Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Da ente urbano a corte "esclusiva"
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Da ente urbano a corte "esclusiva"

giovannipe

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2019 alle ore 13:32

Ciao a tutti,

ho cercato e letto molto in merito alla mia problematica ma non ho trovato nulla di specifico e quindi chiedo il vostro aiuto.

La situazione attuale è la seguente:

drive.google.com/file/d/1YLF-Onjj16whFmx...

Io dovrei creare una corte "esclusiva" (in realtà io creerò una corte comune che poi uno dei proprietari, tramite notaio, andrà ad acquisire) in questo modo (la parte in rosso):

drive.google.com/file/d/1_xNabiTndDQmoLR...

I dubbi che ho sono:

1) posso creare questa corte utilizzando solo una porzione del terreno intorno al fabbricato? se si, basta un docfa per nuovo accatastamento dove assegno un sub alla corte, carico l'elaborato planimetrico e aggiorno l'elenco sub? corretto?

2) posso creare un B.C.N.C. oppure devo creare un'area urbana F1?

Grazie in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2019 alle ore 22:18

Dalla "situazione attuale" non si rileva se la corte esterna abbia già un proprio sub censito al C.F. o meno.

Spiega meglio la situazione secondo anche quanto sopra.

giovannipe

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2019 alle ore 09:44

"EALFIN" ha scritto:
Dalla "situazione attuale" non si rileva se la corte esterna abbia già un proprio sub censito al C.F. o meno.

Spiega meglio la situazione secondo anche quanto sopra.

ciao, al momento non esiste nessuna corte e nessun sub. L'area intorno al fabbricato è solo sul C.T.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2019 alle ore 21:17

Per prima cosa devi costituire la corte B.C.N.C.

Causale Docfa "Altre - Costituzione di B.C.N.C."

La suddetta corte, in linea generale, dovrebbe essere comune a tutte le unità del fabbricato.

Solo dopo puoi stralciare al B.C.N.C. l'area che dovrà essere oggetto di cessione.

Presumendo che detta area che dovrà diventare corte esclusiva dell'unità appartanente ad uno dei proprietari, previa stipula di atto, rimanga correlata al lotto edificato, con due Docfa diversi e contestuali riduci il B.C.N.C. (praticamente nell'elaborato planimetrico ci togli la parte da cedere) e costituisci l'area urbana da cedere (intestandola a tutti i possessori secondo le quote millesimali e/o in mancanza secondo quote dichiarate dalle parti).

Devi allegare al Docfa quanto previsto per la costituzione di area urbana senza utilizzare il Pregeo per frazionare.

Dopo la stipula dell'atto pubblico l'area urbana sarà trasferita a corte esclusiva, ecc. dell'unità immobiliare del soggetto acquirente.

Per migliori dettagli cerca in Geolive e trovi argomenti simili già trattati ampiamente.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie