Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Costituzione BCC
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Costituzione BCC

Marica

Iscritto il:
11 Dicembre 2017 alle ore 15:30

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2017 alle ore 15:55

Buongiorno sono Marica, mi scuso se l'argomento che tratto non è nuovo ma provando a fare una ricerca sul sito ma non ho trovato risposte al mio problema.

Devo costituire un bene comune censibile costituito da un'area parcheggio al piano piloti di un palazzo di vecchia costruzione. Gli appartamenti risultano correttamente censiti, ma l'area sotto piloti non è mai stata trattata. Ho predisposto planimetra catastale e EP del pian terreno, ma quando mi sono messa a redigere il docfa mi sono accorta che i campi per la costituzione del BCC in NC sono inibiti. Come posso creare un BCC con un nuovo accatastamento? Ho pensato anche di redigerlo in variazione ma, non essendo mai stato trattato, non ho nulla da variare o da sopprimere... grazie a chi mi potrà aiutare

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2017 alle ore 18:48

Salve



prova a visionare questo se può di esserti di aiuto come guida:



www.predeion.it/bene-comune-censibile/



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marica

Iscritto il:
11 Dicembre 2017 alle ore 15:30

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2017 alle ore 20:51

Grazie ... purtroppo non risolve i dubbi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marica

Iscritto il:
11 Dicembre 2017 alle ore 15:30

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2017 alle ore 17:10

Nessuno mi può dare un'aiuto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 12 Dicembre 2017 alle ore 19:05

"Marica" ha scritto:
Nessuno mi può dare un'aiuto?





Salve

è una pratica che non ho mai fatto, ma provando con docfa ho visto che si fa con una variazione, unità in costituzione 1, unità derivate 1 in beni comuni non censibili. Causale (5) dove scrivi "costituzione BCC".

Poi passi alla schermata successiva Quadro U, costituisci la u.i. d'interesse a partita speciale e beni comuni censibili.

Puoi anche assocciare al BCC (utilità comuni) tutte le u.i. interessate, assegni la categoria e classe al bcc.

Assocci la planimetria, e fai il resto che ti chiede docfa.

Dovrebbe girare la pratica



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marica

Iscritto il:
11 Dicembre 2017 alle ore 15:30

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2017 alle ore 11:40

Ciao Simba, purtroppo non è possibile procedere come mi hai suggerito perchè la costituzione in variazione preseppone la soppressione di un subalterno. Nel mio caso non ho un precedente sub. da sopprimere. Per scrupolo ho fatto una prova simulando il docfa come mi hai suggerito, Ti confermo che da errore in quanto trova incongruenza tra i sub. costituiti e quelli soppressi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2017 alle ore 12:21

Salve



ho provato con NC e sono riuscito a concludere la pratica con controllo formale corretto del documento.



Quando sei nel quadro I (ditta da intestare) scegli -Bene comune Censibile-

Quando sei nel quadro U (u.i.u dati generali ecc..) ricordati di mettere le utilità comuni con operazione tipo I, altrimenti non funziona il docfa.

Per il resto è normale compilazione



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marica

Iscritto il:
11 Dicembre 2017 alle ore 15:30

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2017 alle ore 16:29

Grazie Simba... ho provato come mi hai suggerito, ed effettivamente il docfa gira senza errori... l'unica cosa che non ho fatto è stata quella di mettere la spunta su "associa bene comuni censibili", in quanto io sto creando un BCC. Mi sono limitata ad scrivere sull'elenco sub. a quali immobili di categoria ordinaria risulta associato il mio BCC.

Per il resto perfetto... spero passi senza intoppi!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kawallo

Iscritto il:
01 Febbraio 2005

Messaggi:
65

Località
Ferrara

 0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2018 alle ore 18:29

Salve a tutti. Utilizzo questo post perché sempre di costituzione di BCC si tratta, anche nel mio caso.

In un condominio, l'u.i. della sala riunioni, con 2 bagni e un altro ambiente era nel 1985 intestata in comproprietà a tutti i condomini, con la sua planimetria catastale e classe A/3. Ad oggi tale u.i., dopo vari atti di compravendita, risulta erroneamente intestata a un solo condomino, che paga tale unità come seconda casa!

Visto che si tratta sicuramente di un errore (ho già verificata l'eventuale presenza di atti intermedi che modifichino il fatto che la comproprietà sia di tutti), in catasto mi è stato suggerito di sopprimere questa u.i. e di costituire un BCC a tutti i sub. delle abitazioni.

Mi è stato detto di sopprimere l'u.i. e costituire un nuovo subalterno con causale ALTRE: costituzione bcc. Noto però che in questo modo il docfa mi obbliga a ripresentare la planimetria, che effettivamente però non cambia. Sbaglio qualcosa o non c'è scampo alla ripresentazione? Inoltre attualmente non esiste elaborato planimetrico. Sono obbligato a presentarlo, magari limitandomi alla sola U.I. che tratto (sai che utilità...) o posso evitare? (è un condominio con 40 u.i., tra appartamenti e garage).

Grazie per gli eventuali suggerimenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antoninodiaco

Iscritto il:
02 Dicembre 2009

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2018 alle ore 19:54

Marica , grazie per il post e per le soluzioni proposte da Voi tutti ! In sintesi come ai suggerito in dirittura finale, il swt DOCFA da tutto ok , in quanto come suggerito, legge l'associazione ai sub interessati , dall'elenco sublterni ! Infati dopo la descrizione ho scritto '' associato al bcc'' ! Come lo presento e lo approvano ritorno a scrivere , saluti a Voi Tutti !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

larumi

Iscritto il:
01 Ottobre 2008

Messaggi:
167

Località
Brescia

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2018 alle ore 10:27

Buongiorno,

mi accodo per avere chiarimenti su quanto risposto da Simba: ho provato anch'io a costituire un Bcc con Docfa NC, ma nella prima schermata (dopo aver inserito n.2 unita' a dest. ordinaria, scelto la causale "Unita' afferenti al seguente identificativo..." + "Altro: Costituzione di Bcc") mi chiede obbligatoriamente di inserire il n. di intestati! Qualcuno puo' aiutermi per dirmi dove sbaglio?

Grazie a tutti in anticipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

massimo972

Iscritto il:
29 Marzo 2019 alle ore 07:48

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2019 alle ore 08:41

Buongiorno Marica, leggo che hai trattato la costituzione di un b.c.c., mi trovo ad affrontare la stessa situazione e volevo chiederti alcune cose sulla procedura da seguire. Sto trattando un locale tecnico mai censito che si trova nel vano scala di un fabbricato con due unità immobiliari.

1° docfa - Nuova Costruzione – Unità Afferente” con causale: “Altre : Costituzione BCC

si allega la planimetria e si inserisce ELABORATO PLANIMETRICO CON ELENCO SUBALTERNI con descrizione delle unità alle quali si associa il B.C.C.



2° docfa - si variano tutte le unità immobiliari alle quali deve essere associato il B.C.C. con causale“Altre : Variazione parti comuni” utilizzando il campo “Associa Beni Comuni Censibili”

1^ nella planimetria che andiamo a presentare bisogna riportare anche l'unità b.c.c.?



Successivamente il b.c.c. sarà oggetto di compravendita poichè diventerà di proprietà solo di una ditta.successivamente all'atto si deve fare una nuova variazione? Credo di siin quanto lo stesso dovrà essere soppresso come b.c.c. e creato come unità a se. grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nancyponti

Iscritto il:
15 Marzo 2023 alle ore 12:37

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2023 alle ore 12:41

"kawallo" ha scritto:
Salve a tutti. Utilizzo questo post perché sempre di costituzione di BCC si tratta, anche nel mio caso.

In un condominio, l'u.i. della sala riunioni, con 2 bagni e un altro ambiente era nel 1985 intestata in comproprietà a tutti i condomini, con la sua planimetria catastale e classe A/3. Ad oggi tale u.i., dopo vari atti di compravendita, risulta erroneamente intestata a un solo condomino, che paga tale unità come seconda casa!

Visto che si tratta sicuramente di un errore (ho già verificata l'eventuale presenza di atti intermedi che modifichino il fatto che la comproprietà sia di tutti), in catasto mi è stato suggerito di sopprimere questa u.i. e di costituire un BCC a tutti i sub. delle abitazioni.

Mi è stato detto di sopprimere l'u.i. e costituire un nuovo subalterno con causale ALTRE: costituzione bcc. Noto però che in questo modo il docfa mi obbliga a ripresentare la planimetria, che effettivamente però non cambia. Sbaglio qualcosa o non c'è scampo alla ripresentazione? Inoltre attualmente non esiste elaborato planimetrico. Sono obbligato a presentarlo, magari limitandomi alla sola U.I. che tratto (sai che utilità...) o posso evitare? (è un condominio con 40 u.i., tra appartamenti e garage).

Grazie per gli eventuali suggerimenti.





Buongiorno,

mi si sta ripresentando lo stesso problema da lei descritto, alla fine come ha risolto??

ha dovuto per forza ripresentare la scheda e quindi pagare i diritti?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nancyponti

Iscritto il:
15 Marzo 2023 alle ore 12:37

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2023 alle ore 12:41

"kawallo" ha scritto:
Salve a tutti. Utilizzo questo post perché sempre di costituzione di BCC si tratta, anche nel mio caso.

In un condominio, l'u.i. della sala riunioni, con 2 bagni e un altro ambiente era nel 1985 intestata in comproprietà a tutti i condomini, con la sua planimetria catastale e classe A/3. Ad oggi tale u.i., dopo vari atti di compravendita, risulta erroneamente intestata a un solo condomino, che paga tale unità come seconda casa!

Visto che si tratta sicuramente di un errore (ho già verificata l'eventuale presenza di atti intermedi che modifichino il fatto che la comproprietà sia di tutti), in catasto mi è stato suggerito di sopprimere questa u.i. e di costituire un BCC a tutti i sub. delle abitazioni.

Mi è stato detto di sopprimere l'u.i. e costituire un nuovo subalterno con causale ALTRE: costituzione bcc. Noto però che in questo modo il docfa mi obbliga a ripresentare la planimetria, che effettivamente però non cambia. Sbaglio qualcosa o non c'è scampo alla ripresentazione? Inoltre attualmente non esiste elaborato planimetrico. Sono obbligato a presentarlo, magari limitandomi alla sola U.I. che tratto (sai che utilità...) o posso evitare? (è un condominio con 40 u.i., tra appartamenti e garage).

Grazie per gli eventuali suggerimenti.





Buongiorno,

mi si sta ripresentando lo stesso problema da lei descritto, alla fine come ha risolto??

ha dovuto per forza ripresentare la scheda e quindi pagare i diritti?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Anto77

Iscritto il:
17 Ottobre 2023 alle ore 12:09

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2023 alle ore 12:19

"nancyponti" ha scritto:
"kawallo" ha scritto:
Salve a tutti. Utilizzo questo post perché sempre di costituzione di BCC si tratta, anche nel mio caso.

In un condominio, l'u.i. della sala riunioni, con 2 bagni e un altro ambiente era nel 1985 intestata in comproprietà a tutti i condomini, con la sua planimetria catastale e classe A/3. Ad oggi tale u.i., dopo vari atti di compravendita, risulta erroneamente intestata a un solo condomino, che paga tale unità come seconda casa!

Visto che si tratta sicuramente di un errore (ho già verificata l'eventuale presenza di atti intermedi che modifichino il fatto che la comproprietà sia di tutti), in catasto mi è stato suggerito di sopprimere questa u.i. e di costituire un BCC a tutti i sub. delle abitazioni.

Mi è stato detto di sopprimere l'u.i. e costituire un nuovo subalterno con causale ALTRE: costituzione bcc. Noto però che in questo modo il docfa mi obbliga a ripresentare la planimetria, che effettivamente però non cambia. Sbaglio qualcosa o non c'è scampo alla ripresentazione? Inoltre attualmente non esiste elaborato planimetrico. Sono obbligato a presentarlo, magari limitandomi alla sola U.I. che tratto (sai che utilità...) o posso evitare? (è un condominio con 40 u.i., tra appartamenti e garage).

Grazie per gli eventuali suggerimenti.


Aiutooo Help me Buongiorno,

mi si sta ripresentando lo stesso problema da lei descritto, alla fine come ha risolto??

ha dovuto per forza ripresentare la scheda e quindi pagare i diritti?


Buongiorno,

mi si sta ripresentando lo stesso problema da lei descritto, alla fine come ha risolto??

ha dovuto per forza ripresentare la scheda e quindi pagare i diritti?


Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie