Buongiorno a tutti.
Ho tra le mani un caso particolare, avrei bisogno di un vostro gentile parere:
"Il fabbricato censito a C.F. al Fg. 60 part. 138 è composto da 3 unità abitative definite come sub. 1, sub. 3 e sub. 5 tutti intestati a ditte diverse. Il fabbricato è altresì composto da un unico accesso/ingresso quale sub. 7 BCNC a tutte le UIU e da sub. 6 BCNC definito come locale di sgombero comune a tutte le UIU.
Al momento si presenta la necessità di alienare il sub. 5, porzione del sub. 1 al piano primo e il suddetto sub. 6 BCNC a terzi per formare unica unità immobiliare dopo opportuni lavori di ristrutturazione.
Per poter procedere al rogito il BCNC in oggetto dovrà risultare correttamente intestato agli aventi diritto e non a “PARTITA A” altrimenti, in fase di volturazione dell’atto, non risulterà possibile caricare correttamente la nuova ditta.
Come consigliato dall’incontro front-office presso l’ufficio in data 03/10/2016 si procede con la seguente prassi:
• DOCFA in VARIAZIONE con soppressione del sub. 6 BCNC;
• successivo DOCFA in ACCATASTAMENTO per costituzione di unità afferente sub. 8 categoria C/2 quale sgombero intestato per 1/3 in proprietà a tutti gli aventi diritto quali titolari delle UIU sub. 1, sub. 3 e sub. 5."
Preciso che il testo sopra indicato l'ho allegato con pdf al docfa in questione.
Una volta presentato tutto come detto in ufficio mi viene respinto per queste causali:
- assenza di relazione tecnica: indicare nelle note che trattasi di porz. unita di fatto al s..n..sub... rendita attribuita ai soli fini fiscali (cosa che ho fatto mi sembra strano che lo segnalino!)
- la rendita proposta non risulta coerente con le finalità previste dalla legge: attribuire la stessa cat. e classe dell'unità a cui la porzione è unit di fatto (sub. 5).
Ora quest'ultima cosa mi inquieta, devo assegnargli la cat. dell'abitazione ossia A/4 classe 2?? Mi sembra strano...voi cosa ne pensate?
Preciso che il locale è destinato a sgombero ed è pari a 15 mq.
Allego planimetria ed elaborato planimetrico.
Clicca sull'immagine per vederla intera
Clicca sull'immagine per vederla intera