Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DA BCNC A UIU PER COMPRAVENDITA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DA BCNC A UIU PER COMPRAVENDITA

FedeBryan

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2016 alle ore 12:09

Buongiorno a tutti.

Ho tra le mani un caso particolare, avrei bisogno di un vostro gentile parere:

"Il fabbricato censito a C.F. al Fg. 60 part. 138 è composto da 3 unità abitative definite come sub. 1, sub. 3 e sub. 5 tutti intestati a ditte diverse. Il fabbricato è altresì composto da un unico accesso/ingresso quale sub. 7 BCNC a tutte le UIU e da sub. 6 BCNC definito come locale di sgombero comune a tutte le UIU.

Al momento si presenta la necessità di alienare il sub. 5, porzione del sub. 1 al piano primo e il suddetto sub. 6 BCNC a terzi per formare unica unità immobiliare dopo opportuni lavori di ristrutturazione.

Per poter procedere al rogito il BCNC in oggetto dovrà risultare correttamente intestato agli aventi diritto e non a “PARTITA A” altrimenti, in fase di volturazione dell’atto, non risulterà possibile caricare correttamente la nuova ditta.

Come consigliato dall’incontro front-office presso l’ufficio in data 03/10/2016 si procede con la seguente prassi:

• DOCFA in VARIAZIONE con soppressione del sub. 6 BCNC;
• successivo DOCFA in ACCATASTAMENTO per costituzione di unità afferente sub. 8 categoria C/2 quale sgombero intestato per 1/3 in proprietà a tutti gli aventi diritto quali titolari delle UIU sub. 1, sub. 3 e sub. 5."

Preciso che il testo sopra indicato l'ho allegato con pdf al docfa in questione.

Una volta presentato tutto come detto in ufficio mi viene respinto per queste causali:

- assenza di relazione tecnica: indicare nelle note che trattasi di porz. unita di fatto al s..n..sub... rendita attribuita ai soli fini fiscali (cosa che ho fatto mi sembra strano che lo segnalino!)

- la rendita proposta non risulta coerente con le finalità previste dalla legge: attribuire la stessa cat. e classe dell'unità a cui la porzione è unit di fatto (sub. 5).

Ora quest'ultima cosa mi inquieta, devo assegnargli la cat. dell'abitazione ossia A/4 classe 2?? Mi sembra strano...voi cosa ne pensate?

Preciso che il locale è destinato a sgombero ed è pari a 15 mq.

Allego planimetria ed elaborato planimetrico.
Clicca sull'immagine per vederla intera

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2016 alle ore 17:00

Salve

ha ragione l'ufficio

Saluti cordiali

FedeBryan

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2016 alle ore 19:15

Grazie Simba per la cordiale risposta.

Quindi creo porzione in A/4 che risulterà da 1,5 vani con la sua rendita.

Speriamo bene!

Saluti a tutti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie