Forum
Autore |
da bene comune non censibile a lavaneria? |

onofrio78
ragazzi scusate ho cercato ma non ho trovato una risposta certa che mi inichi come fare, praticamente al quarto piano di un immobil ho un corridoio e w.c oltre a una lavaneria che sono b.c.n.c delle ditte dei piani 1-2-3, ora queste ditte devono vendere solo la lavanderia alla ditta del piano terra, come devo procedere?Divido il b.c.n.c in due (corridoio,w.c 1sub e lavaneria 1sub) e poi?come vario da b.c.n.c a lavanderia, che categoria metto per potergli permettere di fare l'atto?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

GLAPA
|
Prova a leggerti nella pagina iniziale di questo forum, a sinistra, nella sezione dispense, il Docfario, pagina 20....buon lavoro.
|
|
|
|

onofrio78
grazie della dritta ma un ultima cosa nel docfario parla del passaggio di bcnc ad area urbana nel mio caso è la stessa cosa odevo mettere una categoria diversa cioè: divido il bcnc in 2 parti, una rimane comune e una è il sub ch interessa la vendita faccio poi un docfa in unita afferente e cosa metto come causale e categoria?F1 va bene anche in questo caso?
|
|
|
|

onofrio78
"onofrio78" ha scritto: grazie della dritta ma un ultima cosa nel docfario parla del passaggio di bcnc ad area urbana nel mio caso è la stessa cosa odevo mettere una categoria diversa cioè: divido il bcnc in 2 parti, una rimane comune e una è il sub ch interessa la vendita faccio poi un docfa in unita afferente e cosa metto come causale e categoria?F1 va bene anche in questo caso? ?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"onofrio78" ha scritto: "onofrio78" ha scritto: grazie della dritta ma un ultima cosa nel docfario parla del passaggio di bcnc ad area urbana nel mio caso è la stessa cosa odevo mettere una categoria diversa cioè: divido il bcnc in 2 parti, una rimane comune e una è il sub ch interessa la vendita faccio poi un docfa in unita afferente e cosa metto come causale e categoria?F1 va bene anche in questo caso? ? non c'era bisogno di questo sollecito, solo se avessi fatto la necessaria ricerca scrivendo il titolo che hai messo per la tua domanda, nel box in alto a destra e poi avessi cliccato cerca : www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... cordialità
|
|
|
|

onofrio78
"geoalfa" ha scritto: "onofrio78" ha scritto: "onofrio78" ha scritto: grazie della dritta ma un ultima cosa nel docfario parla del passaggio di bcnc ad area urbana nel mio caso è la stessa cosa odevo mettere una categoria diversa cioè: divido il bcnc in 2 parti, una rimane comune e una è il sub ch interessa la vendita faccio poi un docfa in unita afferente e cosa metto come causale e categoria?F1 va bene anche in questo caso? ? non c'era bisogno di questo sollecito, solo se avessi fatto la necessaria ricerca scrivendo il titolo che hai messo per la tua domanda, nel box in alto a destra e poi avessi cliccato cerca : www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... cordialità ok ma nel mio caso la lavanderia che è situata al quarto piano e che per ora figura come un bcnc con un proprio sub è corretto metterlo come F1 per poterla vendere?Praticamente dovrei sopprimere il bcnc e creare l'area urbana a quanto ho letto nel tuo post dimmi se sbaglio...
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
salve! guarda che per poter vendere la lavanderia comune, dovrai censirla come una normale uiu, solo che dovrai creare una nuova ditta con intestati tutti i condomini pro quota e tutti dovranno partecipare al rogito per la vendita al condomino acquirente oppure tutti delegare alla firma un rappresentante scelto allo scopo ! cordialità
|
|
|
|

onofrio78
"geoalfa" ha scritto: salve! guarda che per poter vendere la lavanderia comune, dovrai censirla come una normale uiu, solo che dovrai creare una nuova ditta con intestati tutti i condomini pro quota e tutti dovranno partecipare al rogito per la vendita al condomino acquirente oppure tutti delegare alla firma un rappresentante scelto allo scopo ! cordialità Ok ma per censirla come una normale uiu il procedimento è quello che era descritto nel tuo post cioè metterlo come F1 o dovrei mettere come categoria A3 che è quella dei piani sottostanti e dopo l'atto fonderla?
|
|
|
|

onofrio78
|
|
|
|

onofrio78
allora devo metterla come f1 o cosa?che causale metto nel docfa?
|
|
|
|

mapo55
|
Due docfa distinte presentate contemporaneamente. 1^ variazione con causale per riduzione di BCNC relazione in cui spiegi ciò che succede specificando che in pari data presenti il censimento della parte stralciata. 2^ unità afferente costituisci la nuova uiu con intestati tutti i condomini con quote o dai millesimi generali o da codice civile, per la categoria scegli tu, dipende, se è e resterà una uiu indipendente sarà un C2 tipo locale deposito sgombero, se invece sarà un futuro accessorio indiretto di un'abitazione dello stabile gli assegni una bella F4, che dopo l'atto andrà fusa con l'abitazione. In tutti e due i casi nuovo elaborato planimetrico ed elenco sub.
|
|
|
|

onofrio78
"mapo55" ha scritto: Due docfa distinte presentate contemporaneamente. 1^ variazione con causale per riduzione di BCNC relazione in cui spiegi ciò che succede specificando che in pari data presenti il censimento della parte stralciata. 2^ unità afferente costituisci la nuova uiu con intestati tutti i condomini con quote o dai millesimi generali o da codice civile, per la categoria scegli tu, dipende, se è e resterà una uiu indipendente sarà un C2 tipo locale deposito sgombero, se invece sarà un futuro accessorio indiretto di un'abitazione dello stabile gli assegni una bella F4, che dopo l'atto andrà fusa con l'abitazione. In tutti e due i casi nuovo elaborato planimetrico ed elenco sub. ok ma se seleziono unità afferente devo mettere per forza altro come causale e che causale metto visto che non è in sopraelevazione e nanche su area urbana o lastrico solare?L'unità si trova all interno del 4 piano dentro un corridoio e vano scala comuni che portano ad una terrazza scoperta
|
|
|
|

mapo55
|
forse perchè era tarda serata, ma non ti sei sforzato per niente a ragionare sulla pratica… cmq visto che nella 1^ variazione hai parlato di riduzione di BCNC adesso la causale sarà "censimento di uiu derivante da riduzione di BCNC" (cerca di farcelo stare…)
|
|
|
|

onofrio78
[quote="mapo55"]forse perchè era tarda serata, ma non ti sei sforzato per niente a ragionare sulla pratica… cmq visto che nella 1^ variazione hai parlato di riduzione di BCNC adesso la causale sarà "censimento di uiu derivante da riduzione di BCNC" (cerca di farcelo stare…)[/qu hai ragione  ultima domanda visto che se metto come unità afferente f4 planimetria non ci vuole ma solo elaborato planimetrico l'atto sei certo che si può fare?Scusami per la domanda ma questo caso non mi era ancora capitato
|
|
|
|

mapo55
|
Vedo che hai optato per uiu in corso di definizione, una categoria F è sempre compravendibile, attenzione però ai valori fiscali perchè non avrai rendita!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|