Costituzione unità F/4 per compravendita DA:
www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc... Situazione: - piccola palazzina in centro storico che allo stato attuale si compone:
- al piano terra di un C/6 sub 5 e due C/2 sub 4 e sub 6,
- al piano primo appartamento sub 7 A/4
- al piano secondo appartamento sub 8 A/4
- non è censito come BCNC il vano scala comune.
E' stata presentata al comune una pratica edilizia di frazionamento.
Il progetto prevede il mantenimento del garage che non subirà variazioni, il c/2 attuale sub. 4 diverrà una cantina comune, l'altro c/2 assieme ad una porzione del vano scala diventerà un appartamento, mentre ai piani primo e secondo verranno ricavati due appartamenti per piano.
I lavori non sono ancora stati eseguiti, ma si deve procedere alla compravendita dei nuovi appartamenti come da progetto.
Ho presentato un DOCFA con causale "frazionamento con vde e costituzione di BCNC" in cui
- andavo a costituire il sub. 9 (cantina e vano scala comuni),
- sopprimevo i sub. 4-6-7-8
- costituivo i sub. 10-11-12-13-14 come f/4 ai fini della compravendita imminente.
Il DOCFA mi viene respinto indicandomi di:
- modificare la causale in "frazionamento con cambio destinazione" - di specificare in relazione che l'intervento edilizio è conforme a quanto previsto nel DPR 380/01 art.3 comma 1 lettera d. La pratica presentata in comune è però una manutenzione straordinaria come previsto nel regolamento edilizio comunale, e non una ristrutturazione edilizia come invece indicato alla lettera d.
Torno sull'argomento perchè mi è stato consigliato da un tecnico del catasto di procedere con la causale:
--> "frazionamento per trasferimento di diritti" andando:
-> ad indicare nelle schede lo stato attuale, in quanto i lavori non sono ancora stati eseguiti,
-> la divisione di dove avverrà il frazionamento attribuendo comunque una rendita alle porzioni che si vengono a creare.
Considerando però che al piano terra verrà inglobato nel nuovo monolocale una porzione dell'attuale vano scala, mentre al piano primo una porzione dell'attuale appartamento diverrà parte integrante del vano scala,
vorrei capire esattamente quali sono i corretti procedimenti da seguire soprattutto considerando che:
- allo stato attuale il BCNC non è censito.
>>>>>>>> Ho rielaborato il quesito per renderlo meglio leggibile e condividendo Bioffa e "3L, espongo il mio pensiero su:
Categorie catastali F3 F4 Per venire incontro alla necessità di individuare in Catasto Fabbricati l'UI, pur non potendo specificarne la destinazione può essere utilizzata in caso di compravendita, successione o altro.
Le categorie catastali F/3 e F/4, relative ai fabbricati incorso di costruzione e definizione, sono necessariamente provvisorie, per un periodo che va dai 6 ai 12 mesi, come da circ. 4/T del 2009 dell’AdE-Territorio.
La proroga è possibile ottenerla presentando idonea dichiarazione del proprietario circa la mancata ultimazione dell’immobile.