|
Forum
| Autore |
D10 |

Maddalena
oggi è la giornata delle ctg D. .. e poi mi chiedo, dal momento che non ne faccio molti di DOCFA con queste categorie, se un D10 può essere costituito da più fabbricati che giacciono su pc. diverse ma comunque limitrofe. ... aiuto per favore... all'ADT della mia zona, i tecnici di turno hanno poche idee e confuse in merito.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

francescox
|
"Maddalena" ha scritto: oggi è la giornata delle ctg D. .. e poi mi chiedo, dal momento che non ne faccio molti di DOCFA con queste categorie, se un D10 può essere costituito da più fabbricati che giacciono su pc. diverse ma comunque limitrofe. ... aiuto per favore... all'ADT della mia zona, i tecnici di turno hanno poche idee e confuse in merito. Sarò un somaro ma nel mio elenco delle categorie catastali che tengo in bella evidenza di fronte alla mia postazione la cat. D10 non esiste! Di che si tratta?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
Direi che nulla vieta, vorrà dire che non avrai un'identificazione completa ed univoca delle particelle al CT ed al CF, ma per chiarire questa situazione potrai adottare (se del caso) l'ep. x francescox: la cat. D/10 è stata istituita con circ. 96 del 09.04.1998: fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Anonymous
Ciao Maddalena. Di recente mi è capitato di accatastare parte di fabbricato in cat D/10 essendo attività agricola (le restanti porzioni erano abitazione del coltivatore diretto e l'autorimessa, che ho accatastato rispettivamente in A/3 e C/6) facendomi consigliare dal tecnico dell'AdT sui criteri di stima. Per quello che intendo dal tuo quesito posso dirti che se questi molteplici fabbricati fanno parte della medesima azienda agricola e sono a servizio, appunto, del fondo li puoi accatastare tutti D/10 anche se su diverse particelle e con unica procedura Docfa. A seconda di quanti ricadono nellla medesima particella saranno, quindi, più D/10 ognuno con i suoi identificativi catastali. Spero di essere stato chiaro e che mi correggano, eventualmente, nella mia interpretazione. Buon lavoro. Ciao.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

francescox
|
Ebbene ne ho imparata un'altra! Effettivamente l'elenco a cui faccio riferimento a giudicare dal colore è precedente il 1998. Grazie. Francesco
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Paolo_Campioni
|
"Anonymous" ha scritto:
A seconda di quanti ricadono nellla medesima particella saranno, quindi, più D/10 ognuno con i suoi identificativi catastali. Ciao. Il criterio di scelta se accatastare un unico D/10 o più di D/10 NON deve essere il numero di particella ma la redditività dell'immobile. Istruzione II paragrafo 5: " Per riconoscere che una parte d'immobile, intero immobile o complesso di immobili costituisce unità immobiliare indipendente si deve aver riguardo essenzialmente al requisito della sua utilizzabilità autonoma secondo l'uso locale (***). Si deve anche tener conto - attribuendogli notevole valore indicativo - dello stato di fatto, cioè dell'esistenza in atto di un reddito concreto proprio. La consistenza di una unità immobiliare può comprendere parti di fabbricati (es. appartamenti, botteghe, ecc.), un intero fabbricato (es. conventi, caserme, ecc.) od anche più fabbricati (es. più edifici costituenti un'unica azienda); non può comprendere però più parti da intestare a ditte diverse. Neppure può comprendere parti rurali. (***) Costituiscono però in ogni caso distinte unità immobiliari: - le botteghe ed i negozi, ancorché comunicanti con appartamenti per abitazione, quando gli appartamenti stessi sono forniti d'ingresso indipendente; - le scuderie, le rimesse e le autorimesse con accesso diretto da strada, androne, cortile o giardino, anche se i detti locali sono stati usati da persona che ha l'abitazione o il negozio, il magazzino, lo studio, ecc. nel medesimo fabbricato, nella medesima villa, ecc. - le abitazioni dei portieri - qualunque sia la loro consistenza ed il piano in cui sono ubicate - purché servano all'effettiva dimora del custode o portiere." Quindi se il D/10 formato da stalla, vasca liquami, fienile, silos, ecc. tutti al servizio della stalla anche se ricadenti su diverse particelle andranno con un unico D/10 se invece, anche sulla stessa particella ricadono una stalla e una cantina per la produzione di vino dovranno formare più unità immobiliari da accatastare nelle relative categorie. Ciao Paolo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Anonymous
Grazie a Paolo della precisazione in merito al mio precedente intervento. Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|