Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Costituzione BCNC partendo da 2 UIU con titolarità...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Costituzione BCNC partendo da 2 UIU con titolarità diverse

marco.dellicalici

Iscritto il:
20 Ottobre 2017 alle ore 10:10

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2019 alle ore 19:36

Buonasera a tutti,

mi sto scervellando in quanto non mi è mai capitata una situazione simile e non ho trovato alcun riscontro in giro per il web.

Ho due UIU in una particella, nello specifico si tratta di:

1) piano terra con giardino n. 1;

2) piano primo e secondo con accesso da altro giardino n. 2;

Le due UIU hanno titolarità "parzialmente" diverse (la Committenza da una parte è proprietaria singolarmente, dall'altra è proprietaria con il marito), ma i giardini sono confinanti. Si è deciso pertanto, di comune accordo di fare apertura di collegamento tra essi e rendere il giardino una sorta di BCNC unico per entrambe le UIU.

Partendo da ciò, che è una "stupidaggine" il problema sorge nel momento in cui io ho intenzione di accorpare (fiscalmente e quindi con le porzioni di UIU) le due abitazioni e quindi necessito teoricamente di dover fare due DOCFA differenti.

Detto tutto ciò, a questo punto mi sto chiedendo se è possibile procedere alla creazione di BCNC partendo dal fatto che le titolarità sono differenti e come devo realmente muovere dovendo fare anche le porzioni di UIU.



Spero di esser stato abbastanza chiaro nella spiegazione.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6686

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2019 alle ore 19:55

Non puoi rendere le porzioni di corte esclusive di ciascuna unità , comuni ad entrambe le uiu, perchè le singole aree hanno intestazione definita e diversa, e tale rimane fino a quando non cambia con rogito notarile.



Dovresti stralciarle delle rispettive abitaziuoni, costituendo le aree urbane che rimangono intestate come le unità, per per esempio, una intestata a tizio 1/1, l'altra tizio 1/2 e caio 1/2, vai a rogito e intesti le due aree nello stesso modo, per cui 1/2 e 1/2, o con millesimi se esistenti, solo dopo potrai sopprimerle e costituire il bcnc comune alle due uiu con intestazione diversa.



In ogni caso se lo scopo è quello di fondere le due uiu, le due porzioni di corte saranno di fatto corti esclusive dell'unità che si verrà a creare, pertanto non avrebbe senso costituire un bcnc comune ad una sola uiu..

Saluti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie