessa di quella attualmente presente in mappa.

grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2017 alle ore 10:43

Salve

magari mi sfugge, ma non trovo il riferimento normativo che ti obblighi a presentare di nuovo il tipo mappale.

Saluti cordiali

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2017 alle ore 10:53

sinceramente non l'ho mai trovata neanch'io, ma una volta, parlando con un tecnico dell AdT della mia provincia, mi disse che gli F3 si possono fare partendo da un nuovo TM

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2017 alle ore 18:38

vi dò un ulteriore aggiornamento.

Stamane mi sono recato presso l'Adt della mia provincia evidenziando che non c'è nessuna normativa che impone il TM per il passaggio da F2 a F3 soprattutto in virtù del fatto che l'edificio resterà identico a quello originale.

Il funzionario mi ha risposto che dato che esiste il TM per demolizione e ricostruzione (mantenendo anche lo stesso numero di particella) occorre farlo.

Personalmente mi sembra un risposta poco esaustiva...

comunque ci siamo lasciati che si sarebbe informata e che mi avrebbe fatto sapere.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2017 alle ore 18:48

Salve

il tecnico catastale si riferisce al punto 4.2 della circolare n. 44/E del 2016, però nel tuo caso non sembra che ci sia demolizione completa con ricostruzione.

Saluti cordiali

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2017 alle ore 18:56

alcune piccole parti sono state mantenute.

l'unica cosa in piu che è stata creata, sono i box a livello sottostrada, ma credo che questo si possa giustificare con un docfa per ampliamento

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2017 alle ore 19:13

"jeanpier01" ha scritto:

l'unica cosa in piu che è stata creata, sono i box a livello sottostrada, ma credo che questo si possa giustificare con un docfa per ampliamento

Quindi non c'è demolizione totale, e allora vai tranquillo, lo devono dimostrare loro, per contestare il tuo operato, che c'è stata demolizione completa.

Saluti cordiali

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2017 alle ore 20:17

"SIMBA4" ha scritto:
"jeanpier01" ha scritto:

Quindi non c'è demolizione totale, e allora vai tranquillo, lo devono dimostrare loro, per contestare il tuo operato, che c'è stata demolizione completa.

Saluti cordiali

Vorrei tanto fosse così, ma già so come andrà a finire:

Docfa respinto:

Motivazioni: fare tipo mappale

samsung

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2017 alle ore 20:24

Aggiungerei che l'F/2 non è un fabbricato demolito altrimenti avresti già dovuto eliminare la campitura in mappa, o chiederne la cancellazione con istanza all'Ufficio, a seconda dei casi.

Non è così, al punto che se si trattasse di ex rurale faresti addirittura una conferma di mappa prima di presentare l'F/2.

Non ho ben chiara la vostra esigenza fiscale, un F/2 è privo di rendita come un F/3, ma ci avrete pensato bene prima di decidere per un cambio di categoria.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2017 alle ore 22:58

Le categorie F sono categorie facoltative. Se ho un collabente e sto procedendo a lavori di ristrutturazione non ancora ultimati non devo fare un bel niente. Posso lasciare tutto in collabente pur avendo assunto di fatto, l'edificio e a seguito dei lavori, una destinazione in corso di costruzione in luogo di una destinazione collabente come risulta in Catasto. L'unico dubbio riguarda le disposizioni in materia di trasferimento immobiliare e di dichiarazione di conformità planimetrica. Nel senso che nell'atto il Notaio deve riportare le motivazioni del mancaro deposito in Catasto della planimetria. Quindi non saprei se il Notaio potrà riportare nell'atto delle frasi del tipo: "sull'edificio dapprima collabente e come tale accatastato a tutt'oggi, sono in corso lavori di recupero non ancora ultimati; pertanto pur essendo censito come collabente l'unità oggetto di trasferimento ha le caratteristiche di edificio in corso di costruzione, comunque sempre esente da dichiarazione di conformità planimetrica e quindi esente da aggiornamento dell'eventuale planimetria presente in atto".

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2017 alle ore 07:38

Dopo varie consultazioni, siamo giunti alla conclusione che occorre fare il TM.

Vi chiedo solo una conferma: dopo il TM occorre fare anche il docfa per demolizione per ogni sub?

Il costo del docfa per demolizione è quello classico (50 per ogni sub)?

Grazie a tutti

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2017 alle ore 19:55

Ciao a tutti
riapro il topic perche mi ritrovo in un caso simile:

ho una sola unità in F2 all'interno di un particella in cui le restanti unità sono della categoria A

Per eseguire un atto notorio devo portare questo sub F2 in F3 (perche realmente stanno eseguendo dei lavori). Non posso eseguire il TM mappale per demolzione perche i restanti subalterni non vengono toccati.

Credete che se invio solo un docfa per VDE da F2 a F3 me lo fanno passare?

geogradi

0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2017 alle ore 17:47

A parte che non ho capito del perchè del TM in demolizione, al massimo a lavori finiti sarà un TM per variazione.

Non mi è mai capitato ma credo che non sia un vero e proprio cambio di destinazioni, trovandosi entrambe nel limbo delle categorie speciali.

Vedo meglio la causale ristrutturazione. (forse) Dico forse perchè non so che lavori stai facendo.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie